CUFFIE, quali scegliere?
Re: Cuffie... quali?
di sicuro il messaggio che ho afferrato è quello: se ti ci trovi bene sono le tue cuffie!!
Recensione Sony MDR-V55

Caratteristiche Tecniche Cuffie DJ Sony MDR-V55
Capacità (mW) 1000
Driver (mm) 40
Diaframma PET
Frequenza (Hz) 5 - 25.000
Sensibilità (dB/mW) 105
Magnete in neodimio
Impedenza (Ohm) 40
Tipo di cavo Cavo piatto
Lunghezza cavo (m) 1,2
Spina Mini stereo a L placcato in oro
Peso (g) 220
La confezione:
Il semplice imballaggio in plastica trasparente con in bella vista i due padiglioni mdr-v55 evidenzia subito una caratteristica del prodotto acquistato, "sony e' andata a risparmio", probabilmente mi aspettavo qualcosina in piu' reduce anche dalle mdr-v700 con il nuovo imballaggio in cartone tutto colorato che presenta bene il prodotto, qui ci hanno proprio dato l'essenziale per contenere il prezzo.
Una volta aperta la scatola la mia soddisfazione continua ad essere molto statica, plastica, un foglio di istruzioni ed un piccolo dettaglio in cartone su cui sono elencate le caratteristiche tecniche, mi salta subito un componente mancante, l'adattatore jack 3.5 - 6.5 il classico jack da mixer, non ce'... eppure ci evidenziavano sulla confezione la categoria DJ come target di cuffie...

Primo acchito: La cuffia si presenta con la classica forma tondeggiante derivata dalle mdr-v500 e 700, varie colorazioni disponibili, un cavo piatto molto particolare, colorato a seconda del dettaglio scelto
Qualita' costruttiva: Sicuramente inferiore alle mdr-v700 queste v55 sono strutturalmente costruite in plastica abbastanza resistente, di sicuro non da battaglia, archetto superiore in gomma (vuota) all'interno passa una sottile lamiera che collega i due padiglioni, anche qui da sony mi aspettavo un prodotto piu' curato, non tanto nei dettagli ma nella qualita' costruttiva, personalmente sony mi ha sempre viziato con prodotti di alta qualita' al prezzo non sempre economico, l'unico vantaggio di questa "medio-bassa" qualita' costruttiva e' il peso, le cuffie sembrano veramente un giocattolino molto leggero e non troppo fragile.

Qualita' sonora: Partendo da una certezza, la qualita' sonora e' molto soggettiva derivante anche dall'uso ed esigenze prospettate. Anche qui come in altri frangenti le mie aspettative sono state un po' deluse, probabilmente pensavo di acquistare una "mdr-v700 da 40mm" con gia' elogiate qualita', descriverne la qualita' sonora di queste sony e' stato particolarmente difficile, le mdr-v55 riproducono degli alti molto incisivi, medi non troppo presenti e sovrastati dalle frequenze alte e poi dalle basse, proprio quest'ultime aggrediscono molto la sonorita' ma non riescono ad essere corpose come in altri prodotti.
Il volume in uscita e' veramente molto potente, difficilmente vanno in distorsione, sensazione inaspettata ma piacevole, ottima caratteristica viste le molteplici problematiche con controller, mixer e schede audio. Voglio evidenziare che dopo un ascolto prolungato ad alto volume ha iniziato ad essere fastidioso, consiglio quindi un volume sempre controllato.
Ho avuto soddisfazioni nell'ascolto di musica r&b, tech house e stranamente pop non troppo orientato sulle basse frequenze che lascino spazio ad un medio che a fatica riesce ad imporsi, non mi ha ovviamente esaltato l'ascolto di musica dance e commerciale, voglio pero' evidenziare la netta differenza tra ascolto e uso DJ.
Le cuffie mi hanno inoltre convinto molto usandole con lettori mp3 portatili, probabilmente il vero target verso il quale sono state progettate queste cuffie.
Isolamento: Direi semplicemente discreto, ce' di meglio (ovviamente) ma non ci si puo' lamentare, i padiglioni avvolgono completamente l'orecchio ed isolano dai rumori esterni.

Confort e stabilita': Soddisfacente, ho sempre apprezzato le mdr-v700 ed oggi apprezzo queste, confort veramente di alto livello, padiglioni morbidi, avvolgenti sulle orecchie, basse pressione dei padiglioni sulle orecchie, avvolgimento e mobilita' veramente ottime.
Rapporto qualita' prezzo: Discreto, costano a listino quasi 90euro, probabilmente costassero sui 50 euro sarebbe un prezzo piu' adeguato, ma ormai lo sappiamo, sony si fa pagare.
Sulla stessa fascia possiamo paragonarle alle Pioneer HDJ-500, AKG K518, Technics rp-1200a e varie, tutte con caratteristiche differenti.
Conclusione: Il mio udito e' molto esigente, mi aspettavo qualcosa in piu' da un prodotto sony, tutto sommato per uso DJ il prodotto risulta soddisfacente, di sicuro una valida alternativa a prodotti come le hdj-500 o rp-1200a addirittura potrebbero rimpiazzare le hd-25 per le loro particolari caratteristiche.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
tma 1 prese.. sono quello che cercavo!!
- Shime_DjFelici
Consiglio Cuffie
Ciao ragazzi, come da titolo mi serve un paio di cuffie nuove.
Dato che molto probabilmente le dovrò usare anche in circostanze con volumi esterni molto alti, me ne serve un modello che se aumento quasi al massimo il master delle cuffie, esse non distorgano.
Voi che paio di cuffie mi consigliate?
Però non posso spenderci più di un 150€, buonine già mi hanno consigliate le hdj 1000 della pioneer, e sinceramente quelle GOLD mi stuzzicano un pò xD Voi che ne pensate anche di questo?
Saluti,
Shime.
(Mi scuso per aver postato topic che trattano di argomenti già trattati in parte, ma vorrei dei consigli in meriti personali, non generici)
Dato che molto probabilmente le dovrò usare anche in circostanze con volumi esterni molto alti, me ne serve un modello che se aumento quasi al massimo il master delle cuffie, esse non distorgano.
Voi che paio di cuffie mi consigliate?
Però non posso spenderci più di un 150€, buonine già mi hanno consigliate le hdj 1000 della pioneer, e sinceramente quelle GOLD mi stuzzicano un pò xD Voi che ne pensate anche di questo?
Saluti,
Shime.
(Mi scuso per aver postato topic che trattano di argomenti già trattati in parte, ma vorrei dei consigli in meriti personali, non generici)
La musica non si ascolta, si vive.
Re: Consiglio Cuffie
Le cuffie sono roba personalissima, a molti potrebbe andare bene ciò che a te non va per niente. In questa fascia di prezzo mi sento di consigliarti:
- Technics rp dj 1200 ( padiglione piccolo, leggerissime e resistenti, buona qualità sonora, isolamento non straordinario ma buono)
- Stanton 3000 ( padiglione grande, ottimo isolamento, qualità sonora buona, un pò pesanti, forse)
- Sony MDR- V 700 ( in produzione da molto tempo, buone, fanno il loro lavoro)
- Sennheiser HD 25-1 ( rapporto qualità prezzo strabiliante, qualità sonora elevatissima, belle e non troppo costose )
- da provare, perchè nuovissime le PIONEER HDJ1500 costano dieci euro in più delle mille che non mi convincono poi tantissimo, alcuni colleghi hanno notato una debolezza nell'archetto specialmente, ma sai dipende anche dall'uso che ne farai. Se farai qualche festa qua e là e le userai per esercitarti a casa, magari pui risparmiare e prendere anche le Pioneer hdj 500. Se invece suonerai in giro e le userai parecchie ore, allora magari dà un'occhiata ai modelli che ti ho consigliato qui sopra e poi decidi!
- Technics rp dj 1200 ( padiglione piccolo, leggerissime e resistenti, buona qualità sonora, isolamento non straordinario ma buono)
- Stanton 3000 ( padiglione grande, ottimo isolamento, qualità sonora buona, un pò pesanti, forse)
- Sony MDR- V 700 ( in produzione da molto tempo, buone, fanno il loro lavoro)
- Sennheiser HD 25-1 ( rapporto qualità prezzo strabiliante, qualità sonora elevatissima, belle e non troppo costose )
- da provare, perchè nuovissime le PIONEER HDJ1500 costano dieci euro in più delle mille che non mi convincono poi tantissimo, alcuni colleghi hanno notato una debolezza nell'archetto specialmente, ma sai dipende anche dall'uso che ne farai. Se farai qualche festa qua e là e le userai per esercitarti a casa, magari pui risparmiare e prendere anche le Pioneer hdj 500. Se invece suonerai in giro e le userai parecchie ore, allora magari dà un'occhiata ai modelli che ti ho consigliato qui sopra e poi decidi!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
- Shime_DjFelici
Poi vado in negozio e mi faccio consigliare per la scelta definitiva, comunque grazie 
La musica non si ascolta, si vive.
-
morris2003
Re: Consiglio Cuffie
Che problema sulle Pioneer HDJ1500 è stato notato nell'archetto?Jayce_147 ha scritto:- da provare, perchè nuovissime le PIONEER HDJ1500 costano dieci euro in più delle mille che non mi convincono poi tantissimo, alcuni colleghi hanno notato una debolezza nell'archetto specialmente
Sinceramente le ho provate e non ho riscontrato questo problema, anzi mi hanno soddisfatto molto 
V D J C i a n c i a
Dimostratore ufficiale Pioneer DJ Italia
Dimostratore ufficiale Pioneer DJ Italia
No, le 1000 avevano problemi, non le 1500
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
-
morris2003
Avevo capito male, mi hai un pò spaventato visto che vorrei proprio prendermi le Pioneer HDJ1500 (le devo provare prima però)