8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
nimie

Re: strumenti per iniziare

Messaggio da nimie »

allora.sinceramente mi piacerebbe produrre (so che è un parolone almeno per ora). non ho un genere di musica che prediligo rispetto ad un altro quindi cercherei degli strumenti che m permettano di fare un pò di tutto :).
per quanto riguarda il software io opterei per ableton, che tra l'altro è l'unico che ho provato direttamente.
bhe che ne pensate?accetto qualsiasi consiglio^^
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Vuoi lavorare in ambiente Mac o winzozz?!?

Prima del controller ti servono altre cose:
1) La scheda audio (No! Quella per fare il DJ o, peggio, quella per fare i videogiochi non vanno bene... ci vuole una scheda audio dedicata alla produzione)!!!
2) Una coppia di monitor da studio (Ancora no! le cassettine della Bose vanno bene per guardarci i film e basta)
3) Conoscenza di base (Continua ad essere no! I tutorial su YouTube non bastano... comunque la fortuna di Live è che basta imparare bene il manuale per imparare l'ABC)!!!

Soddisfatti i requisiti sopra puoi cominciare a pensare ai vari controller... se sai suonare (non dico Beethoven o Bach ma almeno qualcosa che si elevi sopra a Fra Martino Campanaro) orientati direttamente sul LaunchKey 61 oppure la Impulse 49... se non sai suonare allora il LaunchControl più il LaunchPad S che sono più adatti... rimango in casa Novation ma le scelte si sprecano!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da djdona »

In ogni caso, anche solo per produrre e se ti volessi orientare anche solo su questi strumenti Novation, il Launchkey mini include gia' i comandi del Launchcontrol.... Anzi, se vuoi cominciare secondo me il Launchkey mini ha gia' tutto quello che ti puo' servire (un minimo di tasti per suonare qualche melodia, dei knob, dei pad). Se invece sai suonare almeno un minimo a due mani, orientati su una tastiera ad almeno 49 tasti, e poi puoi prendere un controller tipo launchcontrol per controllare pad e manopole....
Pero' concordo col consiglio che ti e' stato dato sopra: nell'ordine scheda audio, poi monitor, poi tastiera, poi eventuali altri controllers...
nimie

Re: Strumenti per iniziare a produrre

Messaggio da nimie »

allora..per la scheda audio credo che tu intenda quella del pc: io avrei da poco comprato un iMac di ultima generazione e sinceramente non so che tipo di scheda audio possa avere.
secondo voi è inutile che compri un lauchkey con un pc del genere? sennò avete qualche altro suggerimento da darmi? oppure anche altri prodotti che si addicono ad un NON esperto come me (diciamo più un incapace :) )
ps: si comunque riesco a suonare la tastiera anche con 2 mani :)
The_Animal_DJ
Contatta:

No! La scheda audio del Mac non va bene... dovresti puntare a qualcosa tipo Focusrite, Apogee, RME, Universal Audio e/o simili... da lì la necessità di una coppia di monitor da studio decenti tipo Focal, KRK, Yamaha e/o simili!!!

Se sai suonare allora ti vuole qualcosa con più tasti... concentrati su Novation Impulse 49, M-Audio Axiom 49 Pro o Akai MPK49!!!

Mettere in piedi un Home Studio costa!!! ;)
Certified Waves User
nimie

Messaggio da nimie »

ahahah ook!!ma se io non volessi diventare un "dj" non posso prendere lo stesso una tastierina da 25 tasti giusto per divertirmi o senza scheda audio è tutto inutile?
The_Animal_DJ
Contatta:

Fare il DJ e produrre musica sono 2 cose completamente differenti (anche se la moda del momento le vuole unificate)... se ti vuoi solo divertire allora vai al risparmio totale... con l'iMac puoi usare GarageBand (è gratis con il sistema operativo) e poi ti compri una tastierina economica ma valida come la M-Audio Keystation61es più una coppia di monitor di medio-basso livello come le M-Audio Audiophile AV40... con €200,00 c.a. hai tutto quello che ti serve per divertirti senza spendere un'esagerazione... è inutile che punti ad Ableton Live Standard (la Intro lasciala perde che sono soldi buttati), che costa €300,00, se poi non hai un'attrezzatura di livello... è come comprarsi il motore della Ferrari per poi montarlo sul telaio della Fiat 500!!!
Certified Waves User
SimonX88

Consiglio su "successore" Korg Electribe Sx.

Messaggio da SimonX88 »

Salve a tutti, qualcuno potrebbe consigliarmi un degno "successore" del fantastisco electribe? (Serie korg volca esclusa naturalmente).Grazie :D
nimie

Messaggio da nimie »

ok allora dopo giorni passati su internet io avrei optato per questa formazione, ricordando che ho un imac 27pollici di ultima generazione:
1 novation launchkey 25 (circa 130euro)
2 novation launchpad mini (circa 100euro)
3 KRK RP8 Rokit G2 (circa 200 euro)

4 scheda audio esterna???? me la potete consigliare voi?

poi?altri consigli o critiche sulle mie scelte??
Davide Marchini
Contatta:

Messaggio da Davide Marchini »

A me Gigi Barocco ha consigliato una Focusrite Saffire PRO 14. Se viaggi con piattaforma Mac e hai la porta FireWire, mi ha detto Gigi che per una postazione Home non c'è di meglio ad un prezzo ragionevole.
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Rispondi