Pagina 1 di 1

Nuovo Novation MiniNova Synthesizer

Inviato: 17 ott 2012, 7:58
da Simon Silver dj
Nessuno di voi ha sentito di questo nuovo mini synth.. cosa ne pensate??

Qualche video
" onclick="window.open(this.href);return false;
" onclick="window.open(this.href);return false;
" onclick="window.open(this.href);return false;
" onclick="window.open(this.href);return false;

UN BEL COPIA E INCOLLA DI UN ARTICOLO

Novation MiniNova Synthesizer. Break News!!

Novation non rimane con le mani in mano e risponde, colpo su colpo, all’offensiva dei mini sintetizzatori; la strada era stata aperta anni orsono da KORG, con le versioni micro dotate di tastiera a passo corto e sound engine di prestazioni professionali; poi, lo scorso anno, su un altro piano, c’è stata la stagione non ancora del tutto sbocciata dei Minitaur e Minibrute (quest’ultimo, si sta ancora facendo desiderate sulle piazze di tutto il mondo); ora, c’è la risposta Novation che entra, a gamba tesa, nella mischia dei piccoli sintetizzatori omnicomprensivi e, come è tradizione del marchio, lo fa utilizzando fino in fondo tutti i vantaggi della tecnologia digitale. Tra l’altro, MiniNova, questo il nome dell’apparecchio, sfrutta un motore di sintesi progettato da Chris Huggett, il papà del Wasp e dell’OSCar…

Ad un prezzo che si annuncia contenuto, ma ancora non confermato, MiniNova offre la lettura dei pushbutton di pannello con tecnologia Animated già sperimentata sui precedenti modelli, un controllo dedicato al Cutoff, Vocoder incorporato e il nuovo voice effect VocalTune brevettato.

Il motore di sintesi è lo stesso del potente integrato UltraNova, con tre oscillatori multi forma d’onda, cinque effetti simultanei, due filtri, sei inviluppi, tre oscillatori a bassa frequenza e accesso libero a 36 wavetable incorporato. Si può passare in rassegna una enorme quantità di patches residenti con il pomellone di selezione e la scroll wheel; la ricerca è semplificata attraverso una divisione in generi.

Ci sono 256 nuovi preset e 128 locazioni a disposizione del musicista; il sintetizzatore è fornito con editor e patch librarian in bundle (ma ci sono anche Ableton Live Lite, Novation Bass Station e Loopmaster Sample Pack in grazioso regalo…); si possono processare i segnali di strumenti di linea attraverso gli ingressi dedicati; con il microfono gooseneck in dotazione, si accede direttamente al Vocoder interno e all’algoritmo VocalTune. La microtastiera ha 37 note a funzionamento meccanico, tranquillamente mappabili come controller per apparecchiature esterne.

La programmazione avviene (oltre che con l’editor in dotazione) attraverso l’assegnazione dei quattro controller di pannello alle righe di parametri riportati nella matrice 6 x 4; l’arpeggiatore interno può essere regolato nella velocità di scorrimento e nel comportamento on/latch attraverso comandi di pannello dedicati.

La tastiera a tre ottave è affiancata da due pitch e mod wheel indirizzabili.

Le connessioni comprendono: mic in per il gooseneck in dotazione, external in per i segnali di linea, out stereo, uscita cuffia, presa per il pedale sustain, MIDI In/Out, USB per il dialogo Mac/PC; l’alimentazione può essere desunta dal power pack esterno o caricata sulla connessione USB.

Re: Nuovo Novation MiniNova Synthesizer

Inviato: 17 ott 2012, 13:54
da C!N
se non ricordo male se ne era già parlato di questo prodotto sul forum...