8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info per costruire un controller

Se stai cercando un controller midi tipo tastiera, pad e simili di una marca non elencata sopra entra qui.
Dj Ghost
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ago 2011, 17:25
Località: Pescara

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da Dj Ghost »

alla fine penso di aver trovato una soluzione abbastanza efficace usare un AKAILPD8 : http://www.strumentimusicali.net/produc ... -lpd8.html" onclick="window.open(this.href);return false;
l'unica cosa che non so è se questo controller si può settare con traktor per gestire gli fx e ancora non so come far funzionare due controller su traktor
My setup:

1st consolle: pioneer cdj 400, mixer behringer ddm 4000 e akai lpd8
2nd consolle: pioneer cdj 100s, mixer behringer
3rd consolle: stanton djc4
4th consolle: behringer bcd 3000

i love the music
Avatar utente
holer
Messaggi: 47
Iscritto il: 2 ott 2012, 21:54
Località: Ferrara

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da holer »

Beh Dj Ghost essendo un controller midi alla fine occorrerà mapparselo con traktor. Ma secondo me un progetto così ha più un valore educativo, per chi magari studia ing elettronica o è un tecnico elettronico/informatico e ha voglia di "paciugare" un pò con i microcontrollori (senza dover programmare in assembler) e con lo stagnatore. O anche se si ha tempo e manualità per autocostruirsi un proprio controller midi custom... almeno per come la vedo io. Tolta la valenza propedeutica del progetto per chi è appassionato...immagino ci siano un bel pò di controller midi generici già pronti e abbastanza economici
i miei set: http://www.mixcloud.com/holer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da Pippo91 »

diciamo che uno quando si costruisce un controller lo fa più per la passione e la voglia di creare un qualcosa per se stesso che per il risparmio economico che per dirla tutta non c'è... o comunque è davvero minimo...

però la soddisfazione di creare un controller disegnato come vogliamo noi è impareggiabile...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
holer
Messaggi: 47
Iscritto il: 2 ott 2012, 21:54
Località: Ferrara

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da holer »

certamente, la soddisfazione sarebbe enorme. Ho programmato microcontrollori per lavoro... e mi piacerebbe, se solo riuscissi a trovare il tempo pistolare un pò con arduino, farmi un controllerino midi ad esempio mi stuzzicherebbe...e ancor più che la soddisfazione si imparerebbero alcune belle cosuccie :)
Dj Ghost però mi sembrava orientato ad un obiettivo minima-spesa/massima-resa hehe
i miei set: http://www.mixcloud.com/holer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da Attica Saigon mix »

Pippo91 ha scritto: per se stesso che per il risparmio economico che per dirla tutta non c'è... o comunque è davvero minimo...

però la soddisfazione di creare un controller disegnato come vogliamo noi è impareggiabile...
questo è lo spirito che spinge il DIYer, mi scuso se sono poco presente ma sto giusto progettando la nuova console e posso confermare che di risparmio ce n'è ben poco, anzi, sono giorni che mi scorno con la realta dei tasti e quelli "tactile", come li cerco io, hanno un cposto assai elevato, senza considerare la precedente spesa di schede varie, contenitori della giusta forma e relativa foratura e serigrafia.....ecc ecc
purtroppo non sono certo io quello ferrato in materia MIDI, quel poco che capisco, è riferito al protocollo HID ed è veramente poco, a discapito delle apparenze, l'ho imparato sulla mia pelle con una serie infinita di errori, e gia con la C.E.S.S.A. i costi sono stati quadrupli rispetto ad un comune controller supportato dal software che uso.
da quello che ho trovato in rete gli autocostruttori che vogliono dare una forma personalizzata al proprio controller, usano, almeno la maggior parte, la scheda MIDIfighter:
http://www.midifighter.com/
per chi capisce l'inglese, non come me che devo tradurre tutto col traduttore di google :( , sul sito ci sono anche molte discussioni di approfondimento sul prodotto ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Dj Ghost
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ago 2011, 17:25
Località: Pescara

Re: Info per costruire un controller

Messaggio da Dj Ghost »

Beh ragazzi a dire il vero non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina, facendo lo studente... ma in realtà questa idea è venuta a me ed un mio amico così per vedere se era fattibile e poi magari più in la dopo aver imparato a mappare con traktor realizzare qualcosa che possa definirsi un controller.
My setup:

1st consolle: pioneer cdj 400, mixer behringer ddm 4000 e akai lpd8
2nd consolle: pioneer cdj 100s, mixer behringer
3rd consolle: stanton djc4
4th consolle: behringer bcd 3000

i love the music
Rispondi