8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

M-AUDIO vs AKAI

Se stai cercando un controller midi tipo tastiera, pad e simili di una marca non elencata sopra entra qui.
David Calberson
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 ago 2011, 0:35

M-AUDIO vs AKAI

Messaggio da David Calberson »

Ciao a tutti ragazzi di DiJ :D
Volevo chiedervi un semplice aiuto sull'acquisto di una tastiera MIDI per arricchire il mio bagaglio nel live set ma anche nella produzione "in casa".
Sono molto indeciso tra questi due prodotti:
- M-AUDIO Keystation Mini 32
- AKAI LPK 25
Ora, premettendo che so già le funzioni che ognuna di esse ha, o almeno quasi, volevo un vostro parere sulle due opzioni sul fatto di struttura delle componenti, utilità dell'arpeggiatore e del tap tempo (presente nella LPK 25), sul fatto che la mapperò come sampler e sul fatto che io la userò per produrre principalente tech e deep-house quale mi potrebbe essere più utile? (quest'ultima potrebbe essere una domanda abbastanza stupida ma la pongo lo stesso :? )

Vi ringrazio per l'interesse, un saluto da Fabiano aka David Calberson. ;)
In Bag for live: MacBook Pro 13" - Allen & Heath Xone 92 - 2 Stanton T.62 - Audio 4 DJ - Traktor Scratch Pro 2.6
In bag fo production: Logic Pro 9 - Arturia Analog Experience 25.
Ex console: Pioneer CDJ 400 - Behringer DDM 4000
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da Luigi »

delle due io prenderei quella con l'arpeggiatore. quindi la akai. anche se sono entrambe dotate di tasti dimensioni ridotte e questo può essere utile solo se si usano spesso in viaggio o se si ha pochissimo spazio sul tavolo.
Credo che nessuna delle due abbia l'uscita midi classica, o forse sì non sò. può essere utile in caso tu ci volessi attaccare un synth esterno.
in generale sono sempre stato contrario a queste masterkey con tasti ridotti e senza uscita midi a 5 pin, puoi usarle solo per suonare softsynth dentro al computer....se puoi spendere di più e lo spazio non è un problema, ti consiglierei l'mpk sempre di akai, sempre con arpeggiatore, ma con molte funzioni in più e i tasti normali
riguardo ai generi musicali, una vale l'altra, ma l'arpeggiatore è un plus irrinunciabile nella musica elettronica
Ultima modifica di Luigi il 5 gen 2012, 23:11, modificato 1 volta in totale.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da The_Animal_DJ »

Vedi non è quale tastiera Midi è la migliore (a quel livello sono solo dettagli... bisogna salire per vedere differenze!) ma qual'è la migliore con il SW che vuoi usare!!!
Con Live, Acid e FL vai di Akai... con Logic, Pro Tools e Cubase vai di M-Audio... Reason gradisce entrambi... come vedi la scelta è determinata anche dal sequencer!!!
M-Audio ha il vantaggio (?!?) di un'ottava in più mentre Akai è più compatto... se io dovessi scegliere terrei i soldi e aspetterei di avere qualcosa in più per un'Axiom25 od una MPK25 ma è una cosa mia... ovviamente si da per certo che la scheda audio già ce l'hai!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da spazialex »

scusa l'OT LUIGI
ma io con l'AKAI MPK49 che uso per GranVJ con che sintetizzatore potrei sfruttarla?
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da Luigi »

ciao Spa.
Ci puoi attaccare qualsiasi synth esterno che abbia IN e OUT Midi.
Synth a rack o da tavolo
per farti un esempio, nella mia firma sono elencati diversi synth esterni e questi sono tutti collegati tra loro e le due masterkey che ho.
Hai solo l'imbarazzo della scelta, nel web si trova parecchia roba usata, sia recente, sia degli anni passati, ma sono sempre molto interessanti come sonorità.
Non sò se conosci questo sito http://www.vintagesynth.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
ci trovi elencati ed illustrati tutti i synth prodotti fin dagli albori della sintesi.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
David Calberson
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 ago 2011, 0:35

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da David Calberson »

Capisco, beh no problemi di posto non ne ho. Quindi meglio aspettare per fare una spesa migliore. :)
Come sequencer uso Cubase e tra poco arriva Logic Pro e scheda audio ce l'ho. :)

A livello di MPK25, c'è qualcosa della M-Audio?
In Bag for live: MacBook Pro 13" - Allen & Heath Xone 92 - 2 Stanton T.62 - Audio 4 DJ - Traktor Scratch Pro 2.6
In bag fo production: Logic Pro 9 - Arturia Analog Experience 25.
Ex console: Pioneer CDJ 400 - Behringer DDM 4000
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da Luigi »

perchè prendi logic se hai già cubase? logic potrai usarlo solo con il macbook.
della m-audio basta che fai una ricerca e trovi tutto, ma mi sembra che non abbia alcun modello con l'arpegg.
vai a questo sito e trovi molte marche, modelli, prezzi e tc.
http://www.newgroove.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ti segnalo anche il sistema integrato sia pc che mac della arturia, composto da una masterkey a scelta di diverse ottave con abbinata una suite di softsynth della stessa casa. La masterkey ha il case in alluminio e le fiancatine in legno, a vederla in foto sembra benfatta. I prezzi variano in base al numero di ottave ed alla suite scelta.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
David Calberson
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 ago 2011, 0:35

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da David Calberson »

Prendo logic perchè il mio computer fisso è abbastanza vecchio e cubase fa fatica ad andare ultimamente. Avendo già il macbook prendo quello.
Grazie per i consigli e per il sito web :)
In Bag for live: MacBook Pro 13" - Allen & Heath Xone 92 - 2 Stanton T.62 - Audio 4 DJ - Traktor Scratch Pro 2.6
In bag fo production: Logic Pro 9 - Arturia Analog Experience 25.
Ex console: Pioneer CDJ 400 - Behringer DDM 4000
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da spazialex »

se non sbaglio LOGIC lo stanno svendendo, ormai lo usa solo chi sono anni che lo ama, ma in netto calo nei neo-producer , (un po' quello che gli è successo con finalcut, tra i montatori video) ...anche la Apple mica le indovina tutte :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: M-AUDIO Vs. AKAI

Messaggio da Luigi »

ho visto che nell'applestore lo vendono a 503 euro. Qualche anno fa il prezzo era molto più alto, se non addirittura proibitivo...
Hanno tolto anche la versione express, che costava circa 170 ero se non sbaglio.
Secondo me dipende dal fatto che ableton live ha acquistato molta più popolarità a livello di immagine, essendo valido sia per i djset sia per le produzioni. Molti dj-producer lo usano durante le serate.
Io sono un utente di logic da molti anni e mi ci trovo ancora bene. Devo dire che all'inizio è stata molto dura ad impare ad usarlo abbastanza decentemente. Il punto di forza di logic, secondo me è la pagina notazione e l'environment da dove puoi gestire le periferiche audio-midi in maniera particolareggiata ed assolutamente flessibile in modo da configurare il tuo home studio al massimo della personalizzazione.
Logic è senzaltro indirizzato ai musicisti ed a quei project studio dove vengono utilizzate parecchie periferiche midi esterne. Nella gestione del midi credo sia insuperabile.
Ableton live lo vedo più adatto alle esibizioni live, meno nella produzione
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi