8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Vestax Spin

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Vestax.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vestax Spin

Messaggio da cioce »

Ho gia praticamente finito Def e Mapper per Virtual DJ 6 e funziona ogni tasto, lucetta e vu meter, posso confermare che con gli ASIO4ALL si può avere il prescolto su qualunque PC con ogni versione di Windows anche se ricordo che dentro la scatola trovare "djay" solo per Mac.
Asio4ALL Spin.jpg
Le Jog sensibili al tocco e la qualità dei tasti è a livello della VCI-100, la scheda audio non sarà forse il top ma per feste con amici e piccoli club basta e avanza, il volume in cuffia è buono.
Purtroppo il microfono con Traktor e Virtual DJ non si può usare ma con il suo software djay su MAC funziona perfettamente, speriamo i vari team Atomix e NI capiscano che sarebbe ora di integrare la gestione microfonica sui loro software.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Matt_T
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mar 2010, 15:40

Re: Vestax Spin

Messaggio da Matt_T »

Perchè questa freddezza nei confronti di questa Spin? Io ho avuto modo di giochicchiarci un po' a casa di un amico dj che si sta ora pian piano convertendo al digitale e voleva una consolle entry level per divertirsi a casa....devo dire che per quello che costa è un ottimo prodotto! A mio parere superiore per materiali e qualità costruttiva alla più conosciuta ed utilizzata (più o meno agli stessi scopi) RMX.

Mi ha veramente impressionato, devo dirlo. Non avevo mai provato controller vestax, sicuramente mi faccio un test con la 300 che può essere interessante.

Riguardo questa Spin peccato i pochi tasti, ma comunque è un problema più che sormontabile con una pulsantiera esterna. Decisamente più difficile invece dotare la RMX delle features presenti in questa Spin...

Che ne pensate?
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax Spin

Messaggio da CyberMix »

Io non vedo tutta questa freddezza, anzi, se hai letto la nostra recensione puoi vedere che sono tanti i punti a favore.
Come consolle entry level è un ottimo prodotto che sentiamo di consigliare.
L'importante, e questo vale per tutti i prodotti entry level, è non aspettarsi miracoli, ma per cominciare, fare qualche festa tra amici ed al massimo in qualche piccolo discopub va più che bene.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Matt_T
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mar 2010, 15:40

Re: Vestax Spin

Messaggio da Matt_T »

Scusa Cyber, la colpa è mia, mi sono spiegato male.

Non mi riferivo alla vostra freddezza, piuttosto agli utenti che non si sono sprecati in commenti o grandi proclami in stile RMX.

Scusa ancora, non voleva essere un accusa nei Vostri confronti.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax Spin

Messaggio da CyberMix »

Figurati Matt, non siamo così permalosi :-D
Tieni anche conto che il prodotto è in distribuzione in Italia praticamente da un mese e mezzo, diamogli tempo.
Diciamo piuttosto che Hercules ha fino ad ora avuto campo libero nel settore entry level ed ha una grande fetta di utenti molto soddisfatti, perché il marchio francese offre prodotti dal rapporto qualità-prezzo assolutamente centrato.
Inoltre ha il gran pregio di sviluppare drivers e software di gestione sempre all'altezza della situazione, tutta roba che il nostro Cioce testa per voi prima che siano disponibili ;-)
Vestax ha fatto un prodotto molto interessante in questo segmento di prezzo, quando arriverà in Italia anche Typhoon (la stessa consolle, ma già pronta per Windows) allora vedrete che compariranno molti altri utenti con questa consolle.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Matt_T
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mar 2010, 15:40

Re: Vestax Spin

Messaggio da Matt_T »

Io parlavo da profano del digitale, devo esser sincero. Sono ancora legato all'old style in quanto a mix con cdj e vinile. Sono però affascinato da questa nuova tecnologia e, insieme ad un altro amico e collega, stiamo provando a "giocherellare" col digitale.

Puntavamo soprattutto a questa inesplorata (per noi) tecnologia perchè spostarsi per tutta italia con tutta l'attrezzatura non è sempre semplice e, se fosse possibile "ridurre tutto" a controller e pc ci sarebbe senza dubbio più facile.

La curiosità m'è venuta suonando al qube di Roma vedendo un ragazzo giovane (ma talentuoso) fare video mix col pc. Pur non essendo particolarmente attratto dai video mi sono stupito di cosa riusciva a fare con semplicità e precisione rispetto a quanto riuscissi a fare io col classico metodo.

Hai presente colpo di fulmine? :lol: :lol:
E' stato come aver visto una bella donna che devi assolutamente avere.

Così ho contagiato anche l'altro mio compagno di avventure e, tanto per divertirci e provare qualcosa senza investirci più di tanto si è dotato di questo spin. Devo dire che come impressione è stato ottimo (soprattutto le jog wheel, impressionante) e stavo pensando di fare un pensierino serio al 300. Ho visto anche che c'è una pulsantiera dedicata agli effetti che può essere molto utile...

Sai, suonando da Roma a Milano in almeno una 10ina di serate al mese (praticamente quasi tutti i venerdi e sabato) mi sposto molto in treno ed è sempre scomodo portarsi dietro tutto...


Non so, onestamente sono molto affascinato ma al contempo poco sicuro di quello che sto facendo. Devo provare per bene :D
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax Spin

Messaggio da CyberMix »

Si infatti la migliore idea è provare per bene.
Perché tu devi per prima cosa valutare una cosa, cioè in quali termini uno strumento così diverso può influenzare il tuo modo di interpretare il tuo show.
Considera anche che raramente i controllers hanno uno slider del pitch così lungo da fare messe a tempo ultraprecise, il VCI-300 con Serato ITCH ovvia in parte spostandosi a scale di +-6%.
L'alternativa, lo sai bene, è affidarsi al tanto odiato (da tanti dj old style) tasto sync, che d'altra parte ti semplifica la vita e ti permette anche di lavorare più liberamente a livello di mixing creativo.
Sono poi arrivati quest'anno consolle all-in-one che permettono il mixaggio a 4 decks con alcuni software per mixare.
Come vedi le opzioni sono tante.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Matt_T
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mar 2010, 15:40

Re: Vestax Spin

Messaggio da Matt_T »

Si Cyber, il problema dello slider del pitch l'abbiamo notato da subito, anche se inizialmente pensavamo fosse tutto relativo allo spin e ai controller entry level.

Sul tasto sync personalmente non sono cosi contrario. E' vero che mi son sempre fidato del mio orecchio, ma è anche vero che il tempo che necessariamente si impiega per fare la messa a tempo si può dedicare ad altro.

Sono fermamente convinto che un DJ debba saper mettere a tempo, ma una volta imparato a farlo non va ad inficiare sulla professionalità di nessuno il farlo fare al PC. E' un po' come quando si va a scuola guida no? Inizialmente devi saper usare il cambio manuale, ma poi non è che diventi un pessimo guidatore se ti affidi ad un auto col cambio automatico o sequenziale.

Rimango convinto che sia una tecnologia che merita di essere provata, questa dei controller, vista l'estrema portabilità che ne deriva. Ha meno senso a parer mio collegare una vera e propria console al pc, ma questo è un gusto personale.

Per me il tutto si riduce al fatto di limitare le borse piene di roba che sono costretto a portarmi in giro per l'italia, rischiando sempre in qualche str* che ruba. Dovessi portarmi solo 2 valigette fra portatile e controller sarebbe tutta un altra musica :mrgreen: :mrgreen:

Spero comunque di venire al raduno che avete organizzato per potervi parlare dal vivo e scambiarci informazioni più direttamente.
djlova
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mag 2010, 9:42

Re: Vestax Spin

Messaggio da djlova »

Io ho il Typhoon (l'analogo, nativo per Windows) e mi ci sto trovando benissimo. L'unico difetto per ora è quello segnalato da voi nella recensione dello Spin: il ritardo nei fader del volume dei due canali (si sa come ovviare al problema che in certi casi può risultare parecchio fastidioso?).

Ho una curiosità: ho letto che, essendo un "entry-level", lo consigliate al massimo per feste con amici.
Al di là della maggiore robustezza (e fattura) dei controller Vestax di fascia più alta come il VCI-100 o, meglio, il 300, vorrei capire esattamente il perchè di questo suggerimento. Cioè: perchè sconsigliare questo controller per usi più professionali?

E' vero: è fastidiosa la troppa plastica che lo rende un pò troppo giocattolo ma le funzioni principali ci son tutte, la risposta ai comandi è perfetta (fader volume a parte), le jog sensibili al tatto ottime e la leggerezza (e compattezza) ideali per essere trasportata ovunque. Aggiungo: la ritengo decisamente più "professionale" delle concorrenti di pari fascia di altre marche (ad esempio Hercules) come da tradizione Vestax.
Faccio questa domanda da "profano" dei controller MIDI (ho sempre mixato coi cdj Pioneer) e sto cercando di mettermi al passo coi tempi (per ora dagli "entry-level", poi si vedrà). :)
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Vestax Spin

Messaggio da CyberMix »

Il motivo principale per il quale ne sconsigliamo l'uso su grandi impianti è la qualità del suono non esattamente all'altezza di impianti di amplificazione professionali.
Per il resto, rimane il giudizio complessivo molto positivo per un prodotto di quella fascia di prezzo.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Rispondi