8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Consigli per diffusori attivi top di gamma

Messaggio da trucha »

Come casse di qualita le QSC sono molto superiori alle altre che hai citato. Sia intermini di qualida sonora che in termini di affidabilità.
Io ne ho diversi modelli, K8, K10, K12.2, K15, KW152. KW153, KW181.
Se vuoi un sistema senza fronzoli compra le KW153 + sub KW181; tieni conto che per ogni KW153 ti servirebbero 2 sub.
Dopo aver provato una QSC non torni piu indietro. Le K12.2 sono un po piu potenti delle KW122.
Ciao



Alexander_77 ha scritto: 25 dic 2021, 23:25 Turbosound nuq122-an
Qsc kw122
Yamaha dzr12

SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

@ trucha: scusami se ti disturbo, anch'io avevo in mente di prendere due QSC K12.2 ma, leggendo attentamente le specifiche tecniche, la prima cosa che mi ha colpito è la potenza dell'ampli (1880+225); sicuramente watt di picco. Ma non si riesce a capire quanti watt Rms? per offrire 126 dB di Spl continua. Poi sono rientrato in Italia, almeno sembrano piu' chiari; ti parlo di RCF Art 932A: driver a compressione al titanio/Neodimio da 3" e, chiaramente specificato, 2100 watt di picco. Ecco il mio dubbio è questo. Potresti chiarirmi?
Grazie.
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da trucha »

ciao scusa il ritardo.
Io guardo poco le note tecniche nella scelta delle P.A per me è importante la prova d'ascolto.
Le K12.2 sono sicuramente un po piu potenti rispetto le K12 precedenti ma pariliamo di poco, il cabinet è di un altro materiale è gli da un suono più profondo nei bassi. I 126 db sono continui poi dipende da che preset usi potresti arrivare ad un valore più elevato smorzando le basse frequenze.
Non sono un amante delle RCF percio non posso fare paragoni.
Le K12.2 le uso sia nelle istallazioni per congressi che negli eventi musicali e si comportano molto bene sia per qualità del suono che per affidabilità (su questo sono dei muli).
Se vuoi una cassa cattiva devi guardare le KW153.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Cattive per cattive, preferisco le JBL Srx 835P oppure la PRX 835W ;)
Il problema è che non sempre si possono ascoltare; se non si ha la fortuna di avere negozi sottomano!
Quindi molte volte si acquista online e, purtroppo, ci si deve affidare alle specifiche tecniche :roll:
dissennatore
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2022, 18:27

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da dissennatore »

Salve, ho letto (non tutto, lo ammetto, ma una parte :roll: ) un po' questo topic e mi sono fatto un po' un'idea generale, però mi servirebbero delle dritte finali

Partiamo col fatto che io stavo pensando di acquistarmi due Behringer B112D tuttavia non capisco perché qui vengano molto spesso "ghettizzate" mentre oltreoceano sono un po' più accettate, mi perdo qualcosa?

Comunque, il mio budget è di massimo 500 euro (dj alle prime armi, però vorrei fare una scelta attenta e che duri, senza buttare soldi) ed ho visto che alle B112D spesso qui veniva contrapposta la serie DJ della mpe - il problema è che se al tempo il prezzo era simile, ora costano molto di più e non sono a pari budget :cry:

Come alternative sullo stesso budget avevo trovato:
1) Behringer DR112DSP (ma non riesco a trovare recensioni comparative tra le due)
2) WHARFEDALE Titan AX12 Active - anche questa marca qui molto consigliata (hanno meno watt di picco ma vedo che l'SPL è comunque maggiore - e 300W rms credo siano abbastanza vicini a quelli non dichiarati dei Behringer)

Considerate però che a questo budget aggiungerei un eventuale 350 euro massimi per un sub (anche qui stavo pensando alla Behringer, più specificatamente il VQ1800D) - Se lo ritenete valido (e se avete ulteriori suggerimenti) però potrei allargare il budget per la coppia di speaker (magari le titan o le mpe da 15") e diminuire quello per il sub (o a questo punto anche lasciarlo stare) ma non credo - nella mia ignoranza - che comunque sia una buona scelta
fede_dj
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2022, 12:03

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da fede_dj »

ciao,
Sono un dj di ritorno :) nel senso che dopo tanti anni mi sto rifacendo l'attrezzatura, aggiornandomi al presente (DDJ-800, Rekordbox, ...) per tornare a fare qualche serata.
Sono come molti di voi alla ricerca di 2 casse attive, nel mio caso per eventi medio-piccoli prevalentemente all'aperto (giardini, disco-bar, ...).
Il mio budget max è di 1200

Alla fine vorrei scegliere tra:
RCF ART 715-A MK4
BFT J MAXX 114A
oppure seconde scelte:
DB TECHNOLOGIES Opera 15
YAMAHA DBR15

Che ne dite?
Oppure ci sono altri marchi/modelli da prendere in considerazione? Mackie, Montarbo, MPE?

grazie

Fede
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Ciao fede, benvenuto su DigitalJockey; ad occhi chiusi, tra quelle che hai elencato, senza ombra di dubbio RCF Art. 715 MK4!
Se poi vuoi spendere altri 100 euro (a cassa) potrei consigliarti queste che sono più nuove:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -915a.html
ma senza dubbio le 715 sono un'ottima scelta. Le altre le lascerei perdere. ;)
fede_dj
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2022, 12:03

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da fede_dj »

Tempo ha scritto: 10 mag 2022, 15:04 Ciao fede, benvenuto su DigitalJockey; ad occhi chiusi, tra quelle che hai elencato, senza ombra di dubbio RCF Art. 715 MK4!
Se poi vuoi spendere altri 100 euro (a cassa) potrei consigliarti queste che sono più nuove:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -915a.html
ma senza dubbio le 715 sono un'ottima scelta. Le altre le lascerei perdere. ;)
grazie Tempo!
Aggiungo solo un'altra opzione (visto che avrei trovato un'ottima offerta):
BFT PROMaxX 114A
Tra RCF e BFT?
C'è differenza da un punto di vista del calore del suono?

grazie per la pazienza
Fede
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Tempo »

Forse ti riferisci alle Fbt Promaxx 114A: https://www.strumentimusicali.net/produ ... qDEALw_wcB
sono queste?
Hanno il woofer da 14" mentre le 715 hanno il woofer da 15" -> https://www.strumentimusicali.net/produ ... rt+715+mk4
guarda tu stesso le specifiche tecniche di entrambe. Ti dico subito che le 715 (ascoltate) hanno prevalenza sugli alti; le Fbt non le ho mai ascoltate, ergo non saprei dirti. :roll:
Ah, un'altra cosa, non usare il tasto "cita" utilizza il tasto "rispondi" è più facile e veloce!
P.S.: se devi fare luoghi aperti e/o giardini, prendi le Rcf! ;)
Oppure ho male inteso io e sono queste? https://www.strumentimusicali.net/produ ... aggio.html
Niko-Dj
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 giu 2022, 13:38

Re: Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Niko-Dj »

Nel mio cammino musicale, ho provato di tutto, ma le uniche casse attive che mi hanno sempre soddisfatto sono Fbt, Rcf, Montarbo, tutto il resto per me sono solo altoparlanti per karaoke, ho due casse Fbt di 20 anni fa, modello Pickup 2 da 250 watt, non molti, ma reali, woofer da 15, li ho sempre spremuti all'osso, non se ne vogliono andare all'isola ecologica, menano sempre senza mai stancarsi, la morale della storia e che Fbt, Rcf, Montarbo che posseggo, sono muli, lavorano di continuo, ho avuto altri marchi che non voglio citare, una delusione totale. Se posso consigliare un paio di casse attive, piu' spendete, piu' valgono, lasciate perdere casse da 200 euro, se dovete divertirvi ogni tanto ci può stare ,ma per impegni seri di lavoro, dove il gioco in ballo è serio, acquistate diffusori seri, il peso fa anche la differenza, pensate che i trasformatori delle mie casse sono grandi come pentole, e non la semplice schedina con 4 componenti, ho detto tutto!!
Rispondi