8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Korg.
mad kat

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da mad kat »

questo è il retro del pod tratto dal manuale, non ho idea come collegarlo al mixer !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da The_Animal_DJ »

In alto a sinistra del diagramma c'è un Jack 6.5 con scritto "Line External Input": lì deve arrivare il segnale dal Send 1 dello Xone:92... circa al centro del diagramma ci sono 2 Jack 6.5 con scritto "Unbalanced Output": da lì devi uscire ed andare al Return 1 dello Xone:92 (da qualche parte ci dev'essere uno switch sul POD che ti permette di scegliere se il tipo di segnale che esce va direttamente ad un mixer oppure ad un'amplificatore... devi scegliere la prima opzione)... visto che ce l'hai e la cosa mi fa credere che sai usare la chitarra ti faccio il collegamento molto semplice: il Send del tuo Xone è la tua cazzutissima chitarra Paul Reed Smith che va collegato all'input del tuo processore effetti mentre il Return dello Xone è la tua fighissima testa Mesa Boogie MkII dove deve arrivare il segnale... ovviamente, tutta la sezione d'emulazione di Amp e Cab non va usata ma solo quella effetti... visto che hai il manuale: trovi la spiegazione di come collegare il tutto nella sezione 2-11 (pagina 24 c.a.)!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mad kat

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da mad kat »

the animal sei il mio idolo :);)

l'unica cosa che non ho capito è solo per che motivo devo tenere collegato la chitarra e il marshal ? era solo per dire ?
posso collegarlo al mixer e far passare la traccia nel pod e miscelarla/stravolgerla e indirizzarla in uscita casse ?
quindi traktor/macbook > mixer xone 92 > pod pro > mixer xone 92 Uscita Casse/cuffia .... giusto il passaggio ?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da The_Animal_DJ »

La chitarra era una metafora per farti capire come collegare il tutto... O.o

...e non ho parlato di nessunissimo squallido Marshall Plexi 45 ma di un nobile Mesa Boogie MkII!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mad kat

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da mad kat »

:lol: ok ora tutto piu chiaro.

purtroppo il mesa non ho potuto permettermelo e ho dovuto ripiegare su un jcm 600 testa + cassa 2x12 e un ibanez fm 640 :D

comunque tutto chiaro, mi creo bassi sample con ableton o logic e creo un collegamento allen con pod.

morale non acquisto il volca.

p.s. il korg kaos pad riesce a riprodurre anche ciò che si potrebbe fare con il volca ? giusto che se mi prende la fissa di acquistare uno strumento aggiuntivo al mixer vorrei qualcosa di versatile al posto di solo campionatore di bassi.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da The_Animal_DJ »

Spero che l'Ibanez sia almeno una JS... O.o

Il Kaoss Pad è più parente del SoundBite... campioni in tempo reale e poi modifichi come ti pare... con l'unica differenza che il Korg ha 4 banchi sample!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mad kat

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da mad kat »

:( purtroppo una misera s 670 fm, pensavo di compensare con una coppia di pickup DiMarzio, ma per quello che la uso va fin troppo bene così ;)

Sinceramente non ho capito troppo la differenza tra kaos pad e volca :( e se il kaos puó produrre gli stessi effetti e suoni del volca.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il Kaoss Pad è un campionatore (quindi digitale e senza un generatore sonoro autonomo)... il Volca è un sintetizzatore analogico vero e proprio dotato di un vero VCO (anche se sono convinto che sia più un DCO) con un sub-oscillatore di rinforzo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
dissonantmind
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 ago 2015, 15:21

Sync tap tempo Korg Volca Beats

Messaggio da dissonantmind »

Ciao a tutti, mi scuso da subito se ho sbagliato sezione e per le probabili stupidaggini che scriverò in questo post ma sono un totale neofita e stò cercando da tempo risposte senza successo, quindi ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Cercherò di essere breve, sono "chitarrista" da ormai qualche annetto con esperienze sia studio che live ma non ho MAI avuto a che fare direttamente con tutto ciò che riguarda drum machine, synth ecc..
Da un mesetto sono il felice possessore di un Korg volca beats perchè cercavo una macchinetta che mi permettesse di programmare dei beats (da poter effettare tramite pedali, niente software pc) da usare come base per i loop ambient di chitarra (tramite Hazarai e Cathedral EHX) cercando di emulare quei suoni che si trovano per esempio nelle produzioni soliste di Thom Yorke.
Il mio problema principale è il riuscire a far coincidere "al volo" i tempi sia del volca beats che dei delay/loop/reverb che uso con la chitarra.
Mi spiego meglio, sull'effettistica della chitarra posso regolare al volo la velocità di ambienti e loop tramite i tap tempo dei pedali mentre sul Volca c'è solo la manopola TEMPO che, si mi segna la velocità del metronomo, ma non è proprio immediata come cosa e prima di raggiungere la velocità giusta ho bisogno di un pò di tentativi.
Mi sono informato per quanto riguarda le uscite Sync in-out e mi si è aperto un mondo ma comunque dopo vari tentativi tramite applicazioni o tutorial su youtube non sono riuscito a concludere niente.
Ho visto che alcuni sincronizzano i Volca tra di loro o con altre apparecchiature tipo il Microbrute (che pure mi attira molto come futuro acquisto).
Quindi la mia domanda è la seguente: è possibile avere una sorta di "tap tempo" da inserire nel Sync-in del Volca Beats in modo tale da bypassare la manopola tempo e regolare la velocità del beat al volo?
Mi sembra di aver visto per esempio che il Kaoss pad mini 2 qualche volta viene usato come tap per la velocità di certe riproduzioni, sarebbe possibile una cosa simile con il volca?
Ho già visto inoltre che esiste un'app per ios della Korg che funge proprio da tap tempo e c'è chi ha fatto una cosa simile anche con android ma questi due metodi per vari motivi li ho dovuti scartare fin da subito.
Avevo pensato addirittura di usare un click esterno (in cuffia) e portare a tempo di conseguenza dall'inizio sia l'effettistica della chitarra che il beat del Volca ma come idea non mi fà impazzire sia perchè renderebbe troppo macchinoso il tutto e sarebbe molto più difficile improvvisare sia perchè se volessi suonare con altre persone sarebbero costretti ad avere anche loro il click in cuffia.
Vorrei poter raggiungere in futuro una situazione in cui avrei un set-up chitarristico (chitarra-pedaliera-ampli) e uno "elettronico" (volca/microbrute-effetti a pedale-mixer e impianto), entrambi con metronomi e sequenze regolabili live senza dover impostare tutto da prima, sarebbe possibile?
Mi scuso ancora per eventuali errori e per la lunghezza del post, sarò veramente grato a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
Ciao a tutti!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: korg volca bass, keys, beats e korg monotribe

Messaggio da The_Animal_DJ »

Che pedaliera e/o amplificatore usi per la chitarra? Potresti sincronizzare tutto via MIDI...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi