Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: Info primo synt
Già chiamarli synth faccio fatica... ricordano i Casio dei primi anni '80... spendendo poco più del doppio si può avere un "vero" sintetizzare analogico... ma chi cresce ascoltando la musica di SuperMario e di PacMan alla fine impara ad apprezzare quei 4 suoni Lo-Fi... non è colpa sua: è l'abitudine... i Volca nascono per fare contenti 2 tipologia d'utenza: la prima è composta da chi sa a stento cos'è un vero synth analogico ma lo vuole comunque perché fa Figo (di base sono la versione tecnologica degli hipster) mentre la seconda è composta da quell'utenza che adora il modding estremo e non gli va di spendere più di €200,00 per un qualcosa che sarà aperto e radicalmente trasformato e, visto che i Casio stanno diventando rari da trovare, si sono inventati i Volca!!! Alla fine sono giocattoli molto carini che fanno felici hipster e smanettoni... per chi vuole fare seriamente Korg ha messo in commercio l'MS20 mini che con circa €500,00 hai un vero synth analogico!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
-
TechnoCasa
- Livello: DiJ Newbie

No non è che fa figo, è che suonano! Io rientro nella terza categoria: se vedo un oggetto che mi piace, costa poco e suona come piace a me lo compro! Ad esempio mi piacerebbe prendere una casio SA-1 per effettarla come piace a me, ad esempio buttarla in un monotron delay, e vedere che caccia fuori
Dipende molto dall' approccio che ti spinge a far musica, io sono per la sperimentazione estrema
Dipende molto dall' approccio che ti spinge a far musica, io sono per la sperimentazione estrema
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Non esiste una terza categoria… sono mesi che sto lavorando su sintetizzatori veri (e quando il progetto sarà finito mi sa che mi mancheranno pure) come Moog Modular, Oberheim Matrix 12, Sequential Circuits Prophet 5 e, la regina tra le regine, Roland Jupiter 8… quelli sono synth… il resto sono contentini per chi non ha soldi!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
-
TechnoCasa

Metti anche il sistema Buchla dato che ci sei!
Sono synth da minimo 5000 euro l' uno, che hanno fatto la loro storia...è come dire: solo le Ferrari d' epoca sono auto, le altre sono solo ferri vecchi
Oggigiorno ci sono delle macchine spettacolari che costano meno e fanno la loro figura, come gli Elektron
Sono synth da minimo 5000 euro l' uno, che hanno fatto la loro storia...è come dire: solo le Ferrari d' epoca sono auto, le altre sono solo ferri vecchi
Oggigiorno ci sono delle macchine spettacolari che costano meno e fanno la loro figura, come gli Elektron
- DarioFrenda
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
Comunque detto ciò, non sono le macchine/synt che fanno la musica. Per me sono tutte inutili, investite i soldi in maniera diversa.
-
TechnoCasa

Se per far musica non li investi in strumenti musicali, dove li metti i soldi?
Poi dipende dalla comodità...se si preferisce lavorare col software o mettere le mani sull hardware
Poi dipende dalla comodità...se si preferisce lavorare col software o mettere le mani sull hardware
- DarioFrenda
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
I soldi vanno investiti nella formazione, nel capire bene come funzionano i programmi. Siamo un forum dove si parla di evoluzione e sguardo al futuro, i Daw e Vst lo sono. Investono 500 euro in un synt analogico quando non sanno cosa sia una modulazione FM o Fourier. Che senso ha comprare un moog quando ci sono plugin che lo riproducono praticamente uguale? Che senso ha comprare un vinile, quanco ci sono gli mp3?
Rispetto per i collezzionisti ovvio.
-
TechnoCasa

Credo sia sottointeso che prima di procedere all' acquisto di una qualsiasi cosa, come minimo bisogna sapere un po' come funziona...
Per quanto mi riguarda, ho una passione sfrenata per la tecnologia...a breve mi laureerò in informatica musicale. e successivamente mi iscriverò a un corso di sound design qui a Milano per imparare da professionisti il mondo della sintesi e la programmazione avanzata in Max/MSP.
Comunque sono interessato anche al mondo degli strumenti "fisici". Mi sono fatto una grande cultura leggendo il libro sui synth del maestro Cosimi. In futuro è sicuro che spenderò un sacco di soldi per costruire un sistema eurorack ahahah
Per quanto mi riguarda, ho una passione sfrenata per la tecnologia...a breve mi laureerò in informatica musicale. e successivamente mi iscriverò a un corso di sound design qui a Milano per imparare da professionisti il mondo della sintesi e la programmazione avanzata in Max/MSP.
Comunque sono interessato anche al mondo degli strumenti "fisici". Mi sono fatto una grande cultura leggendo il libro sui synth del maestro Cosimi. In futuro è sicuro che spenderò un sacco di soldi per costruire un sistema eurorack ahahah
Strumenti per iniziare a produrre
salve a tutti mi sono iscritto oggi a questo forum, e vi faccio subito i complimenti perchè questo sito è veramente fatto benissimo.
Allora premetto che che non so praticamente nulla di strumenti e di tutto ciò che riguarda un dj, però queste cose mi hanno sempre appassionato molto, quindi ho deciso di togliermi qualche sfizio e comprarmi qualche "aggeggio" per iniziare a fare qualcosina. Sarei intenzionato a comprare:
novation launchkey 25
novation launch control
novation launchpad mini
il tutto per circa 250 euro mi pare (calcolo fatto su prezzi online)
beh che dire,probabilmente non sono prodotti buonissimi (anzi) però da quello che ho letto a giro mi sembra che come rapporto qualità-prezzo non siano male male.
aspetto tantissimi consigli da gente ovviamente più esperta di me.
ciao a todos!!
Allora premetto che che non so praticamente nulla di strumenti e di tutto ciò che riguarda un dj, però queste cose mi hanno sempre appassionato molto, quindi ho deciso di togliermi qualche sfizio e comprarmi qualche "aggeggio" per iniziare a fare qualcosina. Sarei intenzionato a comprare:
novation launchkey 25
novation launch control
novation launchpad mini
il tutto per circa 250 euro mi pare (calcolo fatto su prezzi online)
beh che dire,probabilmente non sono prodotti buonissimi (anzi) però da quello che ho letto a giro mi sembra che come rapporto qualità-prezzo non siano male male.
aspetto tantissimi consigli da gente ovviamente più esperta di me.
ciao a todos!!
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: strumenti per iniziare
Ciao e benvenuto!
Prima di tutto una tirati a d'orecchie
il primo messaggio andrebbe usato per presentarsi nell'apposito topic 
Dopo di ciò, quelli che hai elencato sono dei controller midi ma non hai detto "cosa" vuoi fare e come (con che software).
Schiarisciti bene le idee e raccontaci che vuoi fare (mixare, produrre, remixare ecc) e potremo aiutarti meglio!
Prima di tutto una tirati a d'orecchie
Dopo di ciò, quelli che hai elencato sono dei controller midi ma non hai detto "cosa" vuoi fare e come (con che software).
Schiarisciti bene le idee e raccontaci che vuoi fare (mixare, produrre, remixare ecc) e potremo aiutarti meglio!
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold