8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

iPod, vale la pena?

Applicazioni adatte al mix e alla produzione per iOS & Android.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Yoshimitsu-Kutenai: Hai ragione e torto allo stesso tempo!
Mi spiego: nella riproduzione è molto importante come viene registrato il disco... se il master fa schifo questo andrà a strozzare la riproduzione dall'inizio mentre s'è di buona qualità sarà l'impianto a decidere le sorti della riproduzione. La qualità di riproduzione si sente anche chi non ha l'orecchio allenato... esempio: appena cambiato il mio vecchio stereo con uno un pò più "prestante" (preamplificatore VTL, amplificatore Muse, lettore CD Audio Aero e cavi JPS) una mia amica ascoltando mi chiese quanto potente fosse la cassa centrale del mio HT mentre questa era spenta perché la qualità di riproduzione era tale che si aveva un perfetto punto d'incrocio del segnale e quindi sembrava di avere il segnale originario dal centro anziché dai diffusori laterali!!!
Il lavoro in realtà è diviso al 50-50% tra supporto e sistema!!!

@Volvoman: il migliore supporto a tutt'oggi rimane il buon vecchio LP in vinile e on ci sono mazzi per nessuno... un domani che si sarà superato il limite dei 24bit@192kHz... chissà?!? :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da volvomanhd »

beh io per formato intendevo in formato digitale :D
è ovvio che l'analogico è il migliore (ci ha rotto per due mesi sul fatto che l'analogico è migliore del digitale il professore di informatica)
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da volvomanhd »

quindi qual'è il foramto audio (digitale) migliore?
molti dicono che sia il FLAC voi cosa ne pensate?
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il .wav rimane il migliore! No compressione, no depressione! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 mag 2010, 23:08
Località: Bologna
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

va be, grazie al pene, :D il miglior mp3 comunque rimane il 320k cbr no??? qui si parla di mp3 player :P
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da sasadj »

Vorrei rifarmi ai post precedenti ed agganciarmi ai vari post di The Animal per quotarli, in parte, e per fare chiarezza ai "profani" (non me ne vogliate) dell' Hi-End (intesa come tecnologia per la migliore qualità audio).

Chi vi scrive ha lavorato per anni dentro studi di registrazione e, ora è rimasto con il pallino della qualità audio tanto da investire cifre a 5 zeri per il suo impianto in auto (vincitore di vari concorsi Emma e Iasca).

Il problema principale è il formato digitale, in studio quando convertivamo (24bit@96 Khz) i lavorati (su formato ADAT) e lo riversavamo (in digitale ottico) sul dat per farne poi dei cd, ad un ascolto attento notavamo sempre delle imperfezioni, che venivano poi "pulite" in fase di stampa ma queste c'erano.

Ora prendete un file da cd (12bit @ 44,1KHz), lo rippate in mp3 (un'algoritmo di compressione ormai vecchio di 10 anni), se va bene a 192 Kbps altrimenti a 128 Kbps, e cercate di parlare o distinguere la qualità audio?!?

Certo un prodotto che "suona" il vostro file se è performante lo suona meglio ma se il prodotto ha delle mancanze non si possono fare miracoli.

Utilizzo la conversione aac a 192 Kbps da quando è uscita per i miei file che poi utilizzo per le serate o archivio sul mio iPod per l'ascolto personale e noto una netta differenza dai "normali" file mp3.

L'altro aspetto della qualità (e non c'è bisogno di un buon orecchio per accorgersene) è lo stadio finale dell'amplificazione.
Se utilizziamo un buon impianto audio, magari anche abbastanza potente, e suoniamo un file compresso di scarsa o normale qualità questo uscirà fuori con tutti i difetti udibili anche ai più sordi. Ovviamente se l'impianto audio ha delle carenze anch'esso questi difetti saranno meno udibili (e magari imputabili all'impianto).

E' tutta una catena: buona compressione del file + buon lettore + buon impianto = buon ascolto!


P.S: ritornando all'iPod ed alla sua qualità audio, vorrei ricordare che, non a caso, Apple ha sviluppato il formato "Apple Lossless" già 7 anni orsono per le sue periferiche: nessuna perdita di qualità audio riscontrabile alle apparecchiature di controllo a fronte di un "peso" in KiloByte dimezzato rispetto ad un file non compresso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Lossless_Encoding" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 mag 2010, 23:08
Località: Bologna
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

ullallà ora questo thread sta prendendo una brutta piega :lol: :lol: allora sasa bisognerebbe parlare anche di tutti gli altri formati .wma .wmapro .ogg .flac

stiamo andando OT
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da sasadj »

Si infatti si stava dilagando un po' troppo intorno a fattori periferici alla questione se valga o no la pensa di comprare un iPod.

Rimango della mia idea: se lo devi utilizzare per l'ascolto personale, per l'utilizzo in auto o con altre periferiche, per "salvavita" durante le serate, fallo senza pensarci su! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da volvomanhd »

riguardo all'O.T. un po di cultura generale non fa mai male soporattutto ad uno che, come me, di formati audio e altro non ci capisce molto
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 mag 2010, 23:08
Località: Bologna
Contatta:

Re: iPod, vale la pena?

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

basta che googli un po e ti trovi i riferimenti in wikipedia

ad. es http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Media_Audio" onclick="window.open(this.href);return false;


tra l'altro ho scoperto ora che il .wav l'ha fatto la microsoft :o
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
Rispondi