8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Numark N4

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Numark.
Pochodj
Livello: DiJ Newbie

Re: Numark N4

Messaggio da Pochodj »

L'audio della N4 se settato a dovere non fa una piega.
Il MASTER va regolato a seconda delle proprie necesita che poi anche se l'ho già detto ribadisco
È ANALOGO quindi una volta sistemato dentro il software (traktor,serato,o vdj) si agisce su di esso analogicamente regolandolo a secondo l'occasione.
Se sparì a manetta i gain non fai alto che un rumore distorto e basta.
Tienilo sempre a metà o almeno cerca un compromesso tra un deck e l'altro.
Le poche volte che uso dj intro mi diverto ma è troppo limitato.
La cosa migliore di questo soft sono la reazione delle jog ed il suono che è buono
Poi per il resto troppi limitato.
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
Alessino91

Messaggio da Alessino91 »

il master ovviamente lo alzo al massimo ma mi sono itrovato a suonare con un volume limitato e non so come tramite software alzare il volume! il master del programma è al massimo e lo stesso il volume è a metà della sua potenza! il gain l'ho dovuto alzare per forza!
Numark N4 + Macbook Pro 7.1 + Monster Beats Studio White
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Stai forse confondendo i termini: "volume", "potenza", "livello" ;)

E' una cosa che fanno un po' tutti, sopratutto chi non conosce bene la tecnica audio (non vuol essere un'offesa, io, dopo 24 anni di onorato servizio, sono ancora un principiante! :lol: )

Il "livello dei volumi" che entra nel tuo controller / mixer, per essere "pulito" e non entrare in distorsione, deve attestarsi su di un livello pari a "0 dB" quindi, se avessi un VU Meter, si accenderebbe l'ultimo led verde, al massimo dovrebbe lampeggiare il primo arancione:

Immagine

ogni volta che agisci sui vari knob di controllo dei toni e del guadagno (il gain) aumenti, o diminuisci, il livello di "tot" dB: considera che il dB è un valore logaritmico e, più lo aumenti, vai a raddoppiare, quadruplicare, ecc. il livello di ingresso (Animal non mi cazziare per la spiegazione ma sto cercando di spiegare le cose in modo semplicistico ;) )

Ad esempio, quando aumenti a 6 dB il knob dei bassi, stai raddoppiando il livello delle frequenze basse e, pertando aumenti in modo proporzionale il "volume" di ingresso.

Stessa cosa per il knob del GAIN .

Il Master, di pari passo, per evitare di distorcere il segnale, deve attestarsi sempre a 0 dB.

Se hai, come hai detto tu "il volume a metà della sua potenza" il problema non è del controller, mixer e così via ma dello stadio finale di amplificazione! ;)

quindi devi alzare il volume delle casse o dei finali di potenza (sempre e non oltre i 3/4 del livello massimo, altrimenti i componenti avranno vita breve...)

Se anche così non hai abbastanza "potenza" allora cambia le casse con altre più potenti!!! :lol:
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sasa.. va bene semplificare ma hai saltato meta' dei passaggi... hai spiegato cosa succede pre-fader e post-master ma in mezzo cosa c'e'??? ;)

Il gain e' un guadagna di volume pre-fader (ovvero interviene prima della regolazione del fader) e serve per aumentare un segnale audio "debole" in entrata... poi c'e' il volume di fader che serve per determinare quanto di quel segnale sarà assegnato all'uscita master... alla fine c'e' il segnale master che determina il guadagno d'uscita!!!

Tutti questi passaggi servono per assicurarsi che il segnale d'origine arrivi bello forte e chiaro alle orecchie di chi ascolta.... lungo tutto il processo il valore di riferimento e' attorno agli 0dB (il volume massimo che il nostro orecchio può percepire senza andare in distorsione) con picchi massimi di +4dB... oltre questi valori il segnale uscente sarà una schifezza... se rispetti questi parametri e hai, comunque, un volume basso... o alzi l'amplificatore o lo cambi perché il problema e' lui!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Alessino91

allora se io con il gain a 0 e il master a metà con il mio vecchio djm 250 avevo il doppio del volume che ho adesso con il controller messo allo stesso identico modo per esempio con il djm io quando avevo il master al massimo e il gain a 0 sull'ampli mi si accendeva il led giallo invece adesso l'ampli non arriva neanche ad avvicinarsi al led giallo quindi il problema non è di sicuro l'ampli o le casse! il problema è o al pc o al controller!
The_Animal_DJ
Contatta:

Ti faccio una domanda: quanto guadagna in uscita il tuo mixer rispetto alla N4?!?

Io lo sapevo che a semplificare troppo facevamo confusione tra i meno esperti... ogni sorgente ed amplificatore ha un suo voltaggio d'uscita che determina con quanta "spinta" il segnale arriverà all'elettronica successiva... questo valore non incide sul volume originale (se il tuo mixer o controller segna 0dB... quello e' il volume che esce) ma incide sulla velocità di trasferimento del segnale da un punto X ad un punto Y... se il voltaggio e' basso avremo un trasferimento lento che percepiremo come un calo di volume (in realtà il guadagno non e' variato)... a quel punto dobbiamo compensare intervenendo sul guadagno d'ingresso della sorgente ricevente... in pratica dobbiamo assicurarci che il valore 0dB~+4dB venga rispettato ad ogni passaggio (mai chiesto perché c'e' il volume sia sul mixer sia sull'amplificatore?) per compensare il decadimento del segnale... qui entra in ballo l'utilità di una circuitazione bilanciata con relativo cablaggio bilanciato!!!

Inoltre il discorso che fai te non sta ne in Cielo ne in terra perché stai paragonando 2 elettroniche differenti con parametri di tensione e guadagno differente... la regolazione dei volumi dev'essere fatta in base a quello che stai usando in quel determinato momento senza guardare quello che usavi prima... ripartire da 0 ogni volta... perché ogni volta e' diverso!!!
Certified Waves User
Alessino91

guarda non sono esperto ma mi domando perché se le casse (con il mio ampli che le spinge) arrivano per esempio a 128 db perchè se cambio il mixer con un controller la stessa attrezzatura arriva a 120 db? (i db sono un esempio) nella mia ignoranza ho solo 2 risposte che mi vengono in mente! o non ho il volume al massimo oppure il mixer integrato non è molto buono e quindi fa così! ripeto sono ignorante in materia ma non mi torna che la stesse casse e lo stesso ampli faccia la metà!
The_Animal_DJ
Contatta:

L'ho spiegato sopra perché: decadimento del segnale in uscita!!! Devi sempre compensare quando cambi qualcosa nella catena d'amplificazione... inoltre, quando usi il fonometro per rilevare la pressione acustica ottenuta devi essere sicuro di avere gli stessi parametri di riferimento (che vanno dal volume all'angolatura della cassa alla stanza stessa dove si trova il tutto)!!!
Certified Waves User
Alessino91

si ma se io l'ampli l'ho già al massimo e anche il master non posso regolare più niente!
The_Animal_DJ
Contatta:

Allora significa che il sistema non e' correttamente accoppiato... quando metti insieme un sistema d'amplificazione devi assicurarti che i componenti siano compatibili tra di loro al fine di ottenere il massimo delle prestazione dichiarate... nelle schede tecniche che ti forniscono i costruttori ci sono tutte quelle informazioni necessarie per creare una catena compatibile per avere il massimo della resa!!!

Nel tuo caso, la N4 ha un'uscita sotto dimensionata rispetto all'ingresso richiesto dall'amplificatore... questo ti costringe a tenere tutto al massimo senza raggiungere, tuttavia, le prestazioni massime... la progettazione audio e' essenziale quando si crea un sistema... soprattutto in ambito professionale!!!
Certified Waves User
Rispondi