8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio controller midi aggiuntivo per effetti, sample o altro

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Re: korg nanopad o akai lpd8?

Messaggio da DarioFrenda »

Esempio nella serie Korg Nano hai a disposizione il Korg Kontrol Editor dove poter modificare tutto =)
frankieroma

Re: korg nanopad o akai lpd8?

Messaggio da frankieroma »

ok grazie, allora procedo all'acquisto, sicuramente vi chiederò altre informazioni in merito, soprattutto nel settaggio del secondo controller, dato che per settare il nanokontrol dal korg editor ho dovuto penare assai...
Tatanka

Effettiere e controller midi

Messaggio da Tatanka »

Ciao a tutti scusate la mia ignoranza... ma sono ancora alle prime armi, e magari per qualcuno già più esperto la mia domanda può sembrare banale...
Premetto che sto decidendomi su quale controller acquistare e prima di scegliere volevo sapere, se è possibile abbinare a una console di una determinata marca, per esempio: la Hercules steel o la Reloop Digital Jockey 2 Controller Edition, con un'effettiera di un'altra marca, per esempio: l'effettiera midi della Vestax VFX-1 oppure il Kontrol X1della Native Instruments??
O devo per forza abbinare una console di una marca con un effettiera della stessa marca??
Grazie in anticipo a tutti! ;)
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Re: Effettiere e controller midi

Messaggio da Pippo91 »

allora puoi abbinarci qualsiasi altro controller... tranne il VFX-1 della vestax che missà funziona solo accoppiato alla Vestax VCI-300... ma non sono certo di questa cosa.... per il resto... specifica il software che utilizzerai e per che cosa vorrai utilizzare il secondo controller...perchè potrebbero cambiare i consigli...presumo Traktor... se vuoi un controller per controllare effetti, loop recorder e sample deck del sotware in questione io mi sento di consigliarti questi:

Korg nanokontrol 1° serie ( su traktorbible.com c'è una mappatura fatta davvero bene per le funzioni che ti ho indicato sopra) ed il prezzo è contenuto... sta sui 50€;

Akai LPD8... mai provato ne visto all'opera ma ho letto sempre ottimi commenti su questo controller...

infine guardati i controller della Faderfox... non ne aggiungo altri... ma se giri in rete ne troverai a bizzeffe e per tutte le esigenze, per tutti i gusti e per tutte le tasche...

PS: se vuoi usare traktor prendi la jockey 2 controller edition e come scheda audio una Audio 2 Dj di casa Native instrument... ci aggiungi il nanokontrol ed hai un setup 2 deck più due banchi sample già abbastanza efficace...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Attenzione, il Kontrol X1 ed il Vestax VFX-1 (che è mappabile con qualsiasi software) sono controllers, non generano alcun effetto autonomo, ti aiutano solo a gestire meglio gli effetti del software.
Discorso diverso se vuoi un'unità separata che produce effetti propri, come il Korg KP3.
Forse dovresti spiegarti meglio.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Tatanka

Messaggio da Tatanka »

Intanto grazie per il tempo dedicatomi per le risposte..
Comunque io volevo solo sapere se sono obbligato ad abbinare un controller con un effettiera della stessa marca... E ho capito che tranne il VFX-1 della vestax, gli altri posso accoppiarli con qualsiasi controller... Giusto?
Poi non sapevo che ci sono effettiere che generano effetti autonomi e altre che gestiscono solo quelli del software... Io ne cerco proprio uno che gestisce gli effetti,loop e sample del software... E dato che penso di utilizzare traktor quello che mi ha consigliato Pippo 91 il Korg nanokontrol o l'Akai LPD8 (che non conoscevo, ma mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo!) gestiscono queste cose?
Grazie mille! ;)
Ultima modifica di Tatanka il 29 lug 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

si... ha un tasto chiamato scene... questo ti permette di assegnare ai tasti diverse funzioni... quindi per esempio puoi mapparti una scena (scena 1) tutta per controllare gli effetti poi cambi scena con questo tasto e passi alla scena 2... in questa seconda scena gli stessi tasti potranno avere funzioni diverse come per esempio gestire il loop recorder... io il nanokontrol lo posseggo è un ottimo controller e quando ho serate non troppo impegnative me lo metto in borsa(insieme alla mia immortale mp3 e2) con pc e scheda audio e mi muovo dove voglio... e non pesa niente...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Tatanka

Messaggio da Tatanka »

Ok grazie mille Pippo! ;)
xxMOH94xx

Messaggio da xxMOH94xx »

scusate ragazzi stamattina mi e arrivato traktor pro da bartolini. io ho gia una audio 2 dj infatto quando lo installato mi ha chiesto se volevo configurarla.

io vorrei fare un set di questo tipo un mixer 2ch esterno una audio 2 dj e un effetteria tipo il nanokontrol ma io vorrei sapere una cosa sul nanokontrol si possono inserire i comandi play sync cue e anche qualche pulsante per muoversi tra i file e le cartelle? o mi conviene aspettare un po e comprarmi un kontrol x1
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Il nanoKontrol è un controller midi, puoi fargli fare quello che vuoi tu ... sta solo a te decidere quali comandi fargli gestire. Per lui se a un tasto gli assegni Play o LOOP IN o ... è indifferente.
Lui comunica solo a traktor che quel tasto è stato premuto... poi è su traktor che tramitte mapping gli viene detto : se quel tasto su quel controller è premuto, esegui quell 'azione o controlla quella cosa...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi