8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali MDJ/XDJ/CDJ scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
fabiopass

Controller per "la vecchia maniera"

Messaggio da fabiopass »

Ciao a tutti,
pur seguendo il sito da alcuni anni sono neofita di iscrizione.
Vi espongo velocemente e (spero) brevemente il mio problema.
Dopo il consueto percorso Technics 1200 - CDJ, vorrei ora passare al controller. La musica che più spesso uso non ha una regolarità di battuta - anni 70 80 e primi anni 90. Non volendo necessariamente "trattare" tutte le tracce con Ableton Live vorrei un controller con la regolazione del pitch che rifletta il più possiile un CDJ. Avendo avuto modo di provare Traktor, mi ero rivolto ai Denon DN SC 2000 abbinati ad una scheda audio, ma alcuni rivenditori mi dicono che, pur con gli aggiornamenti più recenti, il risultato non mi soddisferebbe.
Chiedo quindi un consiglio su quale software e quale controller prendere in considerazione.
Grazie a tutti per la collaborazione.
djcitti98
Livello: DiJ Newbie

Re: Controller per "la vecchia maniera"

Messaggio da djcitti98 »

Che budget hai?
Se hai soldi una bella sx o ancora meglio la sz :) (usi serato)

Dovresti indicare anche cosa preferisci, quindi mixer a quanti canali? Vuoi usare i pad? Software?

Potresti anche scegliere di usare dei cdj in hid, ovvero come controller per il tuo software
Per esempio i gemini 700 o su pioneer qualsiasi dopo il 350
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
fabiopass

Re: Controller per "la vecchia maniera"

Messaggio da fabiopass »

Considerando il tipo di musica, non necessito di particolari accessori per virtuosismi, quindi solo hotcue. Come mixer 4 canali può essere più che sufficiente, ma tutto sommato anche 2. Per quanto riguarda la soluzione con cdj in hid, vorrei qualche riscontro da voi di esperienze dirette. Come software non ho preclusioni di sorta tra Traktor o Serato.
AllCndCtrl

Re: Quali CDJ (non midi) scegliere?

Messaggio da AllCndCtrl »

I più quotati rimangono sempre i 100s però.
Sono anche più tosti dei 200s. Puoi trovare la coppia anche a 300 euro in ottime condizioni quasi nuovi.
Ci aggiungi un djm 250 e con 500 euro ti sei assemblato una signora console.

Per me i 100s sono come i 1200-1210 e credo che la domanda di questo tipo di prodotti ne è la prova
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Quali CDJ (non midi) scegliere?

Messaggio da The_Animal_DJ »

I CDJ100s, adesso, li trovi attorno ai €100,00 (anche meno se te ne frega niente dell'estetica) e tra un anno o due non li vendi più perché obsoleti già adesso!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
chemi

CDJ Tanti! Ma quale compro? (e perchè)

Messaggio da chemi »

Ciao ragazzi! Visto che ognuno ha la sua opinione, vorrei sentire la vostra. Cerco CDJ ma non so quale comprare :? . Cerco un lettore robusto da usare solo con i CD. Non sono interessato ad altro che il funzionamento più manuale possibile. La penso alla vecchia scuola, cuffie, vinili e scratch(soprattuto :!: ). E' per quello che non voglio spendere €550 per un CDJ-350, perchè so che sto pagando di più il software che il laser del lettore :shock: . Sono chiaro?
Sono tra Gemini CDJ-700, Reloop RMP-1 Scratch MK2, Numark NDX 400 e Numark HDX(questo lo trovo a €350 anzichè €740)
Qualsiasi sia, da collegare a un X-one22 o VMX 300
Grazie! ;)
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: CDJ Tanti! Ma quale compro? (e perchè)

Messaggio da HACKID »

vedo che hai le idee chiare ma allo stesso tempo confuse :D

Intanto comprare qualcosa che legga i CD ad oggi è un controsenso, ma comunque i soldi sono i tuoi ed è giusto che tu li spenda come meglio credi.

Tra quelli che hai elencato il migliore a mio avviso è il cdj700 della Gemini, anche se il marchio negli ultimi anni ha perso parecchi punti.
L'HDX l'ho avuto ed è fantastico per fare scratch solo che è parecchio pesante e ingombrante (piu' di un technics)...tra l'altro è un prodotto ormai molto superato nonostante abbia la figata dell'HD interno che ti consente praticamente di evitare i CD.
Se la pensi alla vecchia maniera ti dovresti dirigere direttamente su giradischi e vinili, perchè comprando un lettore CD la pensi nella maniera "di mezzo" :)
Tra l'altro con i lettori elencati (Hdx a parte) scordati di fare scratch come si deve....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
chemi

Re: CDJ Tanti! Ma quale compro? (e perchè)

Messaggio da chemi »

Grazie per il consiglio! Il fatto è che io compro solo CD, ne ho più di mille e veramente non ho voglia di scaricare tutto sul computer. Magari su pen o SD, nell caso della Gemini.
Beh, non è che voglio diventare Mix Master Mike con i lettori, però si la funzione c'è, la vorrei sfruttare. Vedo gente che sta a mettere i BPM in automatico e suona senza cuffie. Quello per me più che Dj è uno che ti fa ascoltare una semplice playlist.
Anche se sono vecchi, mi interessano i HDX.
Lightning92

Consiglio acquisto cdj

Messaggio da Lightning92 »

Salve a tutti,come da titolo vorrei seguire una mia passione ormai decennale verso questo mondo che mi ha sempre incuriosito ed affascinato.Certo non è la prima volta che pensavo di fare questo passo,e dopo tanto tempo mi sono deciso.
Il tutto tralasciando le difficoltà e la scarsa retribuzione (ammesso che ci sia!) che può avere un dj,ho deciso di andare avanti e seguire il mio cuore,naturalmente considerando tutto come un hobby che mi piuò rendere felice :)
Le basi purtroppo ho avuto modo di gettarle,se così si può dire,unicamente su software come Virtual Dj e una Consolle all in hercules mk 2,mentre ora ho deciso di passare a qualcosa di decisamente più serio.

Vorrei così un vostro consiglio per l'acquisto di due lettori cd/mp3 ed un relativo mixer,lasciando da parte le console all in.
Ah e,naturalmente,sono ben accetti anche consigli per un buon paio di cuffie,per evitare di aprire un altro thread e lasciare più spazio a questo bellissimo forum :D
Il budget massimo arriva a 2500€,ma vorrei potermi contenere sui 2000,rimanendo comunque sul nuovo e non usato.
Dal momento che si tratta comunque di un acquisto importante,preferisco spendere qualcosa in più ora piuttosto che pentirmi in futuro..
avevo in linea generale adocchiato un bundle CDJ350 x2 con Mixer DJM 250 (dal momento che mi era stato sconsigliato vivamente il DJM 350).
Il tutto,insieme al case originale,verrebbe sui 1450€.
Che ne pensate di questa accoppiata?
Potrei migliorare qualcosa puntando su un altro mixer o magari sui CDJ850?
Da nabbo in campo hardware di questi magnifici apparecchi vi chiedo gentilmente di illuminarmi e aiutarmi a compiere questo importante primo passo :D
Grazie in anticipo! :)
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Re: Scelta CDJ MIDI/HID

Messaggio da Biancone »

ciao Lightning92, se ascolti il cuore non sbagli mai quindi fai bene a tuffarti in questa nuova avventura, non aver fretta d'imparare e mettici tanta buona volontà.
Se posso farti un appunto volevo chiederti come mai sei così deciso ad usare i cd e i cdj, se sei del 92 come il tuo avatar suggerisce non dovresti nemmeno sapre di che forma sono questi benedetti cd :-)
Una cosa che posso condividere può essere quella che imparando sul layout dei cdj pioneer sicuramente se ti capiterà di suonare nei locali ti troverai sicuramente a tuo agio essendo ancora un must.
Per questo ti consiglierei o l'xdj-r o l'aero sempre pioneer che sono entrambe ottime maccgine... leggi le recensioni che sono state molto ben fatte.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Rispondi