8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Native Instruments Traktor Kontrol S2

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Native Instruments.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da andreanegri »

Ciao, la tua domanda non ha molto a che fare con il controller usato ma è più rivolta al software per djing utilizzato.
Ad oggi, per quello che mi risulta, il modo migliore per mixare musica non prodotta con sequencer etc è di non utilizzare la funzione SYNC e utilizzare la messa a tempo manuale.
Per utilizzare questa tecnica sono ok quasi tutti i sofware e controller, quindi va bene Traktor 2 PRO+Kontrol S2 come una qualsiasi altra combinazione.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
adm2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ott 2011, 9:05

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da adm2000 »

andreanegri ha scritto:Ciao, la tua domanda non ha molto a che fare con il controller usato ma è più rivolta al software per djing utilizzato.
Ad oggi, per quello che mi risulta, il modo migliore per mixare musica non prodotta con sequencer etc è di non utilizzare la funzione SYNC e utilizzare la messa a tempo manuale.
Per utilizzare questa tecnica sono ok quasi tutti i sofware e controller, quindi va bene Traktor 2 PRO+Kontrol S2 come una qualsiasi altra combinazione.
Grazie per la risposta. Non avendo una conoscenza pratica ma solo di informazioni leggendo i vari commenti nel forum riguardo software e hardware, sto cercando di capire se a parte la messa a tempo manuale che io so fare con i piatti, ci sia qualche funzionalità in più o in meno che mi semplifica o mi da modo di essere più creativo per questo tipo di lavoro.
Sarebbe quindi inutile per me l'acquisto del Kontrol S4 piuttosto dell'S2 ? Le cose in più che ha l'S4 mi potrebbero essere utili? Scusa ma devo ancora capire bene questa cosa.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da Ru DiJ »

Il software da controllare è lo stesso solo che con il 2 controlli due deck e con il 4 ne controlli 4.... ma loop , effetti e sample vengono gestiti alla stessa maniera... non hai il loop recorder comandabile dal controller sul S2, ma puoi benissimo se lo usi mapparlo sulla tastiera del computer.
Piu che altro su quel genere se vuoi sfruttare automatisimi, il software su cui puntare è un altro... VisualDiscoMix....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
adm2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ott 2011, 9:05

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da adm2000 »

Rudi, un controller lo devo comprare, pensavo a questo dopo aver guardato in giro nel forum qua e la, che ne pensi della mia scelta? Per il software mi sono orientato subito verso il Traktor solo perchè ho qualche amico che lo utilizza per questo genere ma non ho mai approfondito se questo è il più adatto oppure no. Eventualmente posso provare VisualDiscoMix con questo controller? Mi conviene orientarmi verso un altro tipo di controller?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da Ru DiJ »

S2 e S4 sono macchine legate a Traktor... non sono utilizabili con altri software. Tra l' altro la loro efficienza è data dall uso di un protocollo di comunicazione con il software che non è il calssico midi. Infatti la comunicazione e 30 volte piu veloce.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
adm2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ott 2011, 9:05

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da adm2000 »

Ho capito, mi attira molto il Traktor, magari come dici tu VisualDiscoMix è più adatto per questo tipo di lavoro.....bel dilemma!!!
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da Ru DiJ »

Aspetta ...il discorso è... metti a tempo manualmente non ti cambia nulla.. traktor è top come resa sonora, funzioni, e numero di dispositivi che ci puoi collegare.
VisualDiscoMix ti mette a tempo anche mnsica con bpm non costante tipo 70/80 suonata in live. questo perche ha un algoritmo che sincronizza in realtime..... quindi se non usi automatismi è anche inutile ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
adm2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ott 2011, 9:05

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da adm2000 »

E allora Traktor è migliore per me!
Ma se ad esempio volessi caricare 4 brani perchè voglio passare velocemente da uno all'altro essendo già pronti, questo lo potrei fare con l'S4 e non con l'S2 per via del numero dei deck disponibili, da quel che ho capito, questa potrebbe essere una limitazione per il mio utilizzo?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da Ru DiJ »

Se vuoi e prendi pratica 4 deck li controlli anche con mouse e tastiera... il discorso e che quella musica continuando a cambiare bpm, ha bisogno di continui aggiustamenti e non avendo ne su S4 ne su S2 4 pitch e 4 jog è veramente complesso. Lavorare a 4 deck significa poter gestire 4 tracce simultaneee ma farle viaggiare tutte 4 assieme quando non hanno bpm costante diventa quasi impossibile.
A limite i due deck li usi per far partire porzioni o parti vocali...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
adm2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 ott 2011, 9:05

Re: NI Traktor Kontrol S2

Messaggio da adm2000 »

Non vorrei andare off topic, ma nell'ipotesi che i tre brani siano a bpm regolari (se non sbaglio ci sono degli editing manuali per fare del time stretching con l'intero brano) e volendo suonarli tutti e 3 contemporaneamente, riesco a controllarli bene con l'S4 e anche con l'S2? Oppure l'eventuale utilizzo della tastiera con l'S2 compromette la velocità di tale controllo? Scusa spero di essermi spiegato...
Rispondi