8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali giradischi (turntable) scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Neotrix

Re: problema vinile

Messaggio da Neotrix »

The_Animal_DJ ha scritto: un graffio sul vinile che fa saltare il vinile!!!
anche se avviene in punti diversi della traccia?

l'antishaking l'avevo messo a 2,8..avevo letto così,ma ora non ricordo dove...proverò a metterlo a zero..
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

se è graffiato in un punto, sicuramente la traccia è danneggiata in piu punti dello stesso brano. difficilmente un graffio nel vinile interessa solo una porzione singola del brano. genralmente , ma dipende dal graffio, interessa ciclicamante tutte le parti della traccia lungo il percorso dell interruzione del solco.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Neotrix

Messaggio da Neotrix »

allora ho mandato a 45 il lato di 33...ed è andato senza intoppi...
in più ho anche provato il lato incriminato e per una volta è andato tutto liscio...questo esclude danni no?

adesso però ho un fastidioso fruscio, soprattutto nei bassi..può dipendere dalla puntina che andata?..considerando che in tutte queste prove spesso l'ho maneggiata un po male(tipo scapparmi sul bordo del piatto ecc.)

(il fruscio è comune a tutti i vinili)
DJ Alfred Falco

Messaggio da DJ Alfred Falco »

Ciao, mi permetto di rispondere anch'io alla questione posta dal collega. Settare "al meglio" il piatto Techniccs 1200 ( o 1210) è determinante per lavorare tranquilli se si utilizzano regolarmente i vinili nei DJ set. Lo stilo che "inspiegabilmente" salta il solco del disco senza un motivo, o il vinile che "slitta" troppo velocemente quando lo "accompagni" durante la partenza nella miscelazione oppure la scarsa qualità del suono riprodotto sono difetti che si possono facilmente evitare con un settaggio preventivo del piatto. Ecco un tutorial intuitivo (anche se in inglese) da seguire per calibrare pesi, altezze del braccio, posizione di puntine ecc. spiegato da un collega inglese specializzato nello scratch e - quindi - ben esperto nell'ottimizzazione dei giradischi. Buona visione e buon lavoro! - Alfred Falco
" onclick="window.open(this.href);return false;
JJolone
Livello: DiJ Newbie

Caratteristiche Giradischi

Messaggio da JJolone »

Ciao a tutti!
Scusate l'ignoranza...stavo leggendo le caratteristiche tecniche di qualche giradischi in commercio...e mi sono fatto un idea abbastanza chiara sulle varie potenze dei motori, braccetti dritti, a s, regolazioni varie ecc. Quello che ancora non capisco sono i dati tipo:
Frequency range
Phono e line output level
alcuni specificano: massa non necessaria.
Volevo sapere cosa indicano questi parametri e soprattuto quanto incidono sulla qualità di un buon giradschi. siccome ne sto valutando l'acquisto vorrei conoscerne bene tutti gli aspetti visto che, faccio un esempio, a livello di solo motore, un OMNITRONIC DD 4750 è quasi tre volte superiore ad un technics 1200, ma non penso questo basti a dire che il primo sia meglio del secondo... :?
Ciao!
Traktor Scratch A6
2xStanton STR8-150
Stanton m 212
Sony MDR V 700
alfredo.r

Re: Caratteristiche Giradischi

Messaggio da alfredo.r »

Technics è lo standard, gli altri son tutti dietro...
A livello di motore quasi tutti i produttori odierni superano technics ma come precisione e durata nel tempo non c'è storia...
Come qualità ti consiglio gli stanton e i vestax che son degli ottimi piatti (sopratutto per un utilizzo scratch)
Se non prendi technics scegli piatti con motore superiore a 1,6 (magari anche il doppio così vai sul sicuro) altrimenti 1200 e stai tranquillo...
Il braccetto a S se mixi, dritto se scratchi.

Personalmente ti consiglio gli stanton (dai T60 a salire) se vuoi spendere poco, se no 1200 tutta la vita...
Ah poi le puntine sono importanti, molto importanti, sopratutto per la qualità audio, shure e ortofon sono i produttori migliori
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

alfredo.r ha scritto: Personalmente ti consiglio gli stanton (dai T60 a salire) se vuoi spendere poco, se no 1200 tutta la vita...
Non dimentichiamo anche i reloop 4000 o 6000. Concordo con le puntine ortofon o shure
DiJGiO

Messaggio da DiJGiO »

DJ tech sl 1300 mk6, chiedi ad alessiof e guarda qualche video sul tubo ;)
Macbook Pro 13", 2 Technics sl-1210, Alesis Q25, NI Maschine, NI Audio 2, NI Audio 6, A&H Xone:22, Sennheiser HD-25 II, Traktor Pro 2 e Ableton.
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Uno dei parametri principali per la valutazione di un giradischi da dj è il Wow & Flutter, che attiene alla precisione ed alla costanza di rotazione della massa rotante.
http://it.wikipedia.org/wiki/Wow_and_Flutter" onclick="window.open(this.href);return false;
In questo il Technics è e rimane campione insuperato.
Come dice un noto spot..... "la potenza è nulla senza controllo"..... :-P
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
JJolone

Messaggio da JJolone »

per quanto riguarda frequency range ? sarebbe tipo l'intervallo di frequenze che il giradischi riesce ad emettere e che quindi riusciamo ad udire? e quali sarebbero dei valori buoni?

P.s sarebbe per il buon valore di wow e flutter quindi che la durata dei technics è cosi lunga e costante nel tempo no?

scusate le mille domande!
Traktor Scratch A6
2xStanton STR8-150
Stanton m 212
Sony MDR V 700
Rispondi