8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tastiera/Controller Akai MPK mini

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Akai.
Swip
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 3 set 2012, 19:05

Re: Tastiera/Controller Akai MPK mini

Messaggio da Swip »

Ragazzi, l'MPK Mini ha in bundle Ableton?
Acer Aspire 7750G - NI Traktor Kontrol S4 - Denon DN-MC6000 - Korg Kaoss Pad KP3 - Traktor PRO 2 - Virtual DJ 7 PRO Full - Sennheiser hd-25 CII - Allen&Heath XOne XD2-53 - AKG 518DJ - Akai MPK Mini
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: come si usa lpd8 editor?

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:L'editor e' completamente inutile... servirebbe se vuoi usare il LPD8 con programmi che non lo prevedono di loro ma ormai tutti ce l'hanno e l'Akai e' nativo su quasi tutte le DAW più usate così come su molti SW per il DJing... prendi il disco e buttalo che fai prima!!! :lol:

Scusa se rispondo a questo post vecchio, ma m'e' caduto sott'occhio... l'editor non e' completamente inutile, anzi e' l'unico modo (se poi si vuole mappare in maniera personalizzata l'mpk) per cambiare che tipo di messaggi midi (cc, note, ecc.) invia ogni tasto, e che numero di messaggio invia... per fare un esempio, per svincolare i messaggi dei pad (che sono di solito associati alle note) dalle note della tastiera...


Rispondo anche al messaggio successivo: alcune versioni dell'mpk mini avevano in bundle Ableton lite, altre (come e' capitato a me) un buono sconto mi pare di 50 euro su eventuale acquisto di Ableton o prodotti Ableton.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tastiera/Controller Akai MPK mini

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quello che hai appena descritto lo fa un banalissimo editor MIDI che trovi in qualsiasi DAW (per certo in Logic, Cubase e ProTools)... Akai mette il suo (come fanno quasi tutti a dire il vero) per aumentare la compatibilità con software/hardware molto datato ma le DAW più moderne ne hanno uno dentro e, di solito, e' molto più avanzato di quello che viene fornito con i vari controller... il più e' trovarlo!!! (quello di Logic diventi scemo... e' imbucato in un submenu delle preferenze e non sanno nemmeno loro perché e' li) :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Tastiera/Controller Akai MPK mini

Messaggio da djdona »

In Ableton con l'editor midi puoi cambiare l'associazione di ogni messaggio midi con la funzione/tasto di Ableton, ma non puoi cambiare il tipo di messaggio ne' il numero del messaggio inviato dal tasto/pad dell'MPK Mini. Quindi bisogna ricorrere per forza all'editor, cosi' come ho fatto col suo specifico editor quando ho usato il KAOSS Pad 3 della Korg come controller midi. Non so se in altre DAW e' diverso, dato che non le uso..
Ultima modifica di The_Animal_DJ il 8 ott 2013, 2:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: La finiamo di quotare il messaggio subito sopra?!?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tastiera/Controller Akai MPK mini

Messaggio da The_Animal_DJ »

Qualunque DAW e' provvista di un Editor MIDI (altrimenti diventeresti pazzo/a a programmare un dispositivo che non prevede nessun tipo di editor) che ti permette di cambiare quello che ti pare sui vari dispositivi... il più e' trovarlo... non mi chiedere il perché ma tendono a nasconderlo (forse per evitare che i meno esperti o più distratti facciano danni) il più delle volte... io ci ho messo 2 ore a trovare quello di Logic con il manuale alla mano... e, da qualche parte, anche Live dovrebbe averlo (i più pero' preferiscono usare quello rapido) da qualche parte... sinceramente... usando Automap, di meno non potrebbe fregarmene... mi basta aprire il suo pannello e impostarlo come mi pare...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
rdpfordj
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 19:04

usare mpk mini con ipad

Messaggio da rdpfordj »

salve a tutti sono nuovo del forum e ho aperto questo topic per chiedervi se è possibile utilizzare un'akai mpk mini con un ipad 2 ?? e se si con quali programmi
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: usare mpk mini con ipad

Messaggio da cioce »

E te lo dobbiamo dire noi con che programmi lo vuoi usare????? Ci devi fare le foto? Mixare? Produrre (parola grossa)?
Si insomma chiariscici le idee altrimenti è fatica risponderti, comunque con un camera connection kit e hub alimentato si può quasi sicuramente usare con applicazioni che supportano il MIDI.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
rdpfordj
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 19:04

Re: usare mpk mini con ipad

Messaggio da rdpfordj »

vorrei utilizzare l'ipad con l'mpk mini per provare a produrre(mi rendo conto che è un termine spropositato) qualcosa......ho chiesto dei programmi perchè non so quali sono delle app che supportano il midi !? comunque grazie di avermi risposto subito
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: usare mpk mini con ipad

Messaggio da cioce »

Prima di pensare al collegamento io deciderei ed imparerei ad utilizzare un software, FL Studio Mobile HD per esempio
https://itunes.apple.com/it/app/fl-stud ... 50619?mt=8" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
rdpfordj
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 19:04

Re: usare mpk mini con ipad

Messaggio da rdpfordj »

Io ho già l'app di fl studio sull'ipad e la uso da diversp tempo......ma non so come farlo funzionare con l'mpk mini....????
Rispondi