8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info mixer secondario da interporre fra il mixer da DJ e l'impianto

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

La questione dei "livelli" (spesso confusi con i "volumi") è sempre un po' una situazione dedicata.

In primis: la questione "toni": i knob dei toni (alti, medi e bassi) lascialo in flat (cioè al centro senza ne enfatizzare ne togliere le varie frequenze);
Per quanto concerne i volumi dei singoli canali (i due controller per intenderci) devi far in modo che questi non entrino distorti e non escano in distorsione ;)

Quindi il volume che esce dal controller deve essere si alto ma non troppo (l'ottimale sarebbe pari a 0 dB: l'ultimo led verde di un classico VU-Meter) e quello che esce poi dal canale del mixer deve avere pari livello.

Successivamente il master del mixer dovrebbe non superare sempre lo 0 dB (anche se qualche picco a +3 è sempre concedibile).

Il tutto è fatto per avere un segnale di qualità e privo di distorsioni; è ovvio che se esageri con i livelli avrai sempre problemi di qualità del segnale..., ;)


P.S.: se con i livelli così impostati "senti" il volume delle casse "basso", non è un problema di volume ma di potenza ed efficenza dell'impianto audio... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Lord Duke
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 mag 2013, 12:21
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Lord Duke »

Ciao a tutti!

Volevo solo confermare le buone impressioni sullo studiomix 10, per il prezzo che ha fa tutto quello che promette.

Mi sono fatto convincere dalla recensione di cioce e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.

Tra l'altro comprato in un negozio fisico di Torino con uno sconto di 10 euro rispetto a quello indicato fino ad ora!

Ricordo soltanto che rispetto ad altri mixer di altre case qui citati (Behringer, Phonic, ecc...) tutti molto simili tra di loro sia per caratteristiche che per prezzo, quello della Jammin Pro ha anche la presa USB integrata. Magari non sarà un fattore determinante nella scelta, però è sempre una cosa in più a parità di costo! ;)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da cioce »

@ Lord Duke
Ottima scelta ;)

[youtube]u_lnJ7QsJeI[/youtube]
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Dj-Pawwa »

chi necessitasse di un mixer di più alta qualità io posso parlare soltanto bene del soundcraft efx8,

8 ingressi mono, 2 ingressi stereo, 1 processore di effetti

ho anche gestito una piccola band con questo mixer e la qualità audio c'è tutta, l'unico problema è che ha una solo un uscita aux (2 contando l'efx send) ma comunque è una cosa per gestire live con gente che necessita spie sul palco con controlli dedicati per ogni canale diversi da quelli che si mandano al master
l'uscita booth invece c'è...

certo parliamo di un mixer da 300 euro però è 2 gradini sopra i vari behringer, jammin pro, wharfedale e compagnia bella da 100€
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
mik389
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ago 2013, 3:08

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da mik389 »

Salve a tutti, attaccando la mia RMX 2 all'impianto (cannon d una cassa poste a cascata) di una discoteca su mare, (loro dicono fosse di 6000w) il volume risultava bassino... mi è stato suggerito di prendere un mixer analogico x amplificare il suono, siccome non ho tanti soldi ero propenso a spendere il meno possibile con un usato qualsiasi.
La qualità audio è influenzata dal mixer?? Che parametri devo guardare per scegliere?
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da djcitti98 »

Ciao allora la hercules per esperienza (ci ho suonato tante volte con la rmx2) ha un buon volume di uscita quindi il problema non è della consolle.
Il mixer più amplificare il segnale, ma deve essere un buon mixer con dei preamp. Ottimi altrimenti vai a rovinare il suono che esce dalla consolle...

Io per esempio ho un mixerino behringer (q 802 usb) e non amplifico mai più di tanto con quello, perchè fa veramente schifo...
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
mik389
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ago 2013, 3:08

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da mik389 »

Grazie del consiglio, credo che allora mi terrò i soldi...
Davatos
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ott 2013, 23:22

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Davatos »

Scusate ma io posiedo una consol hercules instinc vorrei collegare un microfono devo acquistareun mixer a parte o cemodo di farlo funzionare. Premeto che posiedo anche una cassa amplificata grazie del vostro aiuto
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da sasadj »

Se vuoi utilizzare in maniera "semplicistica" il microfono non c'è bisogno del mixer: colleghi il microfono all'apposito ingresso della controller, lo attivi (se c'è bisogno di attivarlo) alzi il volume e parli! ;)

Purtroppo, nel tuo caso, la Hercules dj Istinct non ha un ingresso microfonico e quindi sei obbligato ad aggiungere, tra il controller e le casse, un piccolo mixer come quelli consigliati in questo topic ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Davatos
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ott 2013, 23:22

Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto

Messaggio da Davatos »

Qualche consiglio qualita prezzo
Rispondi