8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Vestax TR-1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Vestax.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da CyberMix »

Ciao innanzi tutto.
Mmmmm domande complesse, quelle che mi piacciono di più :-D

Sul funzionamento dei cdj-400 con Traktor Pro, non per fare il bravone, ma ti consiglio di scaricare e provare la mia mappatura hid che trovi insieme alle istruzioni qui:
viewtopic.php?f=43&t=893&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Magari ti trovi meglio.

Risposte:
1) Nella mappatura standard che trovi in Traktor Pro sono libere le funzioni attivabili premendo il tasto shift tondo delle zone deck + i tasti FX 1 e 2 cui puoi dare la funzione di posizionamento che vuoi, salvo il fatto che è già presente la funzione seek premendo il tasto shift + cue back e cue fwd.
Riguardo la funzione seek puoi provare a dargli resolution fine ed autorepeat, magari ti trovi meglio.

2) Questo è un problema che ho riscontrato anche io nella mappatura del Tr-1, cioè che non è prevista la navigazione nelle cartelle e non c'è la relativa funzione expand-collapse tree.
Aggiungo che nella mappatura base con gli effetti in modalità chained si può cambiare tramite controller solo l'effetto del primo banco.
Per il secondo problema la cosa è facilmente risolvibile, creando un modifier nel primo tasto a sinistra degli effetti ed assegnando agli potenziometri dei singoli effetti la scelta dell'effetto sotto modifier, come fatto in tutte le mappature per x-ponent e VCI-100.
Se poi non si è interessati a fare lo switch tra modalità chained ed advanced degli effetti allora si può usare quel tasto per usarlo come modifier ed assegnare alla levetta di browsing la funzione di list tree ed alla alla pressione della levetta stessa quella di expand-collapse tree.

Spero di non essere stato troppo complicato-criptico nella spiegazione.
Nei prossimi giorni proverò a creare una versione personalizzata del tsi e di pubblicarla qui in modo tale che tu la possa scaricare e visionare per capire le differenze rispetto a quello di base che trovi nell'installazione di Traktor Pro.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Electro Clash
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 ott 2009, 20:08
Località: Bologna

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da Electro Clash »

Ciao Cyber.. mi piace rendere complicate le cose e scrutare i meandri delle periferiche :P
Guarderò volentieri questo weekend la tua mappatura! ;)

I miei dubbi sono solo relativi al fatto che non mi piace dover ragionare troppo e giocare a Shangai con le dita mentre suono.. Quindi purtoppo con i 400 c'è proprio un problema di fondo di carenza di controlli diretti (senza gli shift vari). Calcola che l'intento è quello di uscire con almeno Maschine, quindi è lì che mi concentrerei mentre il trattore tira il carro...

Ora come ora sono tremendamente indeciso sul prendere TR-1, Xone (1D o 2D) o attendere il controller NI in uscita il mese prossimo.
Solo che vedendo il video e le foto quest'ultimo non mi ispira molto.
Pare avere molti tasti e pochi rotativi/fader con funzioni di mixing.. Mi pare più una cosa fatta per chi usa sempre e solo sync con musica minimal: e non me ne vogliano ma.. hanno tutto il tempo di "strimpellare" tra loop e altro.. :)

In merito al punto 1) mi consola la tua risposta: osservando le foto speravo che quello che avevo notato scritto in blu sotto i tasti servisse per la funzione sopracitata.
Anche io in effetti mi ero guardato la TSi del TR-1 che c'è in Traktor e stavo provando di riprodurre quel comando con la tastiera del Mac Book per capire se mi era comodo, ma devo aver sbagliato qualcosa..

Beh, sei stato già fin troppo gentile.
Ti farò sapere quale sarà la mia scelta ;)
Traktor Scratch Pro 2, S4, X1 MkII, F1, 2xCDJ2000 Nxs, DJM900 Nxs, Virtual Dj Pro
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da CyberMix »

Come promesso a questo link trovi la mia versione della mappatura per TR-1 e Traktor Pro.
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... g=it#p7194" onclick="window.open(this.href);return false;
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Electro Clash
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 ott 2009, 20:08
Località: Bologna

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da Electro Clash »

Grazie Cyber.
Nel frattempo ho comprato proprio la TR-1
Purtroppo mi sono accorto che c'è un problemino sullo knob del filter A/C.. :x
L'ho può sforzato spingendolo su un lato e ora sembra controllare bene il parametro, ma balla leggermente.. son tremendamente indeciso se mandarlo in assistenza dopo sole 24 ore o no...
In pratica prima non inviava comandi, oppure appena sfiorato faceva impazzire il filter di Traktor.. l'ho un po' titillato (con forza) e ora pare andare... bah...

Ora mi provo la tua configurazione.. però mi è già venuto un dubbio: il tasto Shift come diavolo si può mappare come modifier? nel senso.. se lo spingo il learn non riceve nulla.. :(
Traktor Scratch Pro 2, S4, X1 MkII, F1, 2xCDJ2000 Nxs, DJM900 Nxs, Virtual Dj Pro
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da Attica Saigon mix »

Electro Clash ha scritto: son tremendamente indeciso se mandarlo in assistenza dopo sole 24 ore o no...
:(
non vorrei sbagliare ma se il guasto si presenta nei primi giorni dopo l'acquisto (non ricordo bene quanti) hai diritto alla sostituzione immediata e non aspettare la lunga trafila dell'assistenza, credo sia una legge valida in tutta eurolandia a tutela dei consumatori ;)

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da CyberMix »

Il mio consiglio è di restituirla immediatamente segnalando il problema e richiedendone la sostituzione.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Electro Clash
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 ott 2009, 20:08
Località: Bologna

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da Electro Clash »

Boh adesso vedo..
Sono quei sintomi fastidiosissimi che dopo aver speso 500 Euro ti fan girare gli zebedei, ma ora anche se "balla" leggermente sembra funzionare perfettamente..
Insomma non vedrebbero il difetto...
Domani parlo con il rivenditore e vediamo, scondo me c'era della colla o qualcosa che è colato nel circuito sotto.

Nel frattempo ho provato il tuo mapping e devo dire che è favoloso. ;)

Ho capito che lo Shift è utilizzabile solo con i tasti che sono sottolineati e ciò non mi va molto giù.. Ecco perchè non funzionava come modifier "diretto", ma lo si può utlizzare solo come condizionale per creare modifier come hai fatto tu (..es: se spingo shift+fx1 allora Evidentemente fa già lui uno shift di tipo "meccanico" sui tasti che la Vestax ha ritenuto utili, ma da solo non invia nessun messaggio.
Quindi se per caso vogliamo usarlo come modifier per knob e per la levetta centrale non si può fare salvo aver creato "scene" come la tua.
Correggimi se sbaglio (e se non sono stato troppo contorto.. )
Traktor Scratch Pro 2, S4, X1 MkII, F1, 2xCDJ2000 Nxs, DJM900 Nxs, Virtual Dj Pro
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da CyberMix »

Quello che hai detto è tutto esatto.
Il tasto shift è a tutti gli effetti uno switch midi meccanico per i tasti con la sottolineatura. Anche il resto delle considerazioni sono corrette.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da mariovit.84 »

Qualcuno mi può postare un link con immagine del nuovo controller della native instruments del quale si parlava sopra?
Federico Grassetti vorrebbe cambiare la VCM-100 con Audio2 e il nuovo controller NI...
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax TR-1 in test su DigitalJockey

Messaggio da CyberMix »

Trovi il video qui, ma sinceramente non mi sembra la soluzione adatta per mixare con Traktor, questo è più un controller loop ed effetti.

[youtube]v9WlaKl7-GY[/youtube]
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Rispondi