8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Vestax.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da cioce »

Per i confronti fra i controller di altre marche c'è una sezione dedicata, comunque io se proprio prenderei la VCI-400DJ, ripsetto alla 400 classica cambia il firmware, il colore e le serigrafie dedicate a Serato DJ, ossia il sotware che ti viene regalato dentro la scatola ;)

PS
viewtopic.php?f=10&t=16803
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Vitothemonster96
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 set 2013, 17:34

Comparazioni e consigli console PRO (dai 500€ in su)

Messaggio da Vitothemonster96 »

Le differenze tra la vestax vci 400 e 400dj sono anche a livello dell' hardware?
CDJ100s
DDM4000
Vestax VCI 400
Hercules RMX2
Akg K181DJ
Avatar utente
s.carmelo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 feb 2010, 12:18

Re: Comparazioni e consigli console PRO (dai 500€ in su)

Messaggio da s.carmelo »

Direi di no, a livello hardware sono praticamente identiche; le differenze sono di carattere estetico (la DJ ha una piastra color argento e diverse serigrafie che invece sulla prima versione mancano del tutto; inoltre le serigrafie sono perfettamente attinenti a Serato DJ) ma la maggiore differenza riguarda la dotazione perché la DJ era venduta con un voucher che dava diritto ad una licenza illimitata per Serato DJ (del valore 150 USD, se non vado errato).

Dimenticavo un'altra differenza fondamentale, il firmware;
originariamente la DJ monta un firmware differente più evoluto che la fa diventare anche mixer hardware, firmware che funziona alla perfezione con Serato DJ.
Comunque i firmware sono intercambiabili e si possono installare indifferentemente sulle due versioni della consolle facendole diventare DJ o meno;
l'unica pecca è che poi le serigrafie non corrispondono del tutto.
Pioneer DDJ SX2 / Fujitsu T904 / Serato DJ 1.9.x / Mixvibes Cross DJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da cioce »

Anche la 400 classica può fare da mixer vero grazie al firmware 2.0 che usci ancora prima del nuovo firmware dedicato alla versione DJ, comunque sul fatto che siano intercambiabili i firmware io ci andrei cauto perchè anche io ci avevo provato e non funzionava lo scambio, e non ero stato l'unico ad avere avuto questo problema.

In sintesi se vuoi usare Serato DJ prendi la nuova versione DJ, se invece vuoi usarla con Traktor o VirtualDJ prendi qualla classica nera, ma ricorda che i mapper sono parecchio datati per Traktor, quindi potrebbero anche non funzionare tutti i comandi, su VirtualDJ 7/8 invece non dovrebbero esserci problemi.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Vitothemonster96
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 set 2013, 17:34

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da Vitothemonster96 »

Grazie delle delucidazioni! in poche parole con traktor la dovrei quindi utilizzare come internal mix giusto? E se faccio l'aggiornamento del firmware non la potrei utilizzare con traktor poichè non ci sono mappatture?
CDJ100s
DDM4000
Vestax VCI 400
Hercules RMX2
Akg K181DJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da cioce »

Si e si, ormai con Trakror ha senso usare solo i controller Native Instruments.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
falco91
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 mag 2010, 22:09

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da falco91 »

Salve ragazzi, sono da poco possessore di un vestax vci 380.
Ho trovato una buona offerta per quanto riguarda un vestax vci 400 nuovo.
Sono possessore della licenza serato in quanto possiedo una scheda SL3, quindi non dovrei acquistare il serato.
Ho letto i vecchi post però vorrei aver chiare alcune cose prima di procedere all'acquisto.
A livello estetico e di funzionalità sono uguali eccetto le serigrafie ( da quello che ho capito)
In pratica dovrei solo installare un firmware ( gratis vero?) e poi lo posso utilizzare con serato dj e come mixer esattamente come il vesta vci 400 dj vero?
Non ho capito la cosa dei firmware intercambiabili. In poche parole la vestax vci 400 una volta installato questo firmware diventa esattamente una vci 400 dj senza le serigrafie serato?
A livello di materiali, fader jog, knob pad è a livelli della 380?
Per quanto riguarda la sezione mixer al vci 380 ho la possibilità di switchare in phono o line. Qui da quello che vedo solo line. Quindi un vecchio technics 1200 o 1210 non ho la possibilità di poterlo utilizzare ( scusate l'ignoranza e le troppe domande).
ultima cosa. Su molti vci 400 ho visto che hanno degli adesivi con le serigrafie per serato dj. Sapete dove si acquistano?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da cioce »

Avere una Rane SL3 non vuol dire avere una licenza complata di Serato DJ, lo abbiamo detto tanto volte nella sezione Serato del forum (che non hai letto direi), per utilizzare la VCI-400 classica con Serato DJ dovrai comprare la relativa licenza che costa 129$ https://store.serato.com/us/software/dj-vj/dj

Fatta questa premessa, aggiornando il firmware della VCI-400 la si fa diventare una 400DJ, anche se ti dico sinceramente che questa operazione a qualche DJ non è andata a buon fine, quindi visto che Vestax è fallita io se proprio volessi una VCI-400 cercherei almeno una 400DJ per non aver problemi ;)

VCI-380 e 400 condividono praticamente lo stesso hardware, e quindi la qualità delle due è pressochè identica, come hai già notato però la 400 non ha ingressi PHONO e per le serigrafie di Serato in realtà non credo esistano, magari hai visto male ed era una bianca con delle scritte, quindi ribadisco che è meglio se cerchi la versione DJ, che fra l'altro all'interno della scatola contiene anche un voucher di Serato DJ, cosi non lo dovrai comprare.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da Store »

Ciao dunque per il firmware è come hai scritto tu, ma aspetterei una conferma da altri dato che io ho la 400 dj.
qui il link di Serato https://support.serato.com/hc/en-us/art ... d-Firmware
la vci 400 ha solo ingressi line e non phono quindi per i giradischi puoi usare solo quelli pre-amplificati, anche per questo non si può usare con il DVS. Gli ingressi, anche dei microfoni, hanno però un "pregio" ovvero possono uscire attraverso il mixer (utilizzando 2 dei 4 canali) oppure direttamente al master (regolando solo il volume d'ingresso). Quindi anche se metti 2 microfoni puoi sempre avere 4 canali del mixer liberi.
Rispetto alla 380 ha gli 8 pad in alto di 2 colori giallo e rosso,che funzionano o acceso spento o tono su tono, inoltre non sono dinamici con la pressione. Sono di materiale plastico, duri ben fatti e non perdono un colpo.
Quelli in basso possono essere verdi gialli o rossi a seconda della funzione e sono di plastica morbida.
Nella scatola trovi 4 serigrafie adesive, non so se nella 400 normale ce né una per Serato DJ, però quasi sicuramente c'è una bianca dove puoi scrivere tu le funzioni che vuoi.
falco91
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 mag 2010, 22:09

Re: Vestax VCI-400 & VCI-400DJ

Messaggio da falco91 »

Grazie per le delucidazioni. Ma c'è un tutorial per quanto riguarda l'installazione del firmware ?
Rispondi