8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Gemini MDJ-900

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Gemini.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Gemini MDJ-900

Messaggio da cioce »

Ecco un altro nuovo MDJ by Gemini, per chi non utilizza più i CD e vuole una soluzione più economica del modello MDJ-1000 v2, ora c'è anche il MDJ-900.

Immagine

MIDI media player table top con scheda audio interna 24-bit/192 kHz - scheda audio integrata per lavorare anche con un software audio esterno - legge i file audio presenti sulle memorie USB con relative tags e li riproduce come se fossero dei dischi in vinile o dei cd - display a colori da 4.3" per visualizzare il titolo della traccia in play, la forma d'onda del brano (waveform), i tempi, i BPM, la percentuale di pitch assegnata e, se attivati, la modaliÁ. Slip, Hotcues (4) e Auto Looping (8), ciò significa che potete screcciare e inserire gli Hot Cues senza interferire con il vostro mixaggio - jog wheel touch sensitive da 8'' con display integrato per visualizzare la posizione del player e lo stato della modaliÁ. vinyl - funzione sync e library sharing grazie se collegato via Ethernet con un altro MDJ 900 o con l'MDJ 1000 V2 - regolazione della forza di trazione del jog wheel, della partenza e dello stop - pitch control da 10 mm±.4% a±.100%

Immagine

https://geminisound.com/collections/med ... ts/mdj-900
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da cioce »

Mappatura per Traktor PRO 2 -> viewtopic.php?p=151505#p151505

Su VirtualDJ 8 sono già mappati -> http://it.virtualdj.com/manuals/hardware/gemini/
MDJ-900 (same as MDJ-1000 but without DVD-Drive)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da romo53 »

ciao
quindi la differenza tra mdj 1000 v2 e mdj 900 sta solamente nell'assenza del CD player?
grazie
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da cioce »

Si
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da romo53 »

Allora, cominciamo con il dire che li ho pagati 570 euro circa la coppia.
Il modello Pioneer che ci si avvicina è l'XDJ-700 e costa 599 cadauno.
Questa premessa è d'obbligo per capire differenze e difetti.

Prova 1 senza software:
2 MDJ-900 e Mixer Traktor Z2.
questo setup mi porta indietro negli anni perché per mixare ci va orecchio.
Ho una chiavetta con 25/30 brani, i 2 MDJ sono linkati.
Non ho passato la chiavetta con Vcase, quindi non tengo conto di BPM e SYNC.
Trovo qualità/prezzo del tutto rispettabili, i 2 players vanno bene, regolo il pitch a 4%, per una precisione maggiore.
Tutte le funzioni (loop, hot cues, Filter) funzionano.
Certo, come detto prima ci va mano ed orecchio per mettere a tempo le tracce. Forse un vecchio come me è avvantaggiato in questo caso
Dovrò provare con una chiavetta estratta con Vcase in modo da vedere il funzionamento di BPM e Sync

Prova 2 con computer e traktor:
2 MDJ-900 in midi con Traktor Z2 e Traktor SCRATCH.
Bisogna seguire le istruzioni del sito gemini o qui del forum per settarli con traktor.
Diventano 2 controller, e come detto da Cioce, i display sono fissi (cioè non riportano le waveform e le info), quindi bisogna guardare il pc per le tracce (waveform).
Ma quasi tutto funziona e si va di software. le tracce vanno a tempo quasi da sole...

Soddisfatto?
SI, per ora questo il mio commento.
Qualità / prezzo ottima, fanno il loro sporco lavoro.
Se però li vogliamo paragonare ad aggeggi che costano il doppio o addirittura il triplo, inutile che ve lo dica.

saluti
Romo
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
deejay81
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2010, 15:48

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da deejay81 »

Salve a tutti,
ho aggiornato il firmware alla versione 6.6 ma Il risultato e’ lo stesso, non riesco a connettere in link i due mdj 900.

La mia domanda e’, Vuoi vedere che funziona nella modalita’ link quindi una sola chiavetta solo in connessione con virtual dj oppure traktor?

Non saprei, ho cambiato anche il cavo di rete, help me.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da cioce »

La modalità LINK non ha nulla a che fare con la modalità MIDI, cioè quella che si utilizza con il lettore collegato a Traktor o VirtualDJ. Spiegata semplice, sorgente LINK vuol dire leggi i files della chiavetta infilata nell'altro CDJ.

Ma quando li colleghi fra loro le lucette dei due connettori di rete lampeggiano?

Prova collegando una sola chiavetta su un lettore, e li colleghi fra loro con un cavo di rete, poi in quello senza chiavetta inserita clicchi LINK, a me cosi funziona e nel lettore senza chiavetta vedo i files dell'altro CDJ con la chiavetta inserita.
Dovrebbe funzionare anche che due chiavette nei due lettori, quando da uno vuoi vedere i files della chiavetta inserita nell'altro basta cliccare come sorgente LINK.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da romo53 »

I miei funzionano collegandoli fra loro direttamente con un cavo ethernet.
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
deejay81
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2010, 15:48

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da deejay81 »

Buongiorno a tutti,
ho risolto il problema della connessione link, grazie a Cioce in collaborazione con l’assistenza Triodo Service!

Volevo chiedere le differenze del sync con i colori bianco rosso e blu del pitch.
Come posizionarli per avere una risposta rapida del tempo.

Grazie
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini MDJ-900

Messaggio da cioce »

moramax ha scritto: A seguito di un'indagine con il costruttore ed avendo rilevato che i MDJ-900 e MDJ-1000 sono la stessa macchina (cambia solo il lettore cd), e quindi la nostra successiva verifica, confermo che le unità in oggetto sono entrambe supportate da Virtualdj 2018 e sono state aggiunte note di supporto.
http://it.virtualdj.com/manuals/hardware/gemini/
MDJ-900 (same as MDJ-1000 but without DVD-Drive)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi