8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Numark NDX500

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Numark.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Numark NDX500

Messaggio da sasadj »

Una delle (poche) novità del BPM Show 2014 di Birmingham porta la firma del marchio Numark (gruppo InMusic che ha nel suo portafoglio anche i marchi Akai e Denon DJ).

Immagine

A prima vista sembra un semplice NDX400 ma poi, se lo si scruta a fondo, appare, nel retro, una porta USB di tipo A che fa comprendere che si tratta di una periferica MIDI.

Immagine

La vera novità sta nel fatto che questo multilettore (legge CD audio e MP3, Flash Drive USB e funziona come periferica midi) è stato certificato per l'utilizzo con Serato DJ (che andrà acquistato a parte dato che non è in bundle con la periferica), pertanto sarà possibile utilizzare una coppia di Numark NDX500 ed un qualsiasi mixer tradizionale e lavorare, oltre che con i supporti esterni, anche con il software della casa neozelandese senza dover utilizzare schede audio esterne o mixer certificati.

Ovviamente, essendo una periferica midi standard, può essere mappato a proprio piacimento per qualsiasi software di gestione compatibile con il linguaggio midi (stiamo parlando ovviamente di Traktor, Virtual DJ, Cross ecc...).

Immagine

La superficie di controllo ha molti comandi che vanno oltre i classici che si trovano sui cdj standard, in questo modo possiamo controllare, oltre all'avanzamento della traccia ed alla scelta dei brani, anche i loop, tre punti di cue ecc...

E' dotato, ovviamente, di Master Tempo, un ampio display dove controllare i dati della traccia in esecuzione, un lungo pitch fader e, vista la compatibilità con serato, una scheda audio interna.

Vi lascio con le release notes tratte dal sito:

The very definition of versatile

NDX500 is a USB/CD media player and software controller that lets you DJ with your entire media library—anywhere. Combining comprehensive standalone functionality with deep hardware and software integration, NDX500 is capable of playing and mixing music from virtually any digital audio source. DJ with USB flash drives, CDs, and MP3 CDs without turning on your computer, or use NDX500’s built-in audio interface and USB-MIDI Mode to DJ with software.

Critically acclaimed wheels

The touch-sensitive jog wheel gets the job done with uncanny accuracy. Scratch, search and backspin with precision and reliability in any environment—adaptive platter technology automatically calibrates itself for optimum performance regardless of humidity or environmental changes. An adjustable start/stop time lets you create vinyl-style braking and power-up/down effects.

Every DJ needs connections

All of NDX500’s controls come mapped to Serato DJ* (sold separately), so you can plug in to your Mac and PC and start performing. NDX500 also features USB Audio, allowing you to play back audio from your computer. No matter the source, all critical information is displayed on the backlit display so you can manage your library of tracks at a glance.

Masterful manipulation

An extensive set of track manipulation controls lets you maneuver a set with practicality or raw creativity. Thre hot cues provide immediate access to key points in the track. Both a looping section and stutter start provide seamless creation of mix foundations, transitions, and more. Auto BPM counters with tap-tempo override gets to the point so you can mix with pecision.

FEATURES

Control DJ software and play music from USB flash drives, CDs, or MP3 CDs
Built-in USB computer audio interface for playing back music from your Mac or PC
Touch-sensitive scratch and search wheel for unprecedented control
Control DJ software via USB MIDI
Auto BPM with tap override for instant tempo analysis
Start/stop time adjustment for vinyl-style braking
Three hot cues for quick access to key points
Seamless looping with stutter start for easy loop creation and integration
Pitch tracks up or down by up to 100%
Master Tempo preserves key while pitch-shifting
Anti-ShockTM buffered skip-protection technology
Text display for quickly and easily navigating media files
Pre-mapped for deep integration with Serato DJ*
Class-compliant, instantly works with Windows and Mac OS X, no driver required
INCLUDES

NDX500 Player
USB Cable
RCA Audio Cable
User Guide
Safety & Warranty Manual

tutte le info potete trovarle sul sito della casa madre: http://www.numark.com/product/ndx500

https://www.alarrecordingstudio.com/str ... -usb.shtml
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
mycooline
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 dic 2013, 14:36
Contatta:

Re: Numark NDX500 (Serato DJ ready)

Messaggio da mycooline »

Ciao ragazzi, nessuno di voi li possiede o ha avuto la possibilità di provare gli NDX500 e vuole aggiungere qualcosa in più delle mere caratteristiche tecniche?
Info come affidabilità in uso midi o player, robustezza generale e qualità dei materiali. Magari un confronto con il diretto rivale pari caratteristiche e prezzo Gemini CDJ 650.
Vestax VCI-380
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Numark NDX500 (Serato DJ ready)

Messaggio da sasadj »

L'ho visto in negozio, da Goody Music a Roma e confermo quanto detto sopra; se non fosse per i colori differenti di alcuni particolari potrebbe essere confuso con un classico NDX400.

Cercherò di provarlo nei prossimi giorni per verificarne affidabilità e qualità della componentistica anche se, se rispecchia il giá noto NDX400, non ci dovrebbero essere particolari dubbi rispetto alle sue doti vista la buona fama che ha in dote quest'ultimo ;)

Stando alle ultime informazioni prese dal sito web di Serato mi rimane solo il dubbio del funzionamento nativo come controller; mi spiego meglio: Serato separa questi prodotti in due categorie, i controller certificati e gli "accessori".

Dalle news apprese dal BPM sembra che questo prodotto possa funzionare senza altri hardware certificati collegati, però Serato lo pone nella fascia degli "accessori" quindi quei prodotti che, seppur controller, hanno bisogno necessariamente di un hardware certificato per attivare le funzionalità complete di Serato. Se così fosse ci sarà necessariamente bisogno di una scheda Rane SL, un mixer Rane "Sixty" o Pioneer SRT, oppure un controller certificato (con un mixer interno) per attivare le funzionalità di controller di questo prodotto (così come con i CDJ Pioneer).

Appena riuscirò a provarlo approfonditamente vi farò sapere notizie più precise in merito ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
mycooline
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 dic 2013, 14:36
Contatta:

Re: Numark NDX500 (Serato DJ ready)

Messaggio da mycooline »

hai ragione, anche a me è venuto questo dubbio, infatti l'unico video che gira in rete a riguardo lo mostra usato insieme ai nuovi controller Akai:

[youtube]maub8tQkOJM[/youtube]

allora se così fosse mi vengono dei dubbi... usarlo con un controller certificato vuol dire sfruttare la funzione DVS?
non penso perchè non servirebbe collegarlo via USB come controller midi...
Ultima modifica di cioce il 12 gen 2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto video
Vestax VCI-380
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Numark NDX500 (Serato DJ ready)

Messaggio da sasadj »

No, ho avuto l'occasione di provarlo sabato scorso proprio da Goody Music.

Si comporta come già fanno i cdj Pioneer con Serato: l'NDX-500, collegato via USB, viene visto come un controller midi ma, per gestire le funzioni di Serato, hai necessariamente bisogno di una periferica certificata per "sbloccare" le funzioni complete del programma.

Io l'ho provato collegandolo ad un DJM900SRT e NON ho usato il DVS.
L'NDX-500 funziona come controller ed ha varie funzioni di comando sul software. Se riuscirò farò presto una recensione
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
mycooline
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 dic 2013, 14:36
Contatta:

Re: Numark NDX500 (Serato DJ ready)

Messaggio da mycooline »

Ah quindi usare due ndx500 insieme ad un mixer analogico non è possibile... pensavo fosse possibile collegare due cdj via usb e sfruttare le funzioni di serato solo per i deck e quindi il preascolto e il master del mixer
Vestax VCI-380
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Numark NDX500

Messaggio da sasadj »

Se aggiungi una SL2 si, è possibile ;)

Immagine

Qui è illustrato un cdj Pioneer ma con l'NDX il funzionamento è analogo
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
mycooline
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 dic 2013, 14:36
Contatta:

Re: Numark NDX500

Messaggio da mycooline »

eh si... bel limite "commerciale" del c.

per quanto mi riguarda ho serato completo e la VCI380, pensavo a questo lettore come "backup" nel caso di crash ma mi piaceva provarlo anche con serato seppur limitato rispetto all'uso con 380...

cmq grazie delle informazioni Sasa, se poi fai una video-recensione come hai scritto sull'NDX500 non sarebbe male! Considerando che costa meno della metà di un CDJ350 e apparte rekordbox sulla carta le funzionalità sono le stesse (vabbé mettiamoci pure il bpm counter con i decimali e il feedback visuale della battuta nelle 4 in esecuzione). La migliore qualità della scheda audio e dei materiali è tale da giustificare una così grande differenza di prezzo!?...
Vestax VCI-380
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Numark NDX500

Messaggio da sasadj »

Tutte le info su NDX500 e Serato le trovi qui:
http://serato.com/hardware/numark-ndx-500" onclick="window.open(this.href);return false;

Quel limite è stato sempre impostato da Serato con tutti i cdj Pioneer, figurati con Numark! :lol:

Volendo puoi usare l'NDX collegato al VCI380 in quanto quest'ultimo è un controller certificato, facendogli magari comandare i deck 3 e 4 e, in caso di problemi software (un po' improbabili con Serato se usato su un computer ottimizzato) usare il VCI-380 come mixer fisico e gli NDX-500 come mediaplayer stand-alone ;)

P.S.: quello che ha tratto un po' tutti in inganno (compreso il sottoscritto) lo si trova ancora oggi scritto sulle pagine di Serato:
"DJ with USB flash drives, CDs, and MP3 CDs, or use NDX500's built-in audio interface and USB-MIDI Mode to control Serato DJ."

Poi, però, subito dopo, si scrive: "All of NDX500's controls come mapped to Serato DJ so you can plug in to your supported Serato DJ mixer and start performing."
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Numark NDX500

Messaggio da Bazzooka »

finche' non ci si rende conto che Serato gira SOLO se c'e' un suo hardware
tutte le altre considerazioni sono superflue.
Piu' che di un limite commerciale
e' una seria e doverosa imposizione da parte di chi ha prodotto il software
che non si fa pagare da chi lo scarica senza nessun vincolo
ma piuttosto da chi produce l'hardware.
In pratica se vuoi usare Serato (DJ, ITCH, SL) devi in qualche modo pagarlo
come e' doveroso con tutte le altre cose di sto mondo
e in questo caso lo paghi acquistando un apparecchio specifico.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi