8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
aganiga

Re: Controller PRO o CDJ + Mixer?

Messaggio da aganiga »

Il mio computer di processore ha Intel Core Duo da 2.4GHz e 4 GB di ram, ma comunque vado a vedere nel forum Serato. Comunque grazie a tutti, credo proprio che prenderò la DDJ-SX e qualcosa tipo il Reloop linkato da C!N per farlo funzionare in caso di guasto al computer :D
Cerco dei CDJ Numark NDX 400, contattatemi via MP. Se avete un mixer buono e dei cdj buoni a buon prezzo contattatemi.
aganiga

Messaggio da aganiga »

Volevo fare due domande. Alla fine quali sono i pro e i contro di un controller PRO e i pro e i contro di CDJ +Mixer? E perche tanto odio verso i controller?
Cerco dei CDJ Numark NDX 400, contattatemi via MP. Se avete un mixer buono e dei cdj buoni a buon prezzo contattatemi.
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

L'odio nasce dalla mancanza di apertura mentale verso le nuove tecnologie!
Ovviamente tutto ciò che non si comprende,si critica a priori con l'intento di distruggerlo!
Non voglio entrare in merito a quelli che sparlano dei controller!
Per elencare pro e contro tra console "classica",ovvero con almeno due CDJ ed un mixer rispetto ad un controller professionale,si deve entrare innanzitutto nell'ottica su quale sia la piattaforma migliore per le nostre esigenze! Ovviamente il controller è un enorme joypad con scheda audio integrata per gestire le funzioni di un software per DJing! Una console "classica" ha due lettori indipendenti,limitati se presi in considerazione modelli "attempati",multi-funzione se presi i modelli odierni! Guarda caso che ormai tutti i CDJ in produzione supportano il protocollo MIDI e/o HID per lavorare coi software!
Il CD è un supporto arrivato a capolinea per via dei suoi limiti di memoria se paragonati alle penne USB ed oltretutto è soggetto a graffi e malfunzionamenti! Perciò ormai tutti i CDJ supportano le fonti di memoria via USB! Pioneer ha sviluppato un software di analisi e logistica (RekordBox) per poter far godere agli utenti di hotcue,punti memo,playlist,ecc.. in modo da poter simulare le funzioni dei classici software (Virtual DJ,Traktor,Serato,MixVibes,ecc..) sul mercato! ..e per cercare di mantenere la clientela orientata su lettori nuovi fuori,ma ormai vecchi di concezione all'interno! Il caso di Pioneer è da prendere d'esempio perchè nonostante sia l'azienda leader del marketing connesso al DJing nel mondo,proprio per non mettere fuorigioco i propri CDJ (che fa pagare non pochi soldi) è costretta a fare dei controller volutamente limitati! Questa cosa gioca a favore di marche concorrenti come ad esempio Numark o Denon che hanno sviluppato controller di tutto rispetto (secondo me mancano del appeal che ha Pioneer,ma funzionalmente sono al pari,se non migliori!)! Il pregio dei CDJ è che puoi usarli in tutte le salse e condividerli con più DJ in console,perchè ci sarà chi userà ancora i CD,chi le memorie flash,chi li connetterà in MIDI al software! In casi estremi di crash del software,un CDJ può essere impostato in modalità classica e mettere in riproduzione una canzone da CD o USB ed aspettare che il software resusciti! ...anche se tenendo in ordine il computer,le possibilità si crash sono veramente minime,se non nulle! ;) ...il controller è troppo limitato al computer e quindi fa solo affidamento sulla esecuzione del programma! Ecco perchè molti controller hanno entrate AUX,se non direttamente mixer stand-alone! In caso di "emergenze" un DJ può collegare una fonte audio esterna ed aspettare la resurrezione del programma! Ad esempio il Pionner DDJ-SX ha un ottimo mixer a 4 canali indipendenti,ma volutamente non ha un ingresso microfonico dedicato e non ha un'effettiera integrata! Altrimenti chi avrebbe comprato più un DJM di livello medio-alto?!? Il controller/console più "interessante" sul mercato è il Pioneer XDJ-AERO proprio perchè emula due CDJ e un mixer e i due deck sono indipendenti ed assegnabili! Ma il mixer è un semplice due canali che esclude i deck integrati se messo su input esterno ed ovviamente non ha effetti!
Un vantaggio che hanno i controller rispetto ai CDJ è una disposizione di pulsanti molto più abbondante che sui CDJ! Guarda il caso del Pioneer DDJ-S1,ha dei deck molto simili ai CDJ-400,ma intanto ha in più 5 hotcue,il needle-search (come sui CDJ-2000) e la rotella per l'auto-loop! Il Pioneer DDJ-SX è una fiera di tasti per gestire effetti,sampler,hotcue,loop,ecc..mentre sui CDJ (specie Pioneer che sono avari di tasti) sarebbe impossibile controllare tutte le funzioni offerte dai vari software!
Alla fine,come ho scritto all'inizio,tutto dipende dall'esigenze oggettive del DJ!
Per un mixaggio tradizionale a due deck senza tanti "effetti speciali" la console "classica" con due CDJ ed un mixer è più che sufficiente!
Nel caso di performance più articolate,spesso e volentieri i controller pro-level bastano ed avanzano grazie alla miriade di tasti dedicati! Due CDJ ed un mixer connessi in MIDI dovrebbero avere un ulteriore incremento con un pad MIDI esterno per poter controllare a pieno tutte le funzioni del software! ;)
gianlux

console o controller

Messaggio da gianlux »

Allora ho quasi 15 anni e vorrei acquistare un consola da dj ke mi serve per fare qualche festa e magari quando sono più grande usarla anche come una specie di secondo lavoro( ad esempio suonare in discoteca) comunque io avrei intenzione di acquistare una console della pioneer completa: 2 cdj 350 e un mixer djm 350.. Adesso mi rivolgo ai più esperti... Se sapete la cifra, ke compresa di tutto apparte le casse, si aggira intorno ai 1500€ sapete indicarmi il "TOP" con quella cifra?! Avevo visto anche numerosi controller (come ad esempio: ddj ergo e xdj aero) ma il fatto è che nn si possono inserire i cd... Ora girando su alcuni siti ho visto il nuovo controller ( xdj r1 che uscirà per metà giugno al prezzo di circa 950€) cosa ne pensate?? e cosa ne pensate anche del controller ddj-sx??? io però resto sempre del parere che i tre pezzi separati ( cdj 350+ djm 350 + cdj 350) siano la soluzione migliore poiché se da grande dovrei sostituire il mixer mi venga una cosa abbastanza facile... che ne dite voi???
P.S. non vorrei prodotti gemini per secondo me e secondo il web sono di scarsa qualità..
Ah dimenticavo ho già avuto molte esperienze nell'usare la cdj (da un mio amico) e anche un controller che possiedo (dell' hercules ma senza scheda audio)!
Grazie a tutti in anticipo :)
2 x CDJ350; 1 x RELOOP RMX 40 USB; 1 x HERCULES MP3 e2;1 x HHDJ-1000 argento; 2 x FBT Jolly 12ra.
Virtual Dj Pro ; Traktor; Virtual Dj Console; Virtual Dj Limited Edition.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: console o controller

Messaggio da sasadj »

Ciao, ti ho già inviato un messaggio privato dove ti ho dato delle dritte sull'utilizzo del forum, leggilo con attenzione!!!

Prima di postare, perché non dai una letta in giro nel forum?!?

Le tue domande sono state fatte già in precedenza!!! ;)

In questo momento sposto il tuo messaggio in un thread più adatto e, magari, anche li troverai le risposte che desideri! ;)

P.S.: una presentazione, nel topic dedicato, sarebbe ben accetta! :D
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Sasà,l'ho indirizzato io al forum trovando una sua domanda su Yahoo Answers! ;)
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 511AAjcYja" onclick="window.open(this.href);return false;
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Camerlengo: non per fare il pignolo ma un CD per diventare illeggibile deve avere oltre il 45% della superficie danneggiato!!! Come supporto ha pochi meriti ma quei pochi lasciamoglieli!!! :lol:

@Gianlux: compra il DJM350 come mixer, compra una scheda audio Traktor Audio 2 (compresa con lei c'è pure una copia di Traktor Pro 2 completo) e, poi, aggiungi un controller MIDI tipo Traktor Kontrol X1 oppure Denon DN-SC2000... benvenuto nel nuovo millennio!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

@Animal,un graffio basta a far saltare una canzone! Quando succede,anzi,per fortuna "succedeva" in serata,le porcheXXdonne si sprecavano!!!
Ma un bel XDJ-R1 che attualmente accontenta le esigenze a 360° di tutti i tipi di DJ no?!?
jask2000
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da jask2000 »

vista la promozione in atto e valida fino a fine giugno...kontrol z2.
Vestax VCI-400 black firmware 2.03
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Biancone »

Jask lo consideri un controller (pro) oltre che mixer lo z2!
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Rispondi