8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tastiera NOVATION launchkey 49 mk2

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Novation.
Rispondi
Xeon
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 lug 2016, 12:30

Tastiera NOVATION launchkey 49 mk2

Messaggio da Xeon »

Ciao a tutti, ho trovato questa tastiera Novation su internet e ora vorrei comprarla perchè ho letto molte recensioni positive a riguardo.... Vorrei sapere se, per questione di comodità, fosse possibile sostituire gli 8 potenziometri rotativi con 8 encoder. Io saprei come fare a livello hardware/elettronico ma vorrei sapere se questa modifica è da effettuare anche a livello software .... nel senso che i vari programmi si aspettano di trovare il controllo di un potenziometro e invece si trovano un encoder... secondo voi si può fare ?
Grazie per le eventuali risposte. :D
HARDWARE: Traktor Kontrol S5, Noation Launchkey 49 MK2
SOFTWARE: Traktor Pro 2, Ableton Live 9, Fl Studio 12
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Tastiera NOVATION launchkey 49 mk2

Messaggio da L1z4rd »

Mmm, bel quesito.
In teoria sì, dovresti cambiare anche la lettura dei comandi MIDI lato software (se intendi utilizzarla in questo modo, se ho ben capito).
In teoria, parlo per esperienza diretta con i mapping di Traktor, ma credo sia lo stesso per gli altri software, trattandosi di comandi midi, sei tu che decidi come trattare un knob o un encoder sul controller, a seconda di come lo mappi.
Ma vista questa possibilità, non vedo perché dovresti sostituirli anche elettricamente.
Dovresti provare a fare un piccolo mapping e vedere se il software che usi accetta di trattare un potenziometro come un encoder e/o viceversa.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Tastiera NOVATION launchkey 49 mk2

Messaggio da Bazzooka »

e' inpensabile sostituire una variazione di resistenza con una fila di interruttori
(in fondo gli encoder rotativi fanno questo, scattano ad oltranza dei semplici contatti a commutazione)
senza rivoluzionare completamente il funzionamento di ogni apparecchio.
La modifica hardware non si dovrebbe fermare alle semplici saldature dei nuovi componenti
ma anche ai circuiti dove sono collegati
e nel caso di una macchina basata su microprocessore
anche alla sua programmazione interna (firmware) per gestirne il nuovo funzionamento.
Il discorso che poi la si usi con Traktor o VirtualDJ e' relativo
in quanto sono software programmabili in tutto e per tutto
e il modo di fargli gestire dei segnali diversi lo si trova semplicemente rimappandoli.
Ma prima deve funzionare l'apparecchio !
e una modifica del genere sarebbe come sostituire un manubrio su una moto
con una cloche da elicottero.
Attento a quello che fai !

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
Redreborn18
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 mar 2015, 17:15

Re: Tastiera NOVATION launchkey 49 mk2

Messaggio da Redreborn18 »

Valuta anche l'arturia keylab49 grandissima tastiera di una solidità e qualità di costruzione mai vista prima ;)
Rispondi