8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Native Instruments Kontrol F1

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Native Instruments.
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da TechnoCasa »

Io quel controller lo mapperei volentieri in Live

EDIT

Stavo scherzando a vederlo bene non mi pare adattabilissimo xD

http://www.native-instruments.com/#/en/ ... ?page=3299" onclick="window.open(this.href);return false;

250 euro compreso il software Traktor 2.5
non mi sembra eccessivo come prezzo
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da cioce »

Il controller in se non vale per nulla 250€ dai, non ha nemmeno la scheda audio integrata, se però ti danno anche Traktor PRO completo allora il prezzo ci può anche stare.

Visto il video sarei curioso di sapere chi fra gli iscritti saprebbe usare tutte quelle funzioni, cioè potevamo vivere anche senza o no?
Non sarebbe stato più furbo iniziare ad introdurre il videomix su Traktor invece che queste mille funzioni prese da Ableton che poi all'atto pratico non userà quasi nessuno?
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da andreanegri »

Sono daccordo con cioce, i miei 8 tasti su S2 per i sample sono più che sufficienti.
Invece è interessante questo paragrafo sulle novità di Traktor 2.5:
IMPROVED BPM DETECTION:
- Rewritten tempo detection for improved accuracy, developed from analysing thousands of tracks from various genres
- New “downbeat” auto-detection improves auto-beat-gridding and phase recognition
Convenient analysis options when importing files to your collection - set the tempo range by BPM
- Much improved BPM detection on tracks with variable tempo, (such as “live” drummer genres) - now detects average BPM
- Rewritten Tempo-Tap – instant and simple realignment anytime your tracks drifts away from the grid over time
- Manually adjusted grids, (and all BPM-locked tracks) keep their position and tempo from previous versions
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da HACKID »

Anch'io sono d'accordo con Cioce ma :
Non sarebbe stato più furbo iniziare ad introdurre il videomix su Traktor invece che ....
Poi su Traktor Pro 3 quale grande novità dovranno inserire?
Dai su....è marketing ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da Simonej »

Concordo e non concordo con cioce;
concordo perchè non andrò ad acquistare il controller, nonostante sia molto affascinato dalla fuzionalità di replicare campioni durante live all'atto pratico non ho mai usato nessuna funzionalità simile, ovviamente molto dipende dal genere musicale suonato, nel mio caso non vedo l'esigenza.
Aggiungo che la maggiorparte dei professionisti ed amatori usa macbook con 2 sole porte usb, non è sempre comodo usare un hub (anche qui dipende dalla situazione)

sono convinto però, che sia stato un passo necessario per integrare in un unico software quello che attirava molto da video e pubblicità (uso sample) utilizzando una soluzione rapida ed immediata, per ovvie questioni di marketig (malcontento delle ultime versioni 2.1.x e maggiori incassi), soluzione alternativa verso chi ha scelto serato+ableton e soluzione economica dell'accoppiata traktor + maschine

Se pensassi di utilizzare sample opterei per traktor + maschine mikro
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
nazcaone
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 12 feb 2012, 17:44

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da nazcaone »

a quanto sembra i sample deck diventeranno tipo ableton per intenderci, con la possibilità di caricarci e salvarci più sample……

cmq questo f1 a quanto sembra serve per gestire questa cosa in modo avanzato…..mha il controller vale come un x1….un 100€, se lo faranno anche singolo molto probabilmente lo prenderò, oppure lo compro compreso di software se l'aggiornamento sarà a pagamento…boh poi si vede :D
iMac 27' - MacBook White 13' - M-Audio Xponent - Monster Beats Studio - iPad - Traktor Pro 2 .
FrankieA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 mar 2012, 19:56

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da FrankieA »

Ora si aprirà la vera questione del 2012 (altro che spread, caro benzina etc :D :D :D ): kontrol f1 o xone k2? Ecco non dormirò neppure questa notte :lol:
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da alessiof »

Il controller di per se Ottimo, anche l'idea di integrare un "piccolo" ableton all'interno non è male....La tecnologia sta dando davvero tante armi in più al dj!!!

MA mi pongo delle domande da dj Classico, quale sono (che nulla hanno a che fare con Questo prodotto)

-4 deck+6 Slot per il campionatore (che già andavano in sync) non bastavano?

-Se usato come dovrebbe (timecode+f1+x1) la vedo dura fare il setUp in una discoteca...ve lo immaginate la giungla di cavi e Hub..mentre il dj prima di voi sta suonando... :shock:

-Ma quanti djs ci sono che si preparano samples e performance ?? non parlando dei djs che mettono Danza Kuduro e Shakira(circa l'80%)...Francamente Non vedo tutto questo uso del "remix" da parte dei dj

Concludendo NON sto dicendo che sia inutile, ma credo che si stiano aprendo più strade sotto lo stesso nome DEEJAY (videomixatore, mixatore, Remixatore,Controllerist,...e chi più ne ha più ne metta)...basta scegliere
Digital Jockey legal advisor
FrankieA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 mar 2012, 19:56

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da FrankieA »

Alessio è verissimo quanto dici, neanche io vedo tutti questi remixer live in giro - per carità, ce ne sono tanti e bravi, ma da quello che vedo in giro non è la prassi del dj medio...o meglio, magari non in Italia...

Più che altro vedo un problema di fondo sull'f1 nei confronti dello xone k2 (che sono prodotti diversi, ma con numerosi punti di contatto - layout, fascia di prezzo etc.): data la scheda audio integrata del k2, io lo potrei usare sia in timecode, sia come controller singolo - cioè:

1. se devo suonare in una festapiccola o in un locale dove non posso avere il mio usuale setup (piatti in timecode, scheda audio etc.) mi porto dietro pc e k2 e sono a posto.
2.se posso suonare con i piatti in timecode, posso tranquillamente integrarlo "stile x1" (o a questo punto f1) al mio setup.

Dato che il punto 1 con l'f1 non lo posso fare, questo mi sembra ad oggi il vero vantaggio competitivo del k2: avere allo stesso tempo un controller stand alone e un controller da integrare al setup "normale"...ma aspettiamo di avere il riscontro di qualcuno che abbia fatto la prova ;)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Controller Native Instruments - Kontrol F1

Messaggio da HACKID »

Frankie ti ricordo solo che in timecode non puoi usare K2, quindi il suo vantaggio di avere la scheda audio si annulla....e non credo che NI lo renderà mai traktor scratch certified anzi.... :D

Questo per dire che sia al punto 1 che al punto K2 e F1 sono "tecnicamente" uguali, con tutte le differenze del caso ovviamente.

K2, a mio avviso, mostra i "veri vantaggi della scheda audio" solo se utilizzato con traktor pro 2 senza timecode,
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi