8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

CUFFIE, quali scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
N-Jay

Re: Cuffie... quali?

Messaggio da N-Jay »

Ciao a tutti, qualcuno puo' darmi un consiglio su quale di queste cuffie comprare?
Le userei in discoteche e locali con impianti stereo abbastanza potenti, ma anche in camera mia collegate ad una pioneer xdj r1

Avevo in mente queste :
-Numark Redwave
-Numark ElectroWave

E poi salendo di prezzo
-Allen&Heat Xone xd53
-Pioneer hdj 1500
-Sennheiser hd25 II

So che paragonare le sennheiser alle altre mi sembra una bestemmia , pero' il problema stava nel volume di esse quando suono a casa collegato ad una xdj r1 e avevo dubbi sulla potenza delle sennheiser vista la loro impedenza di 70 ohm.
Quindi quale tra queste mi consigliate di piu?
Se comprassi le sennheiser hd 25 II la mia xdj R1 riuscira' poi a dare abbastanza potenza alle cuffie?
aDream

Cuffie Hercules

Messaggio da aDream »

Ragazzi devo prendere delle cuffie ho visto le hercules 501 e 1001 secondo voi c'è tanta differenza tra le 501 e 1001?
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Buona lettura!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
BillyaX

Le migliori cuffie per dj???

Messaggio da BillyaX »

Salve volevo sapere un po' di consigli su che cuffie acquistare dato che le mie hdj 1000 sono arrivare alla fine
By MITCH B DJ
Simonej
Livello: DiJ Pro

RECENSIONE CUFFIE v-moda Crossfade M-100

Messaggio da Simonej »

Ebbene si, mi hanno fregato, il marketing ha fatto il suo effetto, le cuffie v-moda mi avevano incuriosito ancora tempo fa, viste usare da Aviici mi hanno fatto poco effetto ma quando nel video di presentazione X1 MK2 ho visto Felix da Housecat con le M-100 ho ceduto, qualche info rapida, una letta alla scritta “Audiophile” e via, non ho resistito dal non provarle...

Immagine

Immagine

La confezione: Un imballaggio di cartone molto curato e raffinato, ricco di dettagli come chiusure in pelle, in bella vista l’immagine della cuffia con caratteristiche evidenziate tra cui citazioni di recensioni sul prodotto.
Tolta la parte superiore si scorge un piccolo manuale di istruzioni che riporta informazioni sulla garanzia estesa del prodotto ed invito a non restituire al rivenditore le cuffie in caso non siano di gradimento, l’assistenza v-moda ci sarà di supporto, sotto il primo separatore il rigidissimo box contenente le cuffie ripiegate su se stesse ed adagiate sopra divisori in spuga.
E’ arrivato il momento di aprire il guscio anche questo estremamente curato nel posizionamento di tutti i componenti, troviamo da un lato un cavo colorato (nel mio caso arancione) sufficientemente lungo, con microfono e tasti per controllare dispositivi multimediali, dal lato opposto un cavo ancora più lungo di colore nero con un doppio attacco alla base che da la possibilità di collegare la cuffia alla sorgente tramite attacco principale ed una seconda cuffia tramite lo sdoppiatore integrato, in parte anche un jack da 6,3 anche questo con design unico.

La prima impressione è stata neutra, mi aspettavo un cavo spiralato o comunque leggermente più professionale.

Primo acchito: E’ ora di prendere in mano la cuffia, già aprendola si capisce che il prodotto è molto resistente, molte parti in metallo, un arco flessibile ma solido, nessuna possibilità di rotazione padiglioni con parte esterna intercambiabile, le spugne sono delicate e morbie, nonostante siano con driver da 50mm hanno un design minimale che non le fa sembrare molto grandi.
Il jack da 3.5 ha una doppia possibilità di inserimento, sul lato sinistro e destro.

Immagine

Non me l’aspettavo, una marca (per me sconosciuta) come v-moda (in particolare moda..) ha creato un prodotto quasi perfetto, curatissimo e di grande qualità, tutto questo offre un prodotto molto resistente ma allo stesso tempo con un penso non da primato, 280gr, 10 in meno delle HDJ2000.

Qualità sonora: Partendo da una certezza, la qualità sonora è molto soggettiva derivante anche dall'uso ed esigenze prospettate.
Un audio spettacolare già al primo ascolto, la prima impressione mi ha ricordato le Beyer 770 dalle frequenze basse molto corpose, provando a descrivere l’importanza della sonorità in scala al primo posto ci sono le frequenze basse, all’ultimo le alte.
Sembra di ascoltare un impianto con subwoofer ma nonostante ciò il complesso sonoro è molto ampio, medie frequenze equilibrate mentre le alte non sono eccelese, non spiccano per vivacità, da notare come in situazioni musicali con cassa più corposa che secca (es. Dance Progressive) questa vada a sovrastare le frequenze alte, mentre ascoltando generi musicali più rari e ricercati si scorgono piccole mancanze di vivacità, il tutto però con un suono moderno di grande qualità abbastanza ampio ma non molto dettagliato (per avere più dettaglio negli strumenti è necessario puntare su cuffie più specifiche).
Teniamo in considerazione che la cuffia non è stata rodata e sicuramente darà il meglio di se ottimizzando le caratteristiche con il tempo

La pressione sonora è nella media così come l’impedenza, cè abbastanza volume per rovinarsi i timpani con distorsione solo a livelli altissimi.
L’utilizzo di amplificatori dedicati offre un ascolto ancora più piacevole, queste cuffie si fanno viziare facilmente dalla sorgente anche se la soddisfazione nell’ascolto è arrivata in quasi qualsiasi situazione con qualsiasi sorgente.

Immagine

Isolamento: Buono, i padiglioni a forma di rombo coprono totalmente le orecchie e le avvolgono all’interno ma un paio di fessure sull’esterno fanno si che non si è isolati totalmente, per l’isolamento questa è un pecca mentre per l’ascolto offre un suono più aperto.
Anticipo una piccola nota su isolamento/posizione in testa, l’isolamento e l’efficacia di ascolto durante un DJ set è molto variabile anche dalla posizione in cui si tiene la cuffia;
-Con l’ascolto su entrambe le orecchie non ci sono particolari note, nel testo precedente si hanno già note su questa posizione.
-Con l’ascolto su singolo orecchio ed arco posizionato verticalmente alle orecchie la cuffia assume una posizione contorta vista la nulla rotazione dei padiglioni, questo fa si che una parte del padiglione sull’orecchio d’ascolto rimanga aperta.
-Con l’ascolto su singolo orecchio ed arco inclinato appena ad altezza fronte, anche qui la cuffia assume una posizione con padiglione aperto, anche se minore rispetto alla posizione precedente.
-Con l’ascolto su singolo orecchio ed arco posizionato in fronte, si riesce a far si che il padiglione copra totalmente l’orecchio.

Mi anticipo ulteriormente, anche con posizione dove il padiglione lascia scoperta una parte d’orecchio l’efficacia sonora per la messa a tempo o preascolto è superiore a cuffie come Sennheiser HD25, testato con musica house e derivati, grazie alle frequenze basse molto corpose si riesce a percepire al meglio il suono anche se aperti all’ambiente esterno.

Confort e stabilità: Qualcosa ho già anticipato prima, purtroppo la mancata rotazione dei padiglini (probabilmente annullata per garantire un prodotto ancora più resistente) le penalizza molto, le coperture esterne sono morbide e confortevoli anche se dopo un ascolto prolungato ho sentito un fastidio nella parte superiore delle orecchie, l’arco è anch’esso morbido costruito con materiali di grande qualità, molto confortevole e soprattutto resistente a qualsiasi torsione, per il resto trovo solo note positive, ho sempre apprezzato particolarmente le cuffie con driver da 50mm proprio per le loro caratteristiche, ma queste hanno forma/dimensione/peso al top.

Torniamo alla posizione in testa, come già anticipato prima avrete capito che la loro posizione in testa per un dj è quella con l’arco molto inclinato praticamente quasi sulla fronte oppure sopra un cappello, la cuffia è tra le più leggere di quelle con driver grandi, abituati però a prodotti più leggeri e più piccoli si fanno sentire i 280gr in particolare quando si muove la testa e per chi piace tenere molto la cuffia sopra si sente il peso.

Rapporto qualita' prezzo: Il prezzo di queste cuffie è tra i più cari siamo oltre i 300 euro di listino anche se parzialmente giustificati dalla grande qualità sia costruttiva che audio.
Il prezzo che secondo me inviterebbe l’aquisto sarebbe sotto i 200 euro.

Conclusione: Il mio udito è sempre molto esigente ma il prodotto mi ha stupito e sono sicuro che una volta rodata darà il meglio di se nell’ascolto, una cuffia progettata per la qualità audio particolare con driver brevettati, qualità costruttiva e durata nel tempo (vedi anche garanzia estesa negli anni) hanno lavorato molto su integrazione con dispositivi tecnologici, microfoni, ma molto poco per l’utilizzo DJing, anche se l’ottimo suono riprodotto potrebbe soddisfare anche l’utlizzo cuffia monitor.

La sfida: Ho voluto confrontare questa v-moda M100 con altre cuffie top gamma;

-Qualità costruttiva: al top con un penso di circa 10-20 grammi in meno rispetto cuffie delle stesse dimensioni.
-Qualità sonora: un punto di forza delle v-moda con i loro driver brevettati, le alte frequenze mancano di rilievo, anche se andrebbero utilizzate di più per poter essere più precisi, il cantato femminile in particolare ed un Jazz classsico soffrono se paragonate ad a cuffie come Beyer 770, Sennheiser HD25, Sony 7506, AKG 701...
-Isolamento: buono.
-Confort: Discreto, non posso definirle scomode ma sicuramente meno comode di una cuffia più leggera con driver da 40 oppure una cuffia più spaziosa, anche se la Sony 7506 (altro target) oppure una Sony MDR V-700 offrono una compattezza e comodità migiore.
-Conclusione: è una cuffia molto costosa ma con molte qualità tra cui anche un design moderno e personalizzabie, da valutarne con attenzione l’acquisto se mirato alle proprie esigenze.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
DJoker

Messaggio da DJoker »

Ciao! La recensione di Simonej capita proprio a puntino.. Infatti stò valutando l'acquisto di una cuffia dedicata al djing e ho puntato la sorella minore della V-MODA sopracitata, ovvero la V-MODA crossfade LP (non LP2) con driver da 50.. Anche se la tentazione AiAiAi TMA-1 è sempre più forte scendendo a driver da 40mm. Cosa mi consigliate ? le ho trovate a 130€ entrambe, euro più euro meno.

per questione pratiche non posso provare nessuna delle due =(
Dj-Pawwa

Messaggio da Dj-Pawwa »

l'unica è provarle non c'è scampo, noi potremmo consigliarti quelle che stanno più comode a noi e quindi potremmo consigliarti male

comunque io uso le aiaiai, comode e leggere, le V-Moda mi avevano attirato un po però il design non mi piaceva quindi non mi sono rotto più di tanto a cercarle in giro (infatti non le ho trovate)
comunque se sei della zona Nord-est dell'Italia ti consiglio di fare un giro all'essemusic store di Montebelluna, io ho fatto 2 ore di macchina per andare a vedere della console, me l'hanno fatta provare e inoltre il prezzo era il migliore tra tutti i negozi (anche quelli in internet)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
BillyaX

Messaggio da BillyaX »

io sono a 40 min da essemusic non sapevo che ti facevano provare andro' sicuramente allora grazie!!
By MITCH B DJ
Simonej

Messaggio da Simonej »

Guarda indietro nelle pagine trovi anche un testo sulle Aiaiai oppure prova a fare una ricerca.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Rispondi