8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

AKAI APC40

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Akai.
Philips
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 mar 2013, 16:35

Re: AKAI APC40

Messaggio da Philips »

Non so se sto scrivendo nel posto giusto o se ho fatto una cavolata uppando una discussione risalente a qualche mese fa, però la mia domanda è piuttosto generica e non sapevo se scriverla qui, sulla discussione riguardante la apc 40 mk2 o su qualche altra sezione.. :D
Si tratta di un dubbio piuttosto stupido, legato probabilmente alla mia (quasi) totale inesperienza in ableton, che ho provato solo 2-3 volte sul computer di un amico che lo aveva acquistato:
I generi musicali che attualmente preferisco sono techno/hardcore/frenchcore, e guardandomi qualche live su youtube ho notato che la apc 40 (ovviamente abbinata ad ableton) risulta essere una soluzione molto popolare tra persone che suonano i generi appena citati (tanto per capirci, parlo di gente del calibro di dr. peacock, Braindrillerz, The sickest squad,etc...)
Quindi la mia domanda è: perché chi suona questo genere predilige l'utilizzo di ableton e della apc 40 nello specifico? Mediante il solo utilizzo di questo controller è possibile fare un live set senza compromessi oppure ho bisogno di abbinarci un mixer o una compatta (tipo traktor s4)?

Un video in particolare mi ha fatto venire dei dubbi:
[youtube]HMXxG8WE1Ao[/youtube]

Nel video, più a sinistra ci sono due cdj che non sembrano in uso mentre il dj, almeno nei pochi minuti per cui è stato filmato, pare utilizzare solo il mixer e l'apc40. Mi verrebbe da pensare che quindi i cdj sono un optional ma non riesco a capire se la stessa cosa vale per il mixer.

Chiedo ancora scusa se vi sembrano domande stupide e ovvie, non ho mai utilizzato nient'altro al di fuori di virtual dj e traktor ;(
Hercules Dj Control Air
2x Noiz Supertrack 12 + Behringer DJX750
Traktor Kontrol S4
Macbook Pro 15'' (2,6Ghz Intel Core i7 - 8 GB - Nvidia GeForce GT 650M - 256GB SSD)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: AKAI APC40

Messaggio da sasadj »

Hai dato un'occhiata al topic su Ableton Live! ?!?

Di sicuro hai bisogno di una scheda audio, visto che devi, in qual che modo, far uscire il suono che crei col computer ;)

L'APC40, come tanti altri dello stesso settore, è un controller midi e come tale è nato per controllare un software. Fino a poco fa era il controller prediletto dagli utilizzatori di Live!, ora vedo anche tante novation launchpad.

Comunque con un APC ed una scheda audio puoi tranquillamente fare un set con Abketon Live!; il discorso rimane comunque differente da utilizzatore ad utilizzatore, poiché la maggioranza utilizza Live! Come "accompagnamento" per arricchire il set e quindi ha bisogno di una consolle per mixare i brani ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: AKAI APC40

Messaggio da Bazzooka »

come dice Sasa, e gli altri
non e' il controller che suona, ma il software.
L'akai che tanto ti piace, non e' altro che na fila di bottoni illuminabili
che vengono usati per controllare varie funzionalita' di un applicazione del computer.
Nel video si vede Ableton Live
e il DJ di turno usa i tanti bottoncini per far partire sample, grrove, o tracce intiere,
nonche' per intervenire su di essi con effetti, per modificare parti del ritmo,
e/o per combinare vari groove tra di loro.
Ovviamente il tutto va preparato con molta cura
a cominciare dai suoni, a finire con la fine mappatura del controller.
L'uso di una console fatta di deck, mixer, e jogs, puo' fare le stesse cose
con la giusta mappatura
cosi' come l'APC40 puo' controllare Trktor, Cross, VirtualDJ e gli altri
ne piu' ne meno come potresti usare l'applicazione che vuoi anche con il solo mouse o tastiera.
La differenza la fa la praticita' di utilizzo, e il suo uso istintivo
che rendono ben piu' facile e costruttivo l'utilizzo specifico.
Alla fine si tratta solo di manovelle e bottoni
decidi tu, mappandoli, con cosa, come usarli, e quali funzioni fargli fare.
Ci sono controller fatti per assomigliare ai giradischi/CDJ
e si sposano con i decks e i mixer
ce ne sono altri pensati apposta per lavorare su linee temporali.
La differenza la fa chi li usa, la sua arte, il suo estro, la sua fantasia,
e il suo SERIO IMPEGNO.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Philips
Messaggi: 20
Iscritto il: 1 mar 2013, 16:35

Re: AKAI APC40

Messaggio da Philips »

Vi ringrazio molto per le risposte, pur guardando qualche video dove veniva utilizzata l'apc 40 o comunque qualche altro controller per ableton mi ero fatto un'idea di come funzionava ma siete stati voi a chiarirmi meglio le idee. A giudicare dalle vostre risposte e dalle prime 3 lezioni del tutorial di Dario Frenda che ho cominciato a guardare ieri sono giunto a fare delle riflessioni, e se avrete qualche minuto per rispondermi vi sarei nuovamente grato (so di essere OT ma non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione per queste poche righe di roba).

Il live di ableton va preparato precedentemente per filo e per segno? Nel senso che, oltre agli effetti che effettuo sul momento, devo preparare e impostare a dovere ogni brano/sample, che dovrò poi inserire nella giusta posizione? Oppure chi lavora con ableton in live potrebbe tranquillamente caricare e mixare un brano nelle griglie allo stesso modo di come potrei caricare e mixare un brano su un deck di traktor?

L'effettiera di ableton risulta identica a quella di traktor oppure ho una più vasta gamma di effetti e variabili su cui lavorare?

sasadj mi ha fatto giustamente notare che l'apc40 ha bisogno di una scheda audio per essere utilizzata: ciò significa che potrei collegarla alla mia traktor s4 e utilizzare ableton normalmente, prendendomi l'accortezza di "direzionare" l'output alla scheda audio della s4, per capirci devo collegare i cavi delle casse al main della s4?
Hercules Dj Control Air
2x Noiz Supertrack 12 + Behringer DJX750
Traktor Kontrol S4
Macbook Pro 15'' (2,6Ghz Intel Core i7 - 8 GB - Nvidia GeForce GT 650M - 256GB SSD)
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: AKAI APC40

Messaggio da DarioFrenda »

Una volta warpati i file, puoi anche caricarli Live come fossero brani su traktor senza problemi. Puoi utilizzare S4 come scheda audio ed ulteriore controller midi insieme ad Apc40.
Rispondi