8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Akai MPC1000

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Akai.
Rispondi
WaKid
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giu 2014, 14:58

Akai MPC1000

Messaggio da WaKid »

Salve vorrei attrezzarmi di questo campionatore MPC, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano le memorie su questi dispositivi? Questo ha una memoria pari a 16Mb, espandibile con Compact Flash fino a 2 Gb, e una memoria RAM (quindi volatile?) pari a 128Mb...
È poco, è molto? Io non ne ho idea :| Lo consigliate? Vi ringrazio
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Akai MPC1000

Messaggio da The_Animal_DJ »

Gli MPC (dal 60 ad arrivare al 5000) non sono semplici campionatori ma GrooveStation (MPC è l'acronimo di MIDI Production Center) nate alla fine degli anni '80 dalla collaborazione tra Akai e Roger Linn (il quale aveva già progettato sotto il marchio Linn Electronics la Linn9000 e, in collaborazione con la SCI di Dave Smith, la Studio 440 che possono essere considerate le "antenate" degli MPC) ed erano pensate come "centrale operativa" in studio e dal vivo. Al loro interno erano presenti una Drum Machines con circa 30 Kit batteria su ROM (quindi non espandibili), un campionatore a 12bit (MPC60) o 16bit (MPC3000) con delle RAM che arrivavano fino a 32MB, un sequencer MIDI completamente programmabile e 16 (storici) pad dinamici gestibili su 4 banchi separati. Dopo la fine della collaborazione con Linn (1996 c.a.), l'Akai decise di continuare la produzione degli MPC con dei modelli ma il declino della società con la successiva acquisizione del marchio da parte di InMusic Group non furono d'aiuto. I modelli successivi al 3000 (quindi compreso il 1000) erano delle brutte imitazioni del lavoro di Linn con l'aggiunta di update Hardware (come la sostituzione del Floppy Drive con il FlashCard Reader). Detta in parole povere: erano scadenti e datati!
Circa 2-3 anni fa, la nuova Akai è riuscita a rilanciare il prodotto con la nuova serie (il cui significato dell'acronimo MPC stava a significare Music Production Controller adesso) di cui fanno parte gli MPC Renaissance, MPC Studio e MPC Element. La differenza tra gli MPC originali ed i nuovi sta nel fatto che la parte HW sono semplici controller MIDI mentre la sezione di produzione è un SW che gira su computer (più o meno come il Maschine della NI)!

Detto questo... la MPC1000 è molto datata (la prima versione è del 2003) e quello che fa è limitato alla tecnologia del periodo... quindi... dipende da cosa ci vuoi fare... per il suo periodo era una macchina abbastanza potente ma, adesso, è largamente superata da programmi e hardware tipo Maschine od i nuovi MPC... se vuoi semplicemente "allargare" le tue performance live può anche andare bene (occhio però che credo che sia fuori produzione da un bel po') ma se la vuoi usare anche/come strumento di produzione ti conviene lasciare perdere perché con un computer ci fai molto di più e meglio!

Quindi tocca a te a decidere... è poco? per gli standard moderni, è molto poco! Va male? Assolutamente no! Gli MPC (come Sonar) rimangono la scelta preferita dei BeatMaker che fanno Hip Hop e simili... ma si prestano bene anche per altri generi (soprattutto se cerchi un suono "old school")! Non so quanto la vai a pagare ma ricorda che la MPC Studio la si trova a €350,00 c.a. nuova ed è una bestia!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
WaKid
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giu 2014, 14:58

Re: Akai MPC1000

Messaggio da WaKid »

Allora, io sono un producer hiphop old school, e volevo una macchina indipendente dal pc, al massimo vorrei solo caricarci i drum kit e poi esportare la strumentale finita.... Mi attiró l MPC Renaissance ma non mi attirò il prezzo :) Quindi ho fatto affidamento ai vecchi modelli, visto che i nuovi si collegano al pc, come qualsiasi controller... Detto questo, cosa mi consigli?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Akai MPC1000

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se il prezzo è buono prendila... rimane un buon prodotto anche se non all'altezza dei modelli progettati da Linn... se non ricordo male, di suo ha già una nutrita collezione di Drum Kit in ROM che possono essere espansi tramite SD card e/o RAM aggiuntiva (che comunque rimangono pochino ricordalo)... inoltre è pensata per creare un'intera base quindi ha la possibilità di creare delle bassline sampled based e alcuni effetti di base (riverbero, delay e distorsione)... se la prendi assicurati di avere anche il manuale perché ha un macello di funzioni veramente belle!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi