Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: cerco tastiera midi...
Tu quanto sai suonare???
Non sai da che parte guardare la tastiera??? 25!!!
Strimpelli??? 49!!!
Te la cavi??? 61!!!
Sei uscito dal conservatorio con formazione classica??? 88!!!
Alla fine sono tutte fatte alla stessa maniera con la stessa roba... il numero di ottave è determinato dalle necessità dell'utente finale!!!
Di norma sintetizzatori analogici hanno 2 (25 tasti) o 3 (37 tasti) ottave d'estensione... i sintetizzatori digitali e gli organi hanno 5 ottave (61 tasti) d'estensione... i pianoforti elettrici normalmente hanno 7 ottave (73 tasti) d'estensione... mentre le 8 ottave (88 tasti) d'estensione le hanno solo i pianoforti veri e propri... quasi tutti i campionatori a tastiera storici avevano 4 ottave (49 tasti) d'estensione... le Drum Machine e i Groovebox hano di regola 16 pad dinamici!!!
Pensa a cosa vuoi suonare e poi ti regoli da lì... io con una Master Keyboard da 2 ottave più LPD8 faccio tutto... ma io non so suonare!!!
Non sai da che parte guardare la tastiera??? 25!!!
Strimpelli??? 49!!!
Te la cavi??? 61!!!
Sei uscito dal conservatorio con formazione classica??? 88!!!
Alla fine sono tutte fatte alla stessa maniera con la stessa roba... il numero di ottave è determinato dalle necessità dell'utente finale!!!
Di norma sintetizzatori analogici hanno 2 (25 tasti) o 3 (37 tasti) ottave d'estensione... i sintetizzatori digitali e gli organi hanno 5 ottave (61 tasti) d'estensione... i pianoforti elettrici normalmente hanno 7 ottave (73 tasti) d'estensione... mentre le 8 ottave (88 tasti) d'estensione le hanno solo i pianoforti veri e propri... quasi tutti i campionatori a tastiera storici avevano 4 ottave (49 tasti) d'estensione... le Drum Machine e i Groovebox hano di regola 16 pad dinamici!!!
Pensa a cosa vuoi suonare e poi ti regoli da lì... io con una Master Keyboard da 2 ottave più LPD8 faccio tutto... ma io non so suonare!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
Tastiera midi
Oltre ad esercitare la mia professione di dj volevo anche iniziare a comporre qualche pezzo, mi consigliereste una tastiera o qualcosa per produrre musica col pc e anche un buon software?
Re: Tastiera midi
che sequencer vuoi usare ?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Pensavo a una pianola in modo da potere fare tanti suoni...majox ha scritto:che sequencer vuoi usare ?
Come quelli che producono musica elettrica
ho capito ma con che software la vuoi usare vuoi una tastiera muta o un sintetizzatore bugget, tasti pesati si/no, tasti ridotti, numero di ottave, devi essere un pò più specifico ?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Dopo questa affermazione ti pongo una domanda: ma almeno la sai suonare?!?DjRicRic ha scritto:Pensavo a una pianola in modo da potere fare tanti suoni...majox ha scritto:che sequencer vuoi usare ?
Come quelli che producono musica elettrica
Vorrei ricordare ch'è inutile comprare master keyboard, sintetizzatori, arranger, piani elettrici e elettrofori vari, che costano una follia, se poi uno non sa suonare manco "Frà Martino Campanaro"!!!
Se non si sa suonare e se non si sa usare una DAW, bisogna cominciare dal basso... una DAW base da non spendere una follia e per capire le proprie esigenze... una Master Keyboard da 2 ottave che tanto non devi suonarci Bach... e tanta... ma tanta pazienza!!!
Detto tutto questo: tu che da livello parti???
Certified Waves User
Certified Waves User
korg pad kontrol vs mpd24
ciao a tutti, sono nuovo e scusate se comincio subito col fare domande... possiedo una hercules dj control mp3 e sinceramente cambiarla non mi interessa più di tanto... mi accontento
l'unica cosa che volevo fare adesso era comprare un midi controller come quelli elencati sopra. io inizialmente volevo prendere l mpd 18 solo che ho sentito molti parlarne male... diciamo che essendo la mia prima beat machine non volevo spendere troppo però mi hanno detto che minimo minimo mi ci vuole un budget di 150 €. quindi trovando un affidabile offerta(175 euro) sul padkontrol pensavo magari di prenderlo per natale... conviene o tanto vale che prenda l'mpd18 per evitare di spendere troppo in caso non ne resti soddisfatto? questi controller midi sono dotati di scheda audio? c'è una via di mezzo sui 120-130 tra mpd18 e padkontrol? ne conoscete altri migliori?
PRINCIPALMENTE UTILIZZO BRANI DUBSTEP E DRUM N BASS, MA ANCHE ELETTRO-TECNO e il mio obbiettivo era proprio quello di creare qualcosa di questi generi... per poi magari con la mia dj control mp3 sostituire le basi con quelle fatte da me di canzoni originali
saluti
PRINCIPALMENTE UTILIZZO BRANI DUBSTEP E DRUM N BASS, MA ANCHE ELETTRO-TECNO e il mio obbiettivo era proprio quello di creare qualcosa di questi generi... per poi magari con la mia dj control mp3 sostituire le basi con quelle fatte da me di canzoni originali
saluti
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Re: korg pad kontrol vs mpd24
Un controller MIDI non è uno strumento ma solo, appunto, un controller!!!
Per farlo suonare ti vuole anche SW e scheda audio... il tutto ti porta ben oltre i €150,00 da te citati!!!
Per farlo suonare ti vuole anche SW e scheda audio... il tutto ti porta ben oltre i €150,00 da te citati!!!
Certified Waves User
Certified Waves User
Ah quindi se io avessi il programma e comprassi il korg non servirebbe a nulla o potrei farlo suonare comunque tramite pc?
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Ti spiego meglio: il programma ti vuole in tutte le maniere perché è quello che suona... con il controller ci comandi le varie funzioni e basta... rimane il fatto che senza SW non te ne fai niente del controller!!!
Ti conviene controllare comunque perché, se non ricordo male, il 24 è un paio d'anni che non viene prodotto... sostituito dal 26!!!
Ti conviene controllare comunque perché, se non ricordo male, il 24 è un paio d'anni che non viene prodotto... sostituito dal 26!!!
Certified Waves User
Certified Waves User