8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Korg Nano (prima serie)

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Korg.
Püz
Livello: DiJ Expert
Contatta:

conflitti midi tra Mk2 e NanoKontrol

Messaggio da Püz »

senza dilungarmi sul perchè di questo topic, arrivo dritto al punto: utilizzando una MK2 e un Korg NanoKontrol sullo stesso pc ho notato che alcuni canali midi vanno in conflitto: ad esempio il 4 che corrisponde al sync del deck b sulla MK2 corrisponde anche al terzo fader del nanokontrol, oppure il 27 se non erro, corrisponde al knob dei bassi del deck A sull'MK2, e al tasto stop sul nanokontrol.

come posso fare per risolvere il problema di questi conflitti? nel senso che parecchi tasti della mk2 corrispondono ad altri del nanokontrol???? se è necessario fare una cosa "manuale", esiste una mappa dei canali midi utilizzati dalla MK2 per prenderne visione, e assegnare manualmente gli altri canali al nanokontrol??
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: conflitti midi tra Mk2 e NanoKontrol

Messaggio da cioce »

La Hercules MK2 non dispone delle possibilità di cambiare l'intero canale MIDI e i singoli comandi, funzione che la Hercules ha implementato sulla RMX, Steel, MP3 e2 ed MK4.
Il manuale della MK2 con tanto di mapper midi (Pagine 18-19-20) sta qui ftp://ftp.hercules.com/sound/manuals/Mk ... DJ_ita.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda invece il Nano Kontrol http://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 56&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
Il buon Rudy, come anche le molte guide che si trovano nel web, dicono che dal software della Korg è possibile cambiare la mappattura MIDI di tutti i tasti e slide in modo da non avere conflitti.

Qui http://www.korg.co.uk/products/software ... c_nano.asp" onclick="window.open(this.href);return false; si trovano driver e utility varie, bisogna cliccare in basso a destra su "nano Software" e si apre la tendina che mostra i vari download.
Qui http://www.eko.it/esound/pages/dwl.php?area=1" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono vari files in Italiano.

Immagine

• CC assignments and ranges.
• MIDI Channel assignments.
• Scene creation which is supported by the NanoPad and NanoKontrol. A scene is a collection of settings for the controls that multiplies the amount of physical controls available by selecting one of the scenes.
• Setup saving to the hard drive.
• Dump and receive from the device (Extremely fast)

There is a global velocity curve selection for the devices that support it. Velocity curves are the relationship between the MIDI velocity that is sent to devices dependent on the pressure you use to hit a key or pad. This is commonly used for volume, so the harder you hit the louder a sound plays.

L'unica cosa che non si capisce è se si riesca o meno a cambiare l'intero canale MIDI potendo scegliere fra i 16 comunemente disponibili, magari qualche utente può rispondere a questo dubbio, sarebbe molto più semplice senza dover rimappare uno ad uno tasti e slide.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
KylieDj
Livello: DiJ Newbie

Re: NanoKontrol mappatura midi

Messaggio da KylieDj »

Non ho capito che se era rivolto al mio messaggio oppure per Federico.
Comunque ritornando a quello che vorrei fare ( mantenere accesi i led alla pressione e rilascio del tasto della nanokontrol e il relativo spegnimento ad una ulteriore pressione ). Di predefinito tutti i tasti rimangono accesi solo quando il tasto rimane premuto.
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

A volte nonostante si cambino i parametri del comando midi output non accade niente, proprio perché è previsto via hardware che un tasto stia acceso solo alla pressione del tasto stesso.
Contro i circuiti stampati non è che puoi fare molto.
Ad esempio il Vestax VFX-1 ha uno switch hardware per avere la funzione hold o toggle dell'attivazione effetti e di conseguenza il tasto sta acceso o alla pressione o fisso.
Se invece esistono dimostrazioni che è possibile farli rimanere accessi, allora dovresti guardare i settaggi di illuminazione del comando in Traktor Pro. Prova a modificarli e vedi cosa accade.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Darkene
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Darkene »

Nel NanoKontrol i tasti possono rimanere accesi dopo la pressione, basta modificarne il parametro dall'editor del Nano
KylieDj

Messaggio da KylieDj »

Ho installato l'editor ma non mi da i risultati sperati. Che parametro devo cambiare per avere l'illuminazione fissa?
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
Darkene

Messaggio da Darkene »

nano connesso, apri l'editor, seleziona la scena dall'editor, seleziona il tasto cliccandovi sopra, modifica il "button Behavior" da momentary a toggle, salva la scena, riscrivila nel nano.
ciao
stegaemonkar

Info KORG Nano

Messaggio da stegaemonkar »

Raga credete che la linea NANO di Korg (pad, kontrol, key) è buona per cominciare a smanettare nella creazione di pezzi??? Dato che li vorrei prendere un pò per volta quale mi consigliate di prendere per prima???
Sono ignorante in materia :D

Grazie
Music is the answer
jack_89

Re: Info KORG Nano

Messaggio da jack_89 »

mhm.. io ho avuto il nanopad,ma niente di troppo buono......
dipende tanto dal software che vuoi utilizzare,ma mira a qualcosa piu in alto.. tipo akai,o roba simile..
la serie nano,occupa 3 usb, ed hai tre controlli "medi".. poi non è detto che ti servan tutti e tre!
holaaa
HACKID

Re: Info KORG Nano

Messaggio da HACKID »

sara' difficile rispondere alla tua domanda se non ci dici quali sono le tue esigenze :)

vuoi gestire dei sampler? meglio il nano kontrol
vuoi gestire hotcues? meglio il nano pad
vuoi suonare live o comporre in studio? meglio il nano key.

Dissento dal parere di Jack. La qualita' dei "nani" è favolosa se si guarda al rapporto con il loro prezzo. Ho preso il Nano Kontrol per gestire i samples con Vdj e mi sono accorto che posso utilizzarlo anche per tanto altro, essendo provvisto di 4 scene puoi mappare circa 120 controlli midi diversi e hai a disposizione slider, tasti e knob....

Tanta gente sta comprando il kontrol X1 della NI e mi chiedo se vale davvero la pena spendere 4 volte il prezzo di un nano....

Chiaro che la qualita' non è eccelsa ma il tutto funziona perfettamente e dopo 4 mesi circa di utilizzo intensivo posso dire tranquillamente che, pur essendo un controller "leggero", è resistente....questo credo valga anche per i fratelli KEY e PAD.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi