8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Allen & Heath.
Avatar utente
kito
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 ott 2009, 12:17
Località: Grosseto

Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da kito »

Ciao a tutti, vorrei sapere come far funzionare, e che collegamenti bisogna fare tra gli hardware per poter usare uno Xone 92 con un controller Midi Xone 2D e un Mac con Traktor Pro.. Ho difficoltà a capire visto che il 92 è un normale mixer analogico mentre il 2D è un digitale (midi appunto), e non capisco come si possa regolare Traktor attraverso il 92. tnks :roll:
GMR Beat 2 - 2 Technics 1200 - HD-25II
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn
Avatar utente
alberto84
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Prov. di Asti
Contatta:

Re: collegamento Xone 92 e Xone 2D a Mac

Messaggio da alberto84 »

Ciao, prima di tutto non regoli traktor dal 92.
Collega l'Xone 2D al mac e con quello controlli Traktor ( Play, cue, loop, effetti etc etc...)
Dalle impostazioni di traktor, usando la scheda audio dell'xone 2d fai in modo che a ogni deck di traktor venga abbinato ad un'uscita stereo out del 2d.
A questo punto, prendi dei cavi rca e colleghi gli out del 2d (corrispondenti ai decks A, B, C e D se ne usi quattro o solo A e B se ne usi due) ai line in del xone 92 proprio come si trattasse di un cd player.
In questo modo avrai il controllo del volume e dell'equalizzazione dall'xone92.
Ovviamente muovendo fader e knobs dall'xone92 non avrai riscontro grafico sullo schermo del tuo mac dato che useresti traktor in external mixer mode.
DjDecks - Traktor Duo 2 - EKS Otus - Novation Nocturn - Reloop Rmx 40DSP - AKG K181DJ
Avatar utente
kito
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 ott 2009, 12:17
Località: Grosseto

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da kito »

Ok, ma per il preascolto si sfrutta il 2D o il mixer?? Nel senso, si potrebbe usare anche l 1D + mixer e basta??
GMR Beat 2 - 2 Technics 1200 - HD-25II
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn
giacomino89
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da giacomino89 »

il preascolto lo sfrutti dal mixer direi io.. ma puoi anche sfruttarlo dal 2d.. dipende tutto da come vuoi lavorare..
con l'xone 1d tutto è possibile,basta avere una scheda audio..
l'xone 1d è un controller midi puro,senza scheda audio,ciò vuol dire che controlli il programma ma non esterni il suono..
con il 2d,che è dotato di una scheda audio interna,controlli il programma e hai a disposizione 4 uscite audio out per il tuo sound...
esempio..vuoi suonare a 4 deck con xone 92 & 2d,benissimo... colleghi il 2d al pc lo setti,e setti anche le uscite es in 4 out(1 per canale) e li immetti nei 4 canali del tuo xone92..in tal modo controllerai il programma dal 2d,le regolazioni,il preascolto li maneggi direttamente dal mixer.

nel caso dell'1d invece ti dovrai procurare una scheda audio esterna es audio 8(per 4 out) audio 4(per 2 out).. collegherai l'1d al pc,lo setterai. poi ci colleghi la scheda audio e la imposti a tuo piacimento(quanti canali vuoi usare?)
holaa
Final scratch open - Traktor 3
Avatar utente
kito
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 ott 2009, 12:17
Località: Grosseto

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da kito »

Troppo gentile, adesso ho le idee moolto più chiare!! Io vorrei usare 4 deck e sono indeciso se prendermi 92 e 2d o 4d.. Devo spendere il meno possibile :)
GMR Beat 2 - 2 Technics 1200 - HD-25II
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn
ruro
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:14

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da ruro »

CIAO mi sono appena iscritto al forum...proprio per risolvere un dubbio in merito a questo post
cerceherò di essere più chiaro e sintetico possibile allora
fino a poco tempo fa suonavo con herkules dj rmx(MIDI)+ traktor pro ora ho appena preso una splendida xone 92!
il mio dubbio era come usare la xone 92 + controller midi+ pc (traktor) e mi è stato risoloto da questo post cioè da qnt ho capito
la soluzione è o aggiungere 1d + scheda audio oppure 2d e basta perchè compreso di scheda audio interna e fin qui nessun problema.
Quello che chiedo ora è: dato ke il 2d è un controller midi con scheda audio e anche la mia herkules dj rmx è un controller midi con scheda audio interna con interfaccia usb posso usare quest' ultima al posto del 2d mandando le uscite della hercules alla xone in modo da controllare gli effetti con la hercules e l' equalizzatore con la xone o sarebbe un modo di usare la xone sprecando le sue possibilità??
attendo risposta ciao grazie
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da DJH1dr0g3n »

allora,la scheda audio dello xone 2D è nettamente superiore a quella della rmx.
detto questo il mio consiglio è di vendere la rmx (si vende a 200 euro) e comprare con il ricavato uno xone 1d usato (circa 200 euro..praticamente è come se facessi uno scambio).
ora al lato sinistro metti lo xone 1D che puoi usare per controlalre gli effetti e i loop e tanto altro (su questi controller i tasti e slider non mancano :shock:).

al centro metti lo xone 92 da cui gestisci le equalizzazioni,e a destra lo xone 2D le cui uscite sono collegate al mixer centrale.ovviamente lo xone 2D lo usera i per gestire le altre 2 effettiere interne di traktor + cue+ loop ecc...

insomma con questa configurazione hai talmente tanti di quei bottoni,fader, e konob che puoi controllare anche il forno,la lavatrice,le luci della casa,l'irrigatore da giardino ecc.

(si un giorno saranno MIDI anche quelli :lol:)

PS:presentati nell'apposita sezione...non preoccuparti non rubiamo identità per fare le truffe on line :mrgreen: )
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
ruro
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:14

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da ruro »

prima cosa grazie per avermi risposto subito...!ma la 1d nn ha bisogno di essere collegata a nessun altra scheda audio??
e se volessi usare contemporaneamente traktor e ableton andrebbe bene ugualmente questo setup(1d-xone92-2d)o dovrei aggiungere un ulteriore scheda audio + un altro monitor ovviamente?? ah.. scusa dimenticavo io ho sul portatile vista è un problema??
grazie ciao
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da DJH1dr0g3n »

basta solo la scheda del 2D per pilotare tutti e 4 i deck di traktor.vista non è un problema.

per ableton non posso risponderti poichè non l'ho mai usato.
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
ruro
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 feb 2010, 14:14

Re: Info collegamento Xone 92 e Xone 2D su Mac

Messaggio da ruro »

ma 1d-x92-2d equivale a un 3d?
la configurazione 1d-x92-2d è migliore rispetto ad un 3d o ci sono alcuni vantaggi e svantaggi( a parte quello dell' equalizzatore della xone che ha medi alti e bassi mentre il 3d ha solo medi)?? anche perchè aggiungendo 1d e 2d spenderei complessivamente di più ke prendere una xone 3d usata??
attendo risp e consigli...
ciao grazie
Rispondi