8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denon DJ DN-MC6000 MK2

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Denon DJ.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Denon DJ DN-MC6000 MK2

Messaggio da sasadj »

A sorpresa, dopo più di tre anni dal primo controller all-in-one di casa Denon, che ha portato il digital deejaying su livelli professionali, Denon ha annunciato il rilascio della nuova versione della ultra conosciuta console DN-MC6000: la Denon DN-MC6000 MK2

Questo controller è un aggiornamento sia a livello stilistico che a livello di firmware del suo predecessore; si notano infatti le jog cromate, la specularità dei due deck (così come era stato già fatto sul MC3000), con i pitch fader spostati all'esterno e alcuni tasti e knob rivisitati per ospitare la vera novità di questo controller: sembra proprio che Denon abbia accolto le notevoli richieste dei propri utenti rendendo nativo questo controller con la software house neozelandese che sta salendo agli onori della ribalta per il suo nuovo software: Serato DJ.

Immagine

Innanzitutto un appunto: il Denon DN-MC6000 è nativo per Serato DJ intro e, con la prossima release, che verrà rilasciata a Marzo 2014, e pagando un upgrade, sarà utilizzabile anche con Serato DJ 1.6, così come fatto per altri controller della stessa fascia di prezzo.

Questo è notevolmente concorrenziale, infatti è stato dichiarato dalla casa madre un prezzo di listino di €. 649,00 (circa €. 100,00 in meno della versione MK1).

Il Denon DN-MC6000 MK2 sarà disponibile a partire da Gennaio 2014

Come per il predecessore il Denon DN-MC6000 è nativo per Virtual DJ Pro, Mixvibes Cross e, tramite una specifica mappatura, anche con Traktor PRO.

[youtube]iazULRxfHY8[/youtube]

di seguito le release notes:

The MC6000Mk2 is Denon DJ’s next generation, flagship professional DJ controller and digital mixer. Created to be the definitive tool for contemporary club and mobile DJ’s, the slimline, table-top steel chassis unit combines a 4 channel/8 source real-time matrix operational digital mixer with a 24-bit, class-leading digital and analog audio interface. This Mark 2 incarnation operates out of the box with the bundled Serato DJ Intro (upgradable to Serato DJ) and is fully MIDI compliant to work with other software solutions via supplied or created mappings.
The MC6000Mk2 enables dual-deck functionality, opening up the creative possibilities of 4 deck mixing, with the unit’s top panel featuring all important transport, pitch, EQ, loop, hot-cue/sample, navigation and FX controls - ergonomically positioned to ensure optimal, error free live performance. DJ’s can now also take advantage of the world renowned video mixing features of the optional Serato Video plug-in, allowing them to programme, mix, add transition FX and scratch video just as they would with audio.
Operated as a fully functional DJ software controller or as a stand-alone digital mixer, the MC6000MK2 accommodates a multitude of connectivity options to suit a DJ’s preferred workflow. Table top CD and Vinyl decks, plus auxiliary input sources can easily be integrated, with USB audio input routing adding even more flexibility.
The logical, illuminated control interface gives DJ’s the confidence that all faders, dials and buttons are exactly where they need to be - freeing them to be totally focused on their creative performance. The unit’s top panel ensures maximum ease and efficiency when controlling Serato Intro, allowing access of such ‘on-trend’ DJ performance modes as ‘Roll’, ‘Sensor’ and ‘Slip’ Instant screen view preferences like Serato’s ‘Panel’, ‘View’, ‘Area’ and ‘List’ can also be selected with individual buttons and in addition, with the MK2 unit’s, now four, independent deck layer keys, fast accurate deck/track selection is guaranteed.
For recording and playback, the MC6000MK2 features a Line 1/2 Thru to PC Mode, for connection to both Mac and PC hardware. Additional control features are added to this new and improved unit, bringing Beats Parameter knob (dedicated for controlling beat attributes), FX Tap Button (to add BPM data), FX Mode Change and now 8 Assign keys for fluid and comprehensive effects control.
The MC6000MK2 also offers dual balanced mic inputs (with independent echo FX and EQ). Uncompromising professional balanced and non-balanced audio outs ensure source sound quality is world class, whether the DJ is playing a live radio gig, small house-party or a large festival stage. Being a 100%, fully MIDI compliant controller, the MC6000MK2 is unlimited in its ability to partner alternative DJ software solutions, natively supported by Serato DJ (full version)*, Virtual DJ* and Mixvibes Cross*. Denon DJ supplied mappings ensure compatibility with Native Instruments Traktor software.
* Release timing of compatible third party software to be confirmed.

Features
• 4-Channel, 4-Deck, 8-Source Premium Digital Mixer
• Includes & Optimized for Serato Intro (2-Deck)
• Also compatible with: Virtual DJ Pro, Traktor2 (w/mapping file)
• Slim Tabletop design for Mobile DJ portability
• Intuitive 4 deck control, with independant deck buttons (for Serato DJ w/upgrade)
• Real-time Mixer Matrix Operation, Analog Sources & USB MIDI/Audio
• Included USB Audio Interface (Soundcard) 2in/2out (stereo)
• Denon's original, X-F Link Audio/Video Assignable cross-fader function (for Serato Video w/upgrade)
• High resolution 105mm Touch-Sensitive Jog Wheel
• Smooth 60mm long Pitch Slider with high 14-bit resolution
• File browse navigation keys & rotary encoder file selector knob w/illuminated ring
• 4 + 4 Hot Cue/Sampler buttons w/ bank selector key
• Auto/Manual Looping w/Loop Adjust & ROLL
• Censor & Slip features
• 3 EFX adjustment Knobs with on/off buttons and Beats Knob selector
• Large size Cue & PLAY buttons
• Powerful Shift Key - used for various dual button operation
• Search Keys (<< >>) to advance around within the file
• Denon's legacy "Pitch Bend" keys
• Vinyl on/off button
• SYNC key for beat matching between decks
• Key Lock on/off button
• Filter/Video adjustment knobs with on/off buttons
• Selectable PFL input gain & program meters
• Independent CUE System (all channels)
• Split Cue function with Cue/Master pan knob
• High quality, high output Headphone Amp
• 45mm Channel & Cross Faders
• Independent Channel A-B Thru Switch (crossfader)
• Cross Fader contour adjustment
• Independent 3-Band Channel EQ w/Kills (High-Mid-Low)
• XLR Balanced & RCA Unbalanced Master Output
• Master Output Stereo/Mono switch
• Booth Output w/Source Selector & level control
• 2 Mic Inputs (XLR & 1/4 TRS)
• Mic 3-Band EQ (High-Mid-Low) for Mic 1 & 2
• Mic Ducking & Built in Echo Effect for Mic 1 & 2
• Various Utility presets to customize user settings
• MIDI Mappable control surface (for other DJ applications)
• Firmware upgradable over USB
• Denon DJ ‘Professional Grade’ Steel Construction
• Kensington lock terminal to prevent theft
• AC adaptor powered
• MAC OS X 10.6 or later, Windows XP/Vista/Win7/Win8 Compatible
• OPtional 19" rackmount accessory (RM6000) available
• OPtional Nylon Flight Case (FB3000) available
• Size 18.1"(w) x 2.0"(h) 11.1"(d) without rack ears
19.0"(w) 6U (d) rack mounting size

460(w) x 50(h) x 283(d) mm without rack ears
482(w) x 50(h) x 283(d) mm with rack ears
• Weight 9.2lbs unit / 12.7lbs in carton
4.1kg unit / 5.8kg in carton

More info -> http://denondj.com/products/view/mc6000mk2

Guida all'utilizzo con Serato DJ e DJ Intro -> http://serato.com/hardware/denon-dj-mc6000mk2
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Denon DN-MC6000 MK2 -Professional Digital Mixer & Contro

Messaggio da HACKID »

Video recensione nel DiJ LAB di Ferrara 8-)

[youtube]sD03iw0K0eA[/youtube]

Se avete comprato la console dopo il 12 Agosto 2014 potrete farvi mandare da Denon DJ un voucher per attivare Serato DJ, leggete qui come fare -> http://denondj.com/microsites/mc6000mk2

[youtube]jRcpReZGJ60[/youtube]

Ecco la configurazione audio suggerita dal team di VDJ per non avere problemi di latenza con VirtualDJ 8

Immagine

dove però sarebbe meglio impostare gli ingressi su line in 3 & line in 4, per avere un setup audio più coerente, anche in caso di utlizzo dei deck 3 & 4 in modalità TimeCode (DVS), in quanto gli ingressi della console collegati alla scheda audio interna sono proprio quelli indicati sul retro come LINE3 e LINE4.

http://www.virtualdj.com/forums/197374/ ... Users.html

Guida all'utilizzo con VirtualDJ 8 -> http://www.virtualdj.com/documents/Deno ... 0Guide.pdf
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 -Professional Digital Mixer & Contro

Messaggio da sasadj »

Alla fine, chi ce l'ha, tranne se non sente l'impellente bisogno di passare a Serato DJ, non la cambierà.

Può essere il vero "terzo incomodo" tra Pioneer DDJ-SX e Vestax VCI-400 per chi è indeciso ad acquistare un nuovo controller, visto che poi ha un'altro punto di forza non indifferente: il prezzo!!! ;)

€. 649,00 sono €.150,00 in meno di Vestax e €. 300,00 in meno di Pioneer... :o :shock: :o
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Nuwanda
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 531
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Firenze
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da Nuwanda »

Analizzandola come posso da quel che trovo su internet noto che non ha la funzione di MIXER VERO! Ma solamente un utilizzo tramite sw.
trovo anche che manchino i due AUX come ingressi e non ho capito esattamente la funzione di quello switch posteriore relativamente all'utilizzo dei canali 3 e 4 che mi sembra
- diretto: ovvero "passante" senza possibilità di manipolazione del segnale da parte del controller
- indiretto: dove posso lavorare sul segnale in ingresso in maniera non midi ma diretta ( e questo mi fa pensare che i canali possano essere gestiti come internal mixer della denon ma non so! )
- come recorder

detto questo, ho già piazzato una delle mie due MK1 perchè subito ho pensato a questa, e un eventuale deprezzamento, ma credo proprio che SOLO... E SOTTOLINEO SOLO, se si vuole affacciarsi a serato dj come me, si può fare questo cambio... che per altro mi sembra qualitativamente inferiore rispetto alla mk1 che è ancora una bomba! detto questo, posso aggiungere che volevo subito comprarla ma non sono più convinto.

Valuterò molto bene con un SERATISTA DOCG se il gioco vale la candela.

Ma sicuramente per un servizio stile SERVICE, la MK1 resta anni luce avanti a questa.

Aggiungo che oltre ad aver ERRONEAMENTE a mio parere, spostato sul pannello frontale il volume della cuffia sono stati tolti i potenziometri delle frequenze del BOOTH, oltre che aver una ergonomia ovviamente serato oriented, a differenza della mk1 VDJ oriented.

Vediamo come saranno gli sviluppi, ma onestamente la mancanza di pad, cosi a primo acchito mi da da pensare, ma se non altro COME SPESSO AVVIENE, denon non si uniforma alla massa e resta fedele al progetto inziale MC6000.

Studierò ancora, e vi farò sapere, ma ad oggi non la comprerei.
Anche perchè... ALMENO AVESSERO DATO SERATO DJ invece di INTRO!!!
Virtual DJ Experienced Pro User (aka::issarto)
(ex) Moderator DigitalJockey - ViJ Crew - Video Maker
======================================================================
C.E.O. www.NGe20.com
seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @nuwandadij @nge20 #nge20
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da The_Animal_DJ »

Posso dire la mia? Secondo me, tra il calo notevole di prezzo e la scelta di materiali che ricordano molto le varie Reloop e Aikyama, questa "nuova" versione fa pensare ad una progettazione costruzione da parte di terzi (cinesi o coreani) per poi rimarchiate il tutto… ma è solo una mia opinione!!!

Non mi ricordo se l'ho scritto qui o da qualche altra parte ma… la D&M Holding (proprietaria di Denon) sta affrontando un brutto periodo sul fronte delle vendite (hanno già venduto i McIntosh Lab) e si vociferava una cessione dei diritti sui nomi dei marchi professionali come aveva fatto in passato Akai con Akai Professional (per chi non lo sapesse è di Numark) ma erano solo voci di corridoio mai confermate… mai smentite!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mikidj

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da mikidj »

Qui http://www.djtechtools.com/2013/12/09/d ... -dj-ready/

si nota la comparazione tra la Denon MC-6000 e la Denon MC-6000 MK2

hanno tolto, come fa notare Nuwanda, parecchia roba ;)
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da dottoroger »

Meno male siete tornati!!!!! così posso avere anche delle conferme a quello che pensavo!!!! tre anni fa nello stesso periodo avevo gia pre-ordinato la MC6000, poi cambiata per rivoluzionare il mio set up verso attrezzatura scratch oriented!!!!! ma con la "morte" nel cuore pechè ancora oggi e nonostante l'uscita di questa versione MK2 la reputo il controller migliore e più vesatile presente sul mercato!!!!
Ora...detto questo...questa nuova versione non mi suscita la stessa sensazione dela sua "antenata"...anzi come avete fatto notare anche voi sono state tolte e spostate diverse cosine facendole perdere o ridurre quelo che era il suo VERO punto di forza la comodi e la versatiità!!!!! Ma aspettiamo l'uscita e le prime prove per una valutazione più asslutistica...certo il prezzo pe la qualità audio che, se risecchia la pecedente, propone è assolutamente competitivo...bhe detto questo BEN TORNATI a TUTTI!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da sasadj »

Rieccomi qui:

come si vede dalle immagini del pannello posteriore:

Immagine

Gli ingressi REALI sono quattro, questo lo differenzia nettamente dalla diretta concorrente (Vestax VCI-400) che ne ha solamente due (gli esterni).

Da quanto ripreso dal pannello frontale e superiore, si vede che il mixer è un reale a quattro canali e non un "2 midi + 2 analogico" come in altri controller ;)

ovviamente, mantenendo le stesse dimensioni, e spostando i pitch fader all'esterno hanno dovuto compiere dei sacrifici, quindi oltre al già criticato controllo cuffia spostato dal pannello superiore al frontale, non sono il solo a reputarlo scomodo, si è provveduto anche a togliere i controlli di tono dal'uscita booth che però mantiene l'utile selettore di canale in uscita (l'unico controller di questo tipo ad averlo).

Per il resto ho avuto le stesse impressioni di Animal nel vederla la prima volta e viste le vicissitudini aziendali e societarie di Denon il suo ragionamento potrebbe anche essere quello giusto ;)

Per quanto riguarda la licenza Serato: una full Serato DJ costa bei soldini, questo controller è già più economico dei concorrenti e la logica di pensiero è stata: "Se vuoi serato DJ compra l'upgrade" alla fine anche Vestax, con la VCI-400, ha adoperato lo stesso standard (per poi mettere in commercio la "DJ-Edition" a €. 50,00 in più rispetto alla "normale"); in fin dei conti negli states (e non solo) c'era chi ha comprato (come il sottoscritto) una Rane SL2 (€. 499,00) per farla funzionare con il DN-MC6000 MKI oggi, invece, compri un controller molto simile alla prima versione, risparmiando ben €. 150,00 sul prezzo d'acquisto del precedente modello e con la certificazione Serato: beh, chi s'accontenta gode! :lol:

P.S.: quello che segue è solo un mio pensiero: "non è detto che all'uscita del controller in commercio i firmware non siano compatibili anche con il precedente modello e, quindi, sia possibile aggiornare la MK1 facendole riconoscere Serato DJ" - ovviamente a Vostro rischio e pericolo...
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da sasadj »

Aggiornamento:

Ho dato una veloce scorsa al manuale (che è scaricabile dal sito che ho linkato sul primo post); fortunatamente Denon è una delle poche che inserisce gli schemi elettrici e quindi, oltre alle descrizioni poste sul manuale stesso ho potuto togliermi quei pochi dubbi che avevo (anche se qualcuno di voi me ne aveva messi in testa altri che prima non avevo).
Andiamo per ordine:

1. Il DN-MC6000 è un mixer REALE a quattro canali: può funzionare stand alone anche senza connesso al pc miscelando 4 ingressi di linea;
2. Mantiene la vecchia impostazione 4 canali (2 phono) + 2 Microfoni BILANCIATI (e, come nel precedente MK1, è l'unico controller con questa configurazione);
3. a dispetto del precedente (questo è merito per lo più del nuovo firmware) i due knob multifunzione (quelli centrali sopra al "quadrato dei tasti per la selezione ed il caricamento dei brani" - nn.30 nella descrizione comandi) possono essere usati (pagina 15 del manuale) come knob dei filtri dei canali 1/2 e come knob di regolazione degli effetti video;
4. E' stato integrato il discusso switch "PC Mix- Int Mix" che spesso induceva in errore gli utenti meno avvezzi al manuale ;)
5. Utilizzando propriamente il selettore "USB Audio Output Source" ora è possibile (con la versione MK1 non era possibile) indirizzare l'audio della periferica USB sui due canali esterni del mixer anche quando si usa in internal mixer (comodo per poter regolare il volume in uscita da programmi non propriamente da djing senza dover toccare il master): con la MK1 e con altri controller questa funzione è possibile utilizzando solo il controllo del master out andando, ovviamente, a condizionare anche tutti gli altri ingressi collegati ;)

Concludendo non riterrei questa versione MK2 di gran lunga inferiore alla MK1; strutturalmente molto simili hanno pregi e difetti come in tutte le altre evoluzioni dei controller.

Nota finale sui "PAD": sono veramente necessari tutti questi pad?!? Come più volte espresso da qualcun'altro secondo me no e, al limite, se volessi incrementare la mia "creatività musicale" potrei sempre aggiungere un Nanopad o simili e, con una spesa minima posso (a dispetto dei controller primari di Serato DJ) personalizzare i pad a mio piacere ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Denon DN-MC6000 MK2 - Digital Mixer & Controller

Messaggio da HACKID »

Per me, "filosoficamente", i PAD saranno sempre troppo pochi.

L'unico reale motivo di passare dalla 1 alla 2, al momento, mi pare sia l'integrazione del software.
Non ci sono altri particolari motivi per fare un upgrade...

Ovviamente chi non ha l'1 e ha il budget puo' acquistare direttamente il 2, ma anche in questo caso, se non lo deve utilizzare con Serato potrebbe dirigersi sull'1 (magari usato per risparmiare qualcosa).

Un po' come è successo per Il Traktor S4, anche questo MC6000 "paga" tutti i suoi pregi.....nel senso che, essendo il primo modello MOLTO ben fatto, l'MK2, automaticamente, era molto difficile da migliorare, quindi si ha la sensazione di un prodotto molto simili dove le migliorie sono marginali.

Questo significa che Denon ha lavorato molto bene nella realizzazione dell'1.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi