8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali giradischi (turntable) scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
peter
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 set 2009, 12:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da peter »

AGX @ Per sentire bene il vinile si deve spendere tempo e denaro, perchè è molto importante tutta la catena audio, che deve essere bilanciata nei componenti e ottimizzata. Capita anche che il disco si senta male, perchè alcuni vecchi vinili erano fatti con materiale scadente...

Detto questo mi sembra che i piatti che hai indicato siano troppo cheap e non molto adatti per un uso hifi, se ti serve solo fare scena vanno bene, altrimenti, anche se il tuo problema è la connessione phono, vedrei qualcosa di usato tipo Thorens o altri vecchi piatti anni 80.

Comunque non credo che si sentano peggio di un piatto hifi scadente, a cosa lo collegheresti?
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da gio »

quanto vorresti spendere???
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da Jayce_147 »

Non necessariamente. Dipende dalla puntina che ci metti e anche dall'impianto audio che hai.Se non devi fare il dj e vuoi buttarti sul vinile perchè ti fa libidine, allora i prodotti da dj potrebbero anche non andare bene ma per un fatto di praticità e durevolezza ( nel senso fisico del termine ). I prodotti da dj, sono fatti per durare più a lungo, per suonare ore e ore e ore. Gli audiofili si orientano di solito su altri marchi, a volte. Cmq, se vuoi fare il dj, il vinile si usa ancora, ma, è un dato di fatto, sta sparendo. I cd idem, alcune major discografiche smetteranno di pubblicarli a partire dal 2012, quindi per forza di cose il cambiamento ci sarà e si passerà al file come formato universale, prima o poi. Il vinile ha un bel suono, è bello collezionarli, io ne ho molti, anche di cd, naturalemente originali ( nessuno collezionerebbe cd masterizzati, credo ). Se vuoi fare il dj, devi confrontarti con questa situazione. Io non riuscirei ad immaginarmi ad andare da un pub, club o festa all'altra con una valigiona solo per i vinili. Certo, io ho cominciato già con i Cd e dopo con i file, tutta un'altra storia. Di giradischi ne conosco pochi, io ho un Technics SL 1200 di mio padre ( fine anni '70 ) va di lusso, ancora oggi! Conosco anche gli Stanton ST 150, che non sono affatto male, ma è roba da dj.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
AGX
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 feb 2012, 17:51

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da AGX »

Quindi dal 2012 spariranno progressivamente i CD????????????

Cioè mi stai dicendo che dovremo comprare musica.... COMPRESSA??????

A dire il vero vedo molti vinili nuove uscite nei negozi.
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da Jayce_147 »

Certo, scompariranno progressivamente, i vinili in vendita di solito sono versioni speciali in tiratura limitata ( metal, hard rock, pop etc ) o per dj. Sì, si venderà ( si vende già ora ) sui siti come Beatport, iTunes etc e sarà a 320 o anche Wav, dipende. Non lo dico io, ma molti siti di informazione e la stampa in generale, ecco un esempio:
http://www.tinews.ch/articolo.aspx?id=244236&rubrica=15" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da CyberMix »

Se non hai particolari pretese, ma solo il piacere di ascoltare ogni tanto un vinile allora, anche un prodotto economico può andar bene.
Se poi non hai un amplificatore adatto allora non farti troppi pensieri, prendi quello che trovi, perché un impianto con giradischi da ascolto che suoni come si deve costa molto di più di una consolle da dj.
Come qualcuno ha già spiegato bisogna fare una netta distinzione tra giradischi da dj e giradischi da ascolto.
I giardischi da dj sono a trazione diretta hanno una grande potenza del motore ed una massa inerziale (pesantezza del piatto rotante) abbastanza limitata.
I giradischi da ascolto (quelli di qualità) hanno la trazione a cinghia, una bassa potenza del motore ed una grande massa inerziale.
Inoltre per avere un suono veramente all'altezza è necessario avere un amplificatore con stadi di preamplificazione RIAA di qualità.
Ma il discorso è davvero infinito.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
AGX
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 feb 2012, 17:51

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da AGX »

Ergo devo iniziare a rendermi conto che se voglio continuare ad ascoltare musica come ho sempre fatto è ora di passare ad iTunes????

Nel senso... che ora come ora comprarsi un Giradischi o anche un bel Lettore CD è uno "sgarro"?
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da Jayce_147 »

Mah, no, anzi, nel caso dei lettori cd potresti trovare ottimi affari. Solo che i nuovi cd potresti non trovarli tra un paio di anni. Magari faranno edizioni limitate in cd che costeranno (ahi ) anche di più. Io ho uno Technics del '96, uno stereo " a pezzi " e va di lusso, potrai sempre ascoltare i tuoi cd, hai una collezione sterminata! Purtroppo sì, le major hanno deciso di non stampare più cd, gradualmente li faranno uscire fuori produzione.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da CyberMix »

Non è uno sgarro, ma dipende quanto vuoi spendere per questa cosa.
Perché un giradischi buono con un impianto adeguato costa tanto e poi o inizi a comprare dischi usati su ebay oppure non pensare di trovare tanta musica nuova su vinile, che tra l'altro non costa proprio poco.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
AGX
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 feb 2012, 17:51

Re: Primo giradischi: cosa mi suggerite?

Messaggio da AGX »

Ma scusate... ma non si rendono conto che la qualità di un MP3 a pari prezzo non potrà mai competere con il CD ed anche con il Vinile????
Rispondi