8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Confronto tra Subwoofer con driver da 15"

Messaggio da The_Animal_DJ »

Allora: pressione sonora (SPL), Wattaggio ed il volume sono 3 cose diverse che influiscono tra di loro ma non sono la stessa cosa!!!

La SPL (Sound Pressure Level), espresso in db, è il punto di pressione acustica massimo a cui può arrivare un diffusore acustico prima d'entrare in distorsione. Esso si raggiunge a, circa, un metro di distanza dalla sorgente e determina la nostra capacità di percepire il suono.

Il wattaggio, espresso in Watt, è la capacità di un amplificatore di erogare corrente ad un diffusore acustico. Esso determina la capacità di pilotaggio del driver e la velocità con cui quest'ultimo arriva alla pressione acustica desiderata. Può essere costante (RMS) oppure variabile (Peak).

Il volume, espresso in non-mi-ricordo-cosa (credo sempre in db ma non sono sicuro), è un'insieme di parametri variabili (tra cui SPL e wattaggio) con cui il nostro orecchio percepisce un determinato (o più) suono/i. Basso, alto, veloce, lento ecc. ecc. sono tutte caratteristiche del volume e sono determinate non solo dall'amplificazione/diffusione ma anche dalla caratteristiche acustiche/costruttive della stanza e degli elementi in essa contenuti dove il suono viene riprodotto e/o generato. (Un esempio: in una stanza vuota di 70mq, una coppia di casse da 90db SPL con 150Watt d'amplificazione raggiungerà un volume molto alto mentre, nella stessa stanza piena, le stesse casse saranno appena percettibili)

Tornando a noi ed al tuo problema: sia il tuo sub che quello della Behringer arriveranno comunque al loro SPL massimo indipendentemente dal wattaggio ricevuto... ma, a parità di driver (nel tuo caso un 15"), le Behringer ci arriveranno molto prima perché possono contare su una tensione maggiore che dà l'effetto "botta" (quello che ti ha impressionato)... in compenso, il Db Technologies, anche se arriva dopo, giungerà ad una pressione sonora maggiore rispetto al suo antagonista... inoltre, il tuo Subwoofer potendo contare su una qualità costruttiva superiore ti può garantire un volume superiore più costante non andando in distorsione una volta raggiunto il suo massimo... dette in parole povere: il Behringer fa scena... il Db Technologies "suona"!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Hannibal
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Hannibal »

Il sub l'ho provato nel mio garage che saranno su per giù 40m2 e il suono gia a 10 passi si dissolve , mentre quel behringer la riempiva la stanza . Forse c'è qualcosa che non va nei collegamenti? Che posso fare Animal? Devo cambiare sub secondo te?
The_Animal_DJ
Contatta:

Anche il Behringer l'avevi ascoltato nel tuo garage?!? Il subwoofer si dovrebbe "percepire" è non "sentire"... dovrebbe lavorare dagli 88Hz (massimo) a scendere... quello che dovrebbe fare è dare la "vibrazione"... creare la risonanza insomma... sentire un subwoofer vuole dire che lo stai usando ad una frequenza alta più del dovuto quindi lo stai usando male!!! Perché cambiare?!? Mai sentito parlare d'equalizzazione??? Adesso non ti dico di comprare un equalizzatore (anche se un domani non farebbe male) ma di aggiustare il tiro sulla catena... innanzi tutto: il collegamento tra Ergo e subwoofer che hai non è il massimo... cambia il cavo con uno che ha da una parte i Jack TRS (bilanciati che sono supportati dalla Ergo) e dall'altra gli XLR così guadagni 6db sull'uscita (che l'Ergo, essendo alimentata a USB, spinge pochino sull'uscita)... poi regola i tagli d'uscita in modo che il subwoofer incontri i satelliti (dovrebbe essere attorno ai 100Hz) ma non incrociarli! Lascia uno scalino di frequenza (esempio: se l'incrocio è a 100Hz fai partire il subwoofer a 80Hz mentre i satelliti li fermi a 110Hz creando un piccolo buco di frequenza) quello sarà la tua "risonanza" ovvero il tuo boost... poi, visto che la somma dei satelliti equivalgono alla potenza del subwoofer e questo limita l'immagine, tieni il volume d'uscita del subwoofer circa un 10-15% più alto di quello dei satelliti (non cambia nulla a livello di master che rimane controllato dalla Ergo)... tutte le regolazioni le dovrai fare ad orecchio perché se non sento non posso darti dei valori assoluti... già così dovresti avere più Punch... prova e poi fammi sapere!!!
Certified Waves User
Hannibal

Messaggio da Hannibal »

Allora , no non l'ho sentito nel mio garage. Oggi ho provato la seguente configurazione Ergo-cavo jack sbilanciato--- Mixer yamaha --cavo XRL bilanciato---Sub---cavo XRl cassa e mi sembra piu "tosto" il basso che emana , ma si può fare di meglio nel collegamento? Purtroppo il sub non ha l'equalizzazione ne un potenziometro per variare la curva di taglio . Quindi come potrei fare? Eè il 05 senza la D
The_Animal_DJ
Contatta:

Purtroppo essendo "passiva" l'Ergo non avrai mai una spinta energica... se in mezzo ci metti un mixer (pure sdozzo... c'è un topic dedicato al riguardo in questa sezione) guadagni sul voltaggio d'uscita e il suono diventa potente!!!

Senti... Me la posti una foto del pannello posteriore del tuo subwoofer?!? Io trovo solo il D e lì le regolazioni ci sono tutte...
Certified Waves User
Hannibal

Messaggio da Hannibal »

Eccolo Immagine
The_Animal_DJ
Contatta:

Riesci a farmi un particolare di uno dei 2 canali che devo leggere le serigrafie???
Certified Waves User
Hannibal

Messaggio da Hannibal »

Eccole Immagine

Immagine

Immagine
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Scusate se "divago", ma visto che c'e' questo topic inutile crearne un altro :

Ho puntato gli occhi, dopo aver preso le ART715, sul sub, sempre RCF, modello ART905 con cono da 15".
Vorrei sapere se qualcuno l'ha mai sentito suonare ed eventualmente come vedete l'accoppiata con la 715 (che sono da 700rms caduna).
Grazie in anticipo!
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
The_Animal_DJ
Contatta:

@Hannibal: quello segnato come "balanced X-over output" e dove devi uscire con il segnale per andare ai satelliti... non essendoci la possibilità di scegliere il taglio, credo che il subwoofer sia già tarato per essere accoppiato con le sue casse (furbetti) quindi per accoppiarlo con le tue ti tocca gestire i tagli dai satelliti e giocare con i vari volumi finché non trovi il "centro" ideale d'equalizzazione... per il resto vale quanto scritto nei post precedenti!!!

@Hackid: non ho capito se vuoi prendere 2 subwoofer o uno solo... in teoria, con i satelliti già con driver da 15" accoppiarli con un solo subwoofer con driver di diametro equivalente non ha molto senso... ci vorrebbe minimo un 18" con 2 satelliti da 15"... per la potenza, invece, nel caso dell'uso di un subwoofer a cassa basta che questo sia circa il 10-15% più potente del satellite (nel tuo caso, se usi un satellite da 700W il subwoofer corrispondente dovrebbe averne circa 850-900W... ma ti ripeto: se i driver hanno diametri equivalenti serve a poco o niente) mentre del caso del singolo subwoofer, che deve "correre" assieme a 2 satelliti, la potenza dev'essere doppia o superiore alla sommatoria della potenza dei satelliti (2 satelliti da 700W... 1 subwoofer da 1400W o superiore) ma anche L'efficienza gioca un ruolo importante perché se troppo inferiore il subwoofer risulterà più "lento" rispetto i suoi satelliti... il mio consiglio è quello di prendere un subwoofer con driver da 18" oppure lasciare perdere la cosa perché il risultato potrebbe essere di molto inferiore alle aspettative!!!
Certified Waves User
Rispondi