8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Native Instruments Traktor Kontrol S4

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Native Instruments.
sasadarco
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: NI Traktor Kontrol S4

Messaggio da sasadarco »

Ok grazie
giuliomix

Messaggio da giuliomix »

ciao ragazzi....mi dispiace fare la "voce controcorrente", ma sono un pò deluso dalla qualità audio di questo Kontrol S4.....la scorsa settimana in un club...mi ha dato veramente fastidio.....ad ogni attacco delle tracce anzicchè far esplodere la traccia alla ripartenza...il suono risultava saturato e scarso....come se fosse propio al limite...! incredibile credetemi....resto del parere che abbiamo risparmiato parecchio nella qualità della scheda audio integrata..!! Non ci sono altre spiegazioni....!

Forse ho una soluzione....ho deciso di usare il Kontrol esclusivamente come Controller, e baypassare la scheda audio integrata con la mia vecchia e fidata Audio 8dj....non riesco però a capire come collegare il tutto...e se devo fare qualche modifica anche nel software (oltre a quella di selezionare la scheda nel pannello AudioInput)

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano....e fatemi sapere se anche voi come me non siete soddisfatti della macchina in ambito professionale\club....!!

Grazie
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Guarda che puo dipendere da molti fattori... non avendo sentito non posso essere preciso su quanto sia accaduto... ma una cosa è certa... i componenti di audio8 sono quelli di S4... con una differenza.. audio 8 è alimentata via USB e quindi con massimo 500mA e se li fa bastare anche se non le usi per gestire 4 uscite stereo e 4 ingressi + il midi.
Su S4 gli stessi convertitori passano il segnale ad un solo canale. repplicato sul bilanciato... e devono gestire solo due ingressi... Quindi sulla qualità ho qualche perplessità.
Gia te lodico ora, su le risorse di sistema impiegate stranamente un leggero beneficio ci sara deviando l' audio su una audio8.

Per usare S4 come controller puro è semplice indichi come scheda audio la AUDIO8
Su output routing indichi quale canale userai come master e quale come monitor (Preview) ed è fatto ... se ti capita l' occasione prova questa configurazione con una audio2 ....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

giuliomix ha scritto:ciao ragazzi....mi dispiace fare la "voce controcorrente", ma sono un pò deluso dalla qualità audio di questo Kontrol S4.....la scorsa settimana in un club...mi ha dato veramente fastidio.....ad ogni attacco delle tracce anzicchè far esplodere la traccia alla ripartenza...il suono risultava saturato e scarso....come se fosse propio al limite...! incredibile credetemi....resto del parere che abbiamo risparmiato parecchio nella qualità della scheda audio integrata..!! Non ci sono altre spiegazioni....!

Forse ho una soluzione....ho deciso di usare il Kontrol esclusivamente come Controller, e baypassare la scheda audio integrata con la mia vecchia e fidata Audio 8dj....non riesco però a capire come collegare il tutto...e se devo fare qualche modifica anche nel software (oltre a quella di selezionare la scheda nel pannello AudioInput)
caro giulio... sicuramente non hai preso le dovute precauzioni... perchè ti garantisco che sulla qualità audio di S4 c'è poco da discutere... detto questo prendi questi accorgimenti...

1) non tenere mai a tavoletta il knob del master sul controller... tienilo poco oltre la metà corsa... e per poco oltre intendo massimo 10 gradi di rotazione in senso orario...

2) il master generale di Traktor non è lo stesso presente su S4 sono due regolazioni diverse... una è Hardware (quella del controller) e l'altra è Software (motore audio di Traktor)

quando suoni devi fare in modo che le barrette del volume non diventino mai rosse fisse (arancioni) ma sempre celesti... stai raggiungendo la massima qualità quando durante l'attacco sulla battuta si illumina per pochissimo di rosso (quindi un picco)... le tacche celesti sfiorano il rosso...

3) equalizza il canale a cui ti attacchi... se spari tutto il volume da S4 su un canale del mixer e poi "Tappi" il guadagno sul mixer allora avrai grossi problemi.. le cose devono essere bilanciate...

4) se sei in un grosso club controlla il cavo che usi per attaccarti al mixer... devi usare l'uscita con doppio jack da 6,3 per entrare su S4, ed RcA per entrare sul mixer... quella è l'uscita a +4 dbu ed esci con un volume molto più alto...

questo per intenderci : http://www.cielleshop.it/Images/Prodott ... 302EKO.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

se non lo possiedi prendi la serie proel Die Hard che sono resistenti e schermati... schermati vuol dire che se ti mettono vicino la centralina di uno o più microfoni (ed accade spesso che le mettano sopra la cavetteria) sei protetto...se sei malato come me prendi cavi Reference ma passi dai 9-12€ a oltre 45€... ma sono spettacolari e quando vai in certe consolle secondo me è anche indice di professionalità...

5) se suoni con un impianto di qualità puoi aumentare la campionatura del suono da 44100 a 48000 ( OCCHIO alla latenza che si abbassa)

6) scommetto che non hai mai fatto attenzione neanche ad una delle 5 cose che ti ho scritto sopra :)

7) ho suonato e visto suonare S4 su impianti da paura e ti garantisco che c'è da rimanere sorpresi... è logico che se suoni con il master del mixer sempre sul rosso... il canale in saturazione ed S4 regolato alla buona i problemi sono dietro l'angolo... immagino che sei un professionista quindi a parer mio non puoi tralasciare questi punti...

P.S: per la cronaca la qualità audio dell'S4 è identica se non superiore (sulla carta) a quella della Audio 4/8....

fammi sapere ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
giuliomix

Messaggio da giuliomix »

grazie rudy..sempre efficentissimo..:-)

comunque o dimenticato di togliere il limiter nelle opzioni...può essere che sia dovuto a questo? ne avò conferma vanerdi quando suonaero di nuovo nello stesso club...vedremo.....
come ho scritto alcuni post fa....suoniamo in2 con 2 sistemi diversi....quando mio fratello entrava le sue tracce nel main mixer..(audio 8 + 2 kontrol x1) la differenza si sentiva eccome...!!

altre soluzioni possibili?! non so magari qualche settaggio particolare nel software o qualche altra accortezza da usare?
il controller è alimentato...

Grazie
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Come ti ha detto pippo le regolazioni di volume delmaster sono due. una fisica e una software... se hai caricato il nuovo traktor di default il livello di uscita viene impostato basso... quindi smanetta un po nei setting e vedrai che non ne resterai deluso ...
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
giuliomix

Messaggio da giuliomix »

Pippo91 ha scritto: 1) non tenere mai a tavoletta il knob del master sul controller... tienilo poco oltre la metà corsa... e per poco oltre intendo massimo 10 gradi di rotazione in senso orario...

2) il master generale di Traktor non è lo stesso presente su S4 sono due regolazioni diverse... una è Hardware (quella del controller) e l'altra è Software (motore audio di Traktor)

quando suoni devi fare in modo che le barrette del volume non diventino mai rosse fisse (arancioni) ma sempre celesti... stai raggiungendo la massima qualità quando durante l'attacco sulla battuta si illumina per pochissimo di rosso (quindi un picco)... le tacche celesti sfiorano il rosso...

3) equalizza il canale a cui ti attacchi... se spari tutto il volume da S4 su un canale del mixer e poi "Tappi" il guadagno sul mixer allora avrai grossi problemi.. le cose devono essere bilanciate...

4) se sei in un grosso club controlla il cavo che usi per attaccarti al mixer... devi usare l'uscita con doppio jack da 6,3 per entrare su S4, ed RcA per entrare sul mixer... quella è l'uscita a +4 dbu ed esci con un volume molto più alto...

questo per intenderci : http://www.cielleshop.it/Images/Prodott ... 302EKO.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

se non lo possiedi prendi la serie proel Die Hard che sono resistenti e schermati... schermati vuol dire che se ti mettono vicino la centralina di uno o più microfoni (ed accade spesso che le mettano sopra la cavetteria) sei protetto...se sei malato come me prendi cavi Reference ma passi dai 9-12€ a oltre 45€... ma sono spettacolari e quando vai in certe consolle secondo me è anche indice di professionalità...

5) se suoni con un impianto di qualità puoi aumentare la campionatura del suono da 44100 a 48000 ( OCCHIO alla latenza che si abbassa)

6) scommetto che non hai mai fatto attenzione neanche ad una delle 5 cose che ti ho scritto sopra :)

7) ho suonato e visto suonare S4 su impianti da paura e ti garantisco che c'è da rimanere sorpresi... è logico che se suoni con il master del mixer sempre sul rosso... il canale in saturazione ed S4 regolato alla buona i problemi sono dietro l'angolo... immagino che sei un professionista quindi a parer mio non puoi tralasciare questi punti...

P.S: per la cronaca la qualità audio dell'S4 è identica se non superiore (sulla carta) a quella della Audio 4/8....

Grazie Pippo....i tuoi accorgimenti sono preziosi, ma devo smentirti....ho utilizzato già tutto quello che tu mi dici...uso il cavo proel jack/rca per collegarmi al main mixer, equalizzo il canale del maiin mixer alzando un po le alte e le medie freq..,uso cavi usb oyaide (top di gamma 35€ cad.) e non riesco a trovare soluzioni alternative.....

cos'altro puoi consigliarmi?

Grazie caro....
giuliomix

Messaggio da giuliomix »

Ru.Di.J ha scritto:Come ti ha detto pippo le regolazioni di volume delmaster sono due. una fisica e una software... se hai caricato il nuovo traktor di default il livello di uscita viene impostato basso... quindi smanetta un po nei setting e vedrai che non ne resterai deluso ...

che dici rudy...se faccio combaciare i due volumi (software-hardware)...ne traggo beneficio..?
sul software lo tengo sempre a 0.0 db.....il knob fisico...lo alzo a non piu della metà (o come diceva Pippo a 10 gradi in senso orario).....

Del limiter del software me ne sai parlare?

Thanks...
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Io imposto a 0 Db Traktor e poi miregolo in live con il master dell S4...non so dirti se lo tengo a 5 10 o 15 gradi... mi fido del mio orecchio.. ma preferisco stare un piu basso, poi nel main mixer l' equalizzazione la tego tutta centrale e al limite recupero un po dal gani del main mixer...
E fidati che spinge, eccome se spinge...
giuliomix

Messaggio da giuliomix »

Ru.Di.J ha scritto:Io imposto a 0 Db Traktor e poi miregolo in live con il master dell S4...non so dirti se lo tengo a 5 10 o 15 gradi... mi fido del mio orecchio.. ma preferisco stare un piu basso, poi nel main mixer l' equalizzazione la tego tutta centrale e al limite recupero un po dal gani del main mixer...
E fidati che spinge, eccome se spinge...

ma per il volume fisico del controller...lo regoli in modo tale da non farlo andare in rosso....oppure lascia il tempo che trova?!

Pippo dice di non farlo andare in rosso, ma cosi facendo terrei il knob del traktor bassissimo....ma il Gain del canale del main mixer sparato a palla...e se ne andrebbe in rosso il canale del main mixer...giusto?! :-)
Rispondi