8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
federico3344

Re: Comparazioni e consigli console PRO Level

Messaggio da federico3344 »

quindi dici che la xdj r1 non mi conviene e di lasciare stare?
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da cioce »

Forse ti conviene leggerti il topic relativo viewtopic.php?f=52&t=12589" onclick="window.open(this.href);return false;
prima di spendere dei soldi ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
NightVisor

Messaggio da NightVisor »

Ciao a tutti, come ho scritto nella sezione "welcome DiJ", sono un producer, co-owner di una label e da poco tempo dj, poichè negli ultimi mesi mi è stato chiesto di suonare in qualche locale (dalla mia comoda sedia dello studio non pensavo che mi sarei mai cimentato in mixing e serate..)..
Così dopo le prime esperienze a suon di tracce warpate in Live, mixaggi eseguiti a mouse (o peggio ancora -a touchpad) e filtri ed effetti mappati sui tasti del portatile, sento il bisogno di migrare verso un controller e dare spazio a qualcosa di più manuale e divertente.
Senza tirarla troppo lunga, ho letto e seguito praticamente tutti i post nei vari topic del forum, cercando informazioni sia su hardware che sui software e mi sono stati molto d'aiuto per schiarirmi un pò le idee.
Però non avendo praticamente mai toccato fisicamente un controller, mi risulta molto difficile sceglierne e comprarne uno alla cieca..per cui abbisognerei di qualche consiglio in più.
Ho familiarità con Traktor, anche se sento che a pelle non è proprio il software che vorrei usare , mentre sarei curioso di provare Serato..non lo conosco ma l'ho visto usare da amici (però sempre utilizzato con giradischi e vinile) e così a occhio mi ha dato una buona impressione.
Ad ogni modo, venendo a cose più concrete, vi listo un paio di punti in modo (spero) da rendervi più facile darmi qualche consiglio:

- non scratcho, ma vorrei dei jog affidabili, precisi e rispondenti
- budget: sarei orientato a qualcosa di fascia PRO, quindi direi che fino a 700-750 euri posso arrivare..anche se non vorrei spendere una cifra simile per un controller e scoprire subito dopo che per le mie necessità avrei potuto spendere la metà per un altro controller di fascia media ottenendo gli stessi risultati, mi capite vero?!
- software: l'ideale sarebbe un controller compatibile sia con Serato che con Traktor, in modo da poter testare entrambi e prendere una decisione poi (è un'idea del cacchio?)
- 2 o 4 decks: ok sinceramente non mi è ben chiaro il vantaggio dei 4 deck, ma per ciò che dovrei fare mi bastano due deck A e B, alla vecchia..
- riferito al punto sopra, non ho bisogno di fare chissà quale virtuosismi nel mixing :)
- ingressi: eventualmente per collegare un cd-j o qualcos'altro in caso di crash del computer
- chassis / struttura in metallo, non plastica!
- microfono: ne faccio a meno senza problemi
- booth: sì, direi che se c'è è meglio!

Guardando le recensioni e leggendo qua e là su internet, i controller che (ovviamente ad occhio) mi farebbero gola sono i seguenti:

- Vestax vci 300 / 380 / 400
- Denon MC 6000 mkII
- Reloop Terminal mix 4 / 8

...ma magari non prendendo troppo in considerazione questi qui, aspetto fiducioso vostri consigli / commenti!
Grazie e saluti
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Mentre leggevo il tuo post pensavo chiaramente che stessi parlando della Vestax VCI-400 :lol:

Lo slogan del controller era: "your style, your rules" ;) proprio perché il controller si adatta perfettamente a qualsiasi software in commercio, alcuni lo usano anche con Ableton Live, proprio grazie alla sua duttilità ;)

Il Denon 6000 MKII ancora non è distribuito ufficialmente in Italia e, viste le ultime novità in casa D&M, non mi fiderei a comprare un prodotto che potrebbe non avere un assistenza ed un supporto ufficiale.

La Reloop TM4/8 non è al pari dei controller Vestax.

Ci sono già topic che spiegano le differenze tra la VCI-400 e la 380, la 400 è più duttile visto il mixer fisico sui canali esterni ed il mixer a 4 canali, dovrebbe fare al caso tuo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

@ NightVisor
Vai di Vestax VCI-400DJ http://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensione/" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
sasadj ha scritto:Il Denon 6000 MKII ancora non è distribuito ufficialmente in Italia e, viste le ultime novità in casa D&M, non mi fiderei a comprare un prodotto che potrebbe non avere un assistenza ed un supporto ufficiale
Lasciate perdere i prodotti Denon DJ ragazzi! viewtopic.php?f=10&t=14755" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
DJAllenSmash

parogone console

Messaggio da DJAllenSmash »

Volevo chiedervi quale console può essere paragaonata alla pioneer ddj sx.
mikidj

Messaggio da mikidj »

In che senso "paragonata"?

sempre di marca Pioneer o altre?
con lo stesso layout;
stesso prezzo;
stesso softtware:
stesse misure; stesso peso?

spiegati meglio ;)

p.s. se nelle 48 pagine di questo topic non hai trovato nulla, dai un'occhiata anche qui:

viewtopic.php?f=52&t=12338" onclick="window.open(this.href);return false;
NightVisor

Ciao di nuovo, ringrazio sasadj e Cioce per le risposte, scusate se non ho piú scritto nulla!
Devo ammettere che il Vestax VCI-400 é quello che mi fa piú gola di tutti, e se é cosí versatile penso proprio che mi indirizzeró verso quello..
Una domanda sul Denon: la questione del supporto / assistenza poco affidabile é legata solo all´Italia o é una cosa generale? Perché (mi ero dimenticato di scriverlo nel post precedente) l´eventuale acquisto lo farei in Austria, dal momento che vivo a Vienna da un po'.. anche se ad ogni modo penso proprio che casa Vestax sia proprio la prescelta..
Saluti a tutti e grazie ancora per le risposte!
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

il "Caso" Denon è mondiale visto che D&M Holdings ha venduto dei settori "in perdita" a chi ha già acquistato marchi come Numark, quindi avere due antagonisti nella stessa azienda non penso che sia una cosa buona, da questo ne uscirà fuori (parere personale) uno smembramento del marchio per acquisirne le tecnologie... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
NightVisor

Una ulteriore curiositá, visto che continuo a leggere post e recensioni alla ricerca DELLA RISPOSTA: sempre tenendo in conto le mie esigenze (vedere qualche post addietro), tra un Vestax VCI-400 e un Pioneer XDJ-Aero, cosa consigliereste?
Vedo che a livello di materiali, il Pioneer risulta piú plasticoso mentre il Vestax piú solido e metallico, mentre per quanto riguarda i software utilizzabili sono entrambi versatili..
inoltre devo ammettere che la possibilitá di inserire la propria chiavetta usb nel Pioneer e leggere direttamente da lí i file eliminando la necessitá di utilizzare il pc mi sembra una cosa non da poco..(anzi, mi pare proprio una figata..)
La differenza di prezzo vedo che sta sui 50 €, quindi siamo lí..
Che dite?
Grazie per le risposte, qualsiasi considerazione é ben accetta!
Rispondi