8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Native Instruments Maschine MK1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Native Instruments.
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Info NI Maschine

Messaggio da furetto@dj »

pro-tools è uno standard industriale,unico nel suo genere perchè
utilizza un paio di schede per processare il sequencer ed i plug-in
parliamo delle solo schede(3 schede) di 13.000,00 euri,a parte
+ il computer+le interfacce di tipo digitale/audio/conversioni/mixer dedicato+
i plug-in a parte dedicati a pro-tools che costano circa il doppio
totale 60.000,00 euri + iva per la parte pro-tools e ci devi ancora aggiungere
il costo dello studio da fare,mica metti pro-tools in camera da letto,i monitor
non puoi mettere quelli da 200 euri la coppia,ma quelli da 6.000,00 euri la coppia.
Ma perchè viene usato pro-tools ed è uno standard industriale?
Perchè quelle schede per processare il sequencer ed i plug-in sono componibili
ne puoi montare anche 10 alla volta e lavori tranquillamente a 96khz con 200 tracce
fra midi ed audio e con tutti i plug-in inseriti.A 192khz devi inserire molte più schede.
Lavorare a 96khz STABILMENTE serve per intervenire sul suono con i plug-in senza alterare od aggiungere distorsioni udibili
il mixaggio finale viene da dio,poi fatto il lavoraccio si riporta tutto ai canonici 44khz-16 bit.
Quindi ecco spiegato perchè sotto pro-tools ci sono una miriade di sequencer a basso prezzo
per poter lavorare a basso prezzo e se vuoi dargli un tocco di professionalità a caro prezzo
trasporti e mixi il mastering su pro-tools.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info NI Maschine

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non per essere disfattista Furetto ma Pro-Tools costa circa €300,00 come tutti le altre DAW sul mercato (Logic, Live, Cubase etc. etc.)!!! Per arrivare agli standard che dici te puoi farlo con qualsiasi altro SW (basta pensare ad una catena Apogee o Motu)... è più coretto dire che Pro-Tools è uno dei tanti standard che ci sono in commercio!!! Io posso tranquillamente mettere in piedi uno studio da €60.000,00-€70.000,00 usando anche altre DAW... quello che incide non è il SW ma l'HW!!! Io ho visto studi di registrazioni costosissimi dove veniva usato Ableton Live come SW madre! Quello che dici te si può ottenere con un qualunque sequencer di qualità e si può mettere in piedi una DAW partendo da €1500,00 fino ad arrivare a €150.000,00 senza problemi. Ovvio che se devi mettere in piedi uno studio di registrazione con le palle parti spendendo le cifre che dici te ma se parti da zero (per far pratica o per mancanza di fondi) quello che ti basta è avere un buon PC/Mac, una valida scheda audio, una completa master keyboard e 2 monitor che spaccano il mulo... alla fine la spesa è contenuta dentro €2000,00!!!
Capisco l'entusiasmo dato dall'età e dall'esperienza ma non facciamo terrorismo psicologico inutile che serve solo a spaventare i neofiti che magari potrebbero in un futuro dare un pò di vita alla musica... siamo costruttivi!!! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: Info NI Maschine

Messaggio da euj »

grazie a tutti..sapete altri software che funziononano come editor musicali simili a pro tool?
la machine ho visto ke costa abbastanza c'è in mercato qlc di meno costoso con le stesse funzioni?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info NI Maschine

Messaggio da The_Animal_DJ »

Tieni conto che tutti i sequencer "validi" costano circa €300,00 nelle versioni complete mentre nelle varie versioni LE i prezzi partono circa da €99,00 (se cominci le versioni LE sono più che sufficienti) a meno non ti conviene niente! Ricorda che per mettere in piedi una DAW decente non ti basta solo il software ma ti vuole anche dell'HW essenziale come una scheda audio buona (tipo M-audio Fast Track), un controller master keyboard (tipo M-Audio Oxygen 25/49 o Novation Remote/SL MkII) e una coppia di monitor (tipo KRK Rokit5)... ovviamente oltre un buon PC/Mac!!!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Info NI Maschine

Messaggio da furetto@dj »

http://www.reaper.fm/" onclick="window.open(this.href);return false;
questo costa poco ed è pure usato in ambito live
per il router midi e audio
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: Info NI Maschine

Messaggio da euj »

il software reason duo della propellerhead è buono come sequencer per creare file audio?
un'altra domanda...per cominciare mi basta solo un software?se si sapete consigliarmene uno?
grazie
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info NI Maschine

Messaggio da The_Animal_DJ »

Reason Duo non esiste a meno che tu non parli della combo Reason+Record (e di Record non te fai un mazzo a meno che non fai musica con strumenti veri)!!! Comunque se si parla di Reason il discorso si fa complesso perché non è un semplice sequencer ma più un'insieme di strumenti VST aggregati da un sequencer semplice!!! Se produci solo musica elettronica senza campioni (il campionatore c'è ma ha un'uso tutto suo) Reason va più che bene anzi è ottimo!!!
All'altra domanda hai la risposta nel mio post precedente!!!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: Info NI Maschine

Messaggio da euj »

scusami ma nel post precedente non c'erano i nomi di software versioni LE,me ne potresti dire qualcuno per favore?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Info NI Maschine

Messaggio da Ru DiJ »

Secondo me prima dovresti dare un idea chiara di cosa intendi per creareare file audio.
Magari non è nemmeno un sequencer quello di cui necessiti.
Quanto al discorso su protools sono pienamente d'accordo con quanto detto da Furetto. Ho porvato a vedere la versione che gira sulla Fast trak ( M-AUDIO Edition) ma ha ben poco a che vedere con quanto fa con con una digidesign come scheda audio. Che fino a qualche mese fa ho usato nel mio studietto domestico. Neanche mi avvicino a quanto si puo udire e fare con schede di altro livello sempre digidesign, in studio e con un set di casse Genelec.
Avere protools nella sua versione base da 300 euro, ha poco senso, tanto vale orientarsi su altri sequencer.
In ogni caso software tipo logic, cubase hanno bisogno di studio e applicazione soprattutto per conoscere la miriade di plug-in esistenti.
Se si vuole invece assemblare campioni per modificarli, piuttosto di prendere una versione LE di questi software, per cui comunque si deve studiarci sopra parecchio, tanto vale prendere software timo Music Maker che sono prodotti entry level e sono creati in modo da essere semplici ed intuitivi, oltre che economici, e servono per muovere i primi passi, anche da soli nel campo del sequencing.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Info NI Maschine

Messaggio da Pippo91 »

Ableton?
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Rispondi