8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

MIDI e Audio su iOS (iPad, iPhone e iPod)

Applicazioni adatte al mix e alla produzione per iOS & Android.
Rispondi
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

MIDI e Audio su iOS (iPad, iPhone e iPod)

Messaggio da cioce »

MIDI su iOS

Con l’avvento di iOS 4.2 l’iPad si è trasformato in un piattaforma musicale estremamente versatile, l'aggiornamento ha infatti introdotto il supporto ai segnali MIDI ed ha aperto infinite possibilità di utilizzo dell’iPad/iPhone per i musicisti.

Create Digital Music ha pubblicato un mega articolo guida denso di informazioni, link e video dimostrativi che è di fatto il punto di partenza obbligato per chiunque voglia avventurarsi nel mondo della produzione musicale con iPad, lo trovate qui:
http://createdigitalmusic.com/2011/02/h ... resources/

Con l’introduzione delle API CoreMIDI iPad può essere utilizzato sia come sequencer da collegare a strumenti esterni (segnale MIDI in uscita), sia come strumento virtuale (segnali MIDI in entrata).

Un oggetto che non può mancare nella valigetta dell’iPad-musicista è l’Apple Camera Connection Kit, che permette di connettere il Tablet di Apple a un qualsiasi strumento USB che supporti il protocollo MIDI.
L'unica pecca di iOS 4.2 pare però essere il nuovo limite di corrente disponibile sulla USB, portato da 100mA a soli 20mA.

Per chi possiede i nuovi iPad 4/Air o Mini/Mini Retina sevirà la versione Lightning
Immagine

Per chi invece posside iPad 1, 2 o 3 servirà invece l'Apple camera connection kit vecchio modello
Immagine

Alcune tastiere mute portatili, come la piccola AKAI LPK25 che vedete nel video qui sotto, riescono addirittura ad essere alimentate direttamente dal Tablet.

[youtube]ysd6MCHqfMs[/youtube]

ed anche l'AKAI LPD8 si autoalimenta tramite iPad

[youtube]0cUvVvAieSU[/youtube]

Altri controller o schede audio hanno bisogno invece dell’alimentazione esterna per poter funzionare, possibile tramite cavi USB a doppia alimentazione tipo questi:

Immagine Immagine

o interponendo HUB USB non alimentati (questa soluzione può funzionare solo nel caso in cui le periferichi MIDI assorbano pocchissima corrente)

Immagine

o interponendo HUB USB alimentati (quest'ultima soluzione pare essere quella che funziona quasi sempre).

Immagine

Immagine

Il MIDI è un protocollo standard utilizzato ormai da un quarto di secolo, questo significa che ci sono strumenti e sequencer un po’ datati ma ancora perfettamente funzionanti che però non supportano le connessioni USB. Per poterli utilizzare Create Digital Music suggerisce un prodotto che potremmo definire l’iRig dei tastieristi, ovvero il MIDI mobilizer di Line 6, un interfaccia con connessione Dock che permette di collegare ai dispositivi iOS qualsiasi strumento MIDI che utilizza i connettori a 5 PIN, oppure l'iRig midi di IK Multimedia.

Immagine

Un altro prodotto utile in questo senso è l’Edirol UM-1 EX, un’interfaccia MIDI USB grazie alla quale si possono collegare i vecchi strumenti con connessioni a 5PIN direttamente al Camera Connection Kit. L’interfaccia non è più in produzione con questo nome ma l’UM-1G marchiata Cakewalk ne è l’evoluzione e prevede la possibilità di attivare una modalità “driver-less” che è esattamente quella necessaria per poter connettere gli strumenti all’iPad.

Alesis con l' IO Dock 2 per iPad è il dispositivo che consente a chiunque abbia un iPad di creare, produrre ed eseguire musica con qualsiasi strumento o dispositivo Pro Audio. L'iO Dock è una docking station universale specificamente progettato per l'iPad, e dà ai musicisti, ingegneri e produttori di musica la connettività di cui hanno bisogno per creare ed esibirsi con iPad. Collega virtualmente tutti i dispositivi Pro Audio a qualsiasi applicazione su App Store con l'iO Dock.

[youtube]yG3vECq1-BE[/youtube]

Nell’articolo di CreateDigitalMusic trovate anche un interessante elenco di applicazioni consigliate e le prove di altri strumenti e sequencer. Link: http://createdigitalmusic.com/2011/02/h ... resources/

Altre info utili:
http://www.akaipro.com/kb/article/1502
http://www.alarrecordingstudio.com/tags ... cale.shtml
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Multi-route audio sul prossimo iOS 6?

Messaggio da sasadj »

Multi-route audio su iOS 6

Fra le novità più attese di iOS 6 per i DJ c'è proprio il Multi-route audio, ossia la possibilità di utilizzare anche due schede audio multicanale contemporanemante.

Immagine

Support for multi-channel and multi-route audio – This incorporates multi-channel audio interfaces, HDMI audio, or a compatible USB audio dock in combination with the device’s headphone jack for pre-cueing.
http://djworx.com/ios6-come-to-djay-fin ... g-leagues/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.digitaldjtips.com/2012/06/wi ... phone-djs/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui http://help.algoriddim.com/customer/por ... io-devices" onclick="window.open(this.href);return false; e qui http://blog.djmixer.fm/dj-with-headphones/" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sono un po' di info per avere il preascolto con una schedina audio usb aggiuntiva ;)

Qui http://djtechtools.com/2014/09/17/dj-so ... j-connect/" onclick="window.open(this.href);return false; trovate anche un po' di consigli per schede aufio perfettamente funzionanti su iOS.

[youtube]bBi6ecfm-Oo[/youtube]

Inter-App Audio su iOS 7

Una interessante novità di iOS 7 per gli sviluppatori è la funzione “Inter-App Audio”, che permette di far interagire più app musicali tra di loro.

Immagine

Qui http://www.ipaditalia.com/con-inter-app ... 54951.html" onclick="window.open(this.href);return false; le novità di iOS 7 per far interagire le app musicali

Audio e MIDI su iOS 8

iOS 8 apporta una serie di miglioramenti nel comparto audio di iPhone e iPad, con nuove API CoreAudio per gli sviluppatori, in grado di offrire nuove funzionalità, anche dal lato MIDI.

Immagine

Qui http://www.ipaditalia.com/audio-e-midi- ... 76516.html" onclick="window.open(this.href);return false; le novità introdotte su iOS 8 per quanto riguarda Audio e MIDI.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: iOS 6 e Multi-route audio

Messaggio da spazialex »

Io ho già fatto una serata solo iPAD :-) non mettete limiti alla mia incoscienza.
Per vostra info: mettendo l'adattatore Apple Camera Connection Kit ed una audio 2 dj primo modello, si accendono i led e poi ti dice che non ha abbastanza corrente per supportare la scheda, serve per forza la versione MK2.

Invece usando un Meteor Mic Samson
http://www.strumentimusicali.net/produc ... rding.html
si puo' avere dall'uscita della cuffia, o il preascolto stereo o il master out
collegando l'altro spinotto (cuffia) all'ipad appaiono le opzioni su djay, se per sbaglio staccate la USB, riparte al volo l'autoparlante interno, e se ricollegate la usb in 1 secondo riparte l'audio.
Tra le altre cose il deck in preascolto può essere scambiato e poi questo microfono scheda audio è utile per molte cose, è bello, tutto d'acciaio e funziona anche con un PC, si richiude...

[youtube]byun8WG2y1U[/youtube]
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: iOS 6 & 7 e Multi-route audio

Messaggio da cioce »

Viste le possibilità offerte dal Multi-route audio chissa perchè poi c'è ancora gente che suona in MONO :? :shock: :o :roll:

[youtube]GuzxHb-hCiE[/youtube]

APP per DJ che permettono l'utilizzo di una configuazione a MIXER ESTERNO con doppia uscita stereo con le comuni schede audio 4+4 (Electrix Ebox-44 / Omnitronic - DDI 4x4 / MixVibes U-MIX44) sono DJ Player, Traktor DJ, Cross DJ (per citare quelle più famose), mentre invece con djay di algoriddim potete usare usare questo trucco -> http://help.algoriddim.com/customer/por ... rnal-mixer" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco un esempio di Traktor DJ in modalità MIXER ESTERNO ;)
http://www.native-instruments.com/en/su ... raktor-dj/" onclick="window.open(this.href);return false;

[youtube]MiyA8QvrwFY[/youtube]

Specifico infine che dai tempi di iOS 6 si possono utilizzare tutte le comuni schede audio che non richiedono driver specifici su Mac/Windows e come per le periferiche MIDI vale sempre la regola della compatibilità "class compliant" -> http://www.akaipro.com/kb/article/1502" onclick="window.open(this.href);return false; ma state attenti all'alimentazione, perchè su iOS tutte le schede audio alimentate comunemente via USB necessitano di un cavo USB a doppia alimentazione (vedere qui viewtopic.php?f=27&t=11551" onclick="window.open(this.href);return false; ) o di un HUB alimentato.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: MIDI e Audio su iOS (iPad, iPhone e iPod)

Messaggio da cioce »

Finalmente Apple viene in contro a noi DJ che vogliamo collegare la nostra periferica MIDI/USB ed allo stesso tempo alimentare iPad o iPhone grazie ad un nuovo adattatore Lightning!

Immagine

[youtube]j0geNG57h34[/youtube]

Per alimentare la nostra console sarà sempre necessario utilizzare HUB USB alimentati come indicato sopra, perchè il nuovo adattatore Lightning alimenta solo l'iPad o iPhone ma non la console.

Il vostro controller dovrà inoltre essere class compliant, cioè far parte di quei controller che su PC/Mac/Linux funzionano senza alcun driver specifico, per dirla in maniera semplice, ed oltre a questo prerequisito, il vostro controller dovrà poi avere anche una qualche APP che lo supporti, altrimenti cosa ce lo collegherete a fare all'iPad?

L'adattatore in questione é stato testato con un iPad Air di prima generazione e con un iPhone 5.
http://www.apple.com/it/shop/product/MK ... 3?fnode=85
Peccato costi 45€ :|
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi