8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Apple iPad

Applicazioni adatte al mix e alla produzione per iOS & Android.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Utilizzare un iPhone/iPod come registratore per i nostri mix

Messaggio da cioce »

Se l’ iPhone/iPod touch è in grado di registrare l’audio proveniente da una sorgente microfonica (utilizzando le cuffie originali come microfono), sorge quasi spontaneo chiedersi perchè non sia possibile utilizzare questa possibilità per registrare direttamente da una sorgente audio, pensate a quanto sarebbe comodo collegare il nostro piccolo dispositivo Apple all'uscita REC del mixer per registrare i nostri mixati.

Grazie a questa guida pescata in rete chiunque potrà costruirsi in casa con pochi euro un’adattatore line-in per registrare con iPhone o l’iPod touch.

Materiali necessari per la costruzione dell'adattatore:
- 1 x Resistenza 1/4W 4,7Kohm
- 1 x condensatore poliestere 0.22uF
- 1 x Jack ø 3,5 mm 4 poli
- 1 x Jack ø 3,5 mm 3 poli (classico jack stereo)
- filo elettrico bipolare (per una migliore qualità è preferibile utilizzare filo per applicazioni audio)
- Stagno per saldare

Strumentazione necessaria:
- Saldatore

Schema di montaggio:
senza titolo1.jpg
Alcuni potrebbero chiedersi perchè l'ingresso M non è stato collegato direttamente ad uno dei due canali audio, ma la risposta è semplice: l' iPhoneOS è abbastanza intelligente da rilevare ciò che è collegato alla presa stereo, quindi se non rileva una certa disposizione dei componenti non attiva l'ingresso audio, impedendoci di fatto di registrare.
La rete composta da un condensatore ed una resistenza fungono da pull-up, e l'iPhone crederà che nel connettore Jack siano effettivamente inserite le cuffie originali attivando l'ingresso audio.
senza titolo2.jpg
Fonte: http://www.moddingstudio.com/forum/view ... 32&t=10999" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
elettrocino
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 gen 2010, 18:03
Località: Catania

Re: Utilizzare un iPhone/iPod come registratore per i nostri

Messaggio da elettrocino »

questo è veramente interessante..
io non sono tanto bravo in elettronica, chiedo lumi in quanto non capisco se L&R vanno saldati insieme, che non mi sembra una cosa esatta!
MacBook 2.4Ghz,Ram 4Gb, HD 500Gb, Traktor Duo, Traktor Kontrol X1, DJM400, EFX 500. in arrivo Traktor S4
--vendo coppia Pioneer CDJ800MKII—
—vendo hercules deejay trim 4&6--
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Utilizzare un iPhone/iPod come registratore per i nostri

Messaggio da cioce »

Il segnale L di sinistra va collegato a quello L di destra e stessa cosa per R con R ovviamente divisi altrimenti se li unisci crei un segnale mono, il circuito è stato in effetti molto semplificato omettendo i collegamenti base dei due canali stereo.

Nella parte sinistra sopra R la breve linea tratteggiata sta a significare che il condensatore ( || C ) può essere collegato sia ad L che a R, ovviamente solo ad uno dei due.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
elettrocino
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 gen 2010, 18:03
Località: Catania

Re: Utilizzare un iPhone/iPod come registratore per i nostri

Messaggio da elettrocino »

qualcuno di voi l'ha realizzato questo cavetto????
a me non funziona
MacBook 2.4Ghz,Ram 4Gb, HD 500Gb, Traktor Duo, Traktor Kontrol X1, DJM400, EFX 500. in arrivo Traktor S4
--vendo coppia Pioneer CDJ800MKII—
—vendo hercules deejay trim 4&6--
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

iPad, c'e qualcuno che ci mixa seriamente live?

Messaggio da accutron »

La mia domanda forse banale,e' per capire se un prodotto cosi rivoluzionario come l'ipad 1
Viene usato da qualcuno per una serata,anche preserata,(non con iTunes) ma con un sw di mixaggio o alla fine non lo usa nessuno,e capire se e' una carenza di sw validi o se la potenza dell' Hw non consente di fare queste cose,perché parlando con dj,viene fuori che ci sono sw come dijay(se non sbaglio) ma non ho mai visto nessuno usarli,a parte il suo utilizzo con touch osc come puro controller.
Io lo posteggio già da mesi,ma non mi e' mai passato per la testa di utilizzarlo,ma forse se po' fa' :? :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: iPad c'e qualcuno che lo usa in live(preserata)

Messaggio da furetto@dj »

lo usa in mono,un canale serve per il preascolto
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: iPad c'e qualcuno che lo usa in live(preserata)

Messaggio da accutron »

Ok,aspetto che risponda lui allora,cosi può dire che sw usa e se va bene,più che altro per curiosità ,anche perché con un Hw modesto non si può pretendere chissa' che cosa... :mrgreen:

E magari se ci sono altri utilizzatori ,perché alla fine io ci navigo +posta e basta :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: iPad c'e qualcuno che lo usa in live(preserata)

Messaggio da accutron »

quindi l'app che hai usato ha il sync :? se hai fatto tutto senza cuffie?...
secondo me potrebbe essere molto coreografico usare 2 ipad come controller separati per canale DX e SX.... :shock:
Ma non so' se sia possibile ,se non con configurazioni al di sopra della mia materia grigia :lol:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 ago 2010, 9:01
Località: Roma

Re: iPad c'e qualcuno che lo usa in live(preserata)

Messaggio da noidea »

io con djay sull'iphone ogni tanto mi diverto a mixare, ovviamente senza cuffie utilizzando il synch però alla fine per essere solo una cosa scenica non è male
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Il fututo nel Tablet DJ?

Messaggio da spazialex »

un mio amico Andrea Grandoni, DJ professionista da decenni, al TWIGA
mixava con 2 , iPAD ed un mixer
in futuro si mixera in 1000 modi anche con i tablet
o fasci di luce midi.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi