8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Stanton SCS.4DJ

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Stanton.
Avatar utente
Püz
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 138
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Püz »

tra ferie e poco tempo libero nonostante le ferie (che sembra un paradosso, lo so), cercherò di rispondere a tutti i vostri quesiti, spero in settimana; abbiate fede\pazienza.
rj dj

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da rj dj »

Io sono riuscito a mettere le playlist di rekordbox nella stanton....con qualche arzigogolamento ma ce l'ho fatta....esiste un tutorial su youtube che spiega il tutto...quindi faccio le playlist li e poi le esporto :)
Avatar utente
Püz
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 138
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Püz »

allora raga, innanzitutto bisogna fare un po' di chiarezza su cosa sia una playlist perchè mi pare (ma magari mi sbaglio) ci siano un po' di idee confuse a riguardo.
Una file "playlist" non è nient'altro che una sorta di riepilogo di collegamenti, un elenco di collegamenti a dei file (nel nostro caso tutti mp3 o comunque file musicali), un file quindi di pochi kb che raggruppa tutti i percorsi ai file mp3 veri e propri, non è quindi niente di musicale nel vero senso della parola, ma semplicemente un indice. Se copiate solo quel file, all'interno della vostra chiavetta, l'SCS (ma anche la vostra autoradio o qualsiasi altro dispositivo usb) non avrà nessun mp3 vero e proprio da leggere, ma solo l'indice.
Detto questo, il mio consiglio per chi lavora con delle playlist è quello di utilizzare un software che si chiama Amok Playlist Copy, che vi permette di aprire la playlist che vi interessa e copiarne tutti i file; se create quindi una playlist, la salvate nel vostro HD principale e la volete copiare su una chiavetta per usarla nell'SCS, con questo software potete farlo agilmente. Ricordatevi poi sempre di analizzare la chiavetta con Quikgrid per facilitare e velocizzare il processo di analisi dei brani; altro consiglio, è quello di utilizzare sempre supporti non superiori ai 32gb (tanto ce ne sta di musica ragazzi), e mai pieni al 100% ma all'80% circa, perchè come sapete l'SCS o il Quikgrid creano cartelle contenenti le info necessarie per l'analisi dei brani.
Spero di essere stato chiaro, ma per altri dubbi sono qua.

@ Alex: per quanto riguarda la funzione Soft Takeover e l'Automix (che non ho mai usato, ma reputo estremamente utile), fammici dare un'occhiata più approfondita e al più presto cercherò di darti una risposta.
Avatar utente
Püz
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 138
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Püz »

Allora, per quanto riguarda la funzione Soft Takeover da quel che ho capito è una funzione che si usa se si utilizza l'SCS come controller midi, quindi per pilotare un software quale può essere VDJ: è una funzione che permette di "agganciare" l'hardware al software, ad esempio se il tuo fader fisico del volume è tutto giù, ma nel software è in alto, prima di farlo muovere dovrai alzare tutto il fader dall'SCS e quindi "agganciare" il fader virtuale del software per poi riportarlo giù.. non so se mi sono spiegato bene.

Per l'automix vedo che ce ne sono 3 tipi con diverse durate: Mix, Gap, Crossfade. [nessuno di essi però agisce sul volume, ma solo sul play e sul sync]
1) Mix permette di mixare le due tracce mettendole a tempo automaticamente: lo fa solo se la differenza di bpm è entro un certo range (che non conosco, ma ho provato con due tracce, una a 115 e una a 170 e non me le ha messe a tempo, ha aspettato intelligentemente che una finisse per far partire l'altra ai suoi bpm originari). Sinceramente lo sconsiglio, soprattutto se lo si usa per un pre-serata radiofonico, crea solo un'accozzaglia e se le tracce non sono analizzate correttamente (soprattutto nei punti di cue), crea dei brutti cavalloni, accentuati dal fatto che non c'è il mix di volume ma solo la sovrapposizione della fine di una traccia con l'inizio dell'altra.
2) Gap, lascia un po' di silenzio (con 2 secondi, o nessun silenzio con 0 secondi): in un certo senso taglia di netto la traccia che sta andando e fa partire l'altra, senza agire sulla messa a tempo. Probabilmente la miglior soluzione per un preserata dove non è che per forza di cose bisogna mixare, se anche c'è un po' di stacco non guasta, o sicuramente meglio un po' di stacco in questo caso che un mix fatto male.
3) Crossfade mixa le tracce al tempo che noi gli indichiamo, senza agire sulla messa a tempo; consigliato utilizzandolo con i 5 secondi, in modo che si mixano solo la fine della traccia in conclusione con l'inizio dell'altra, senza il rischio di sovrapposizioni fastidiose.
Alex Lombardi
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 nov 2012, 9:41

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Alex Lombardi »

Grazie Puz, proprio ieri ho fatto delle ricerche e provato il soft takeover...siccome non uso la scs come controller mi servirà poco, stesso discorso per l'automix...facendo radio, cosa che faccio anche un pò nei preserata, mi sono fatto un pò di prove, e ho trovato tutto ciò che hai scritto ....PERFETTISSIMO....parola che sconsiglio agli speaker hahahah.
Ribadisco che è eccezionale, utilizzandola nei preserata, e usandola come terzo e quarto deck....soprattutto ora che ha gli Hot Cue, è fantastica davvero....pensa il giro che ho fatto Puz....sono entrato nel mixer a 4 canali dove ho collegati i cdj, con l'uscita della SCS, quindi avevo 3 canali occupati, nel quarto, sono sono entrato con l'uscita cuffia della SCS, così, ho il mixer generale con tutto attaccato, e basta non alzare il canale, per sentire il pre della SCS.....poi magari ti faccio un disegnino....ma è fantastico con tutto sotto controllo
Avatar utente
Püz
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 138
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Püz »

Capito capito, usi il quarto canale del mixer solo come preascolto. Soluzione interessante. Comunque anche io lo trovo un ottimo prodotto, soprattutto per la sua versatilità e compattezza.
ddj mountain
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2015, 12:13

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da ddj mountain »

raga la mia scs non mi legge le tracce come devo fare??ho montate 2 pennette da 8 giga con un totale di 320 canzoni sempre analizzate con quick grid e la console mi dice uncknow song...vi prego aiutatemi grazie mille stasera ho una serata
ddj mountain
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2015, 12:13

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da ddj mountain »

ddj mountain ha scritto:raga la mia scs non mi legge le tracce come devo fare??ho montate 2 pennette da 8 giga con un totale di 320 canzoni sempre analizzate con quick grid e la console mi dice uncknow song...vi prego aiutatemi grazie mille stasera ho una serata
puz ho bisogno di te :)
Avatar utente
Püz
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 138
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da Püz »

allora, fammi capire: è la prima volta che lo fa? hai cambiato qualcosa (tipo di chiavetta usb ad esempio)? ti dà una lista di canzoni tutte unknow song, oppure un unico messaggio? le tracce sono degli mp3 o un altro formato? le chiavette sono riempite al 100% oppure hai lasciato almeno un 20% libero? le chiavette come sono formattate (FAT32, NTFS?)
ddj mountain
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ago 2015, 12:13

Re: Stanton SCS.4DJ

Messaggio da ddj mountain »

lo ha fatto anche altre volte solo che togliendo una centinaia di canzoni andava bene...se vuoi caricare la canzone su un deck mi dice uncknow song e lo inizia a far con tutte...le pennette sono sempre quelle....
Rispondi