8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli Acquisto SUBWOOFER

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
luca giov
Livello: DiJ Newbie

Re: Consiglio sub woofer attivo

Messaggio da luca giov »

Come prezzo stanno alla pari, perchè alla fine tra sub+amplificatore+croosover+cavi stiamo alla pari.
Quindi prenderei il sub passivo solamente se è più potente rispetto alla soluzione attiva, ma visto che hanno la stessa potenza prenderò RCF.
Oppure sapete consigliarmi un altro sub attivo sulla fascia di prezzo 1000-1500
Vestax Vci-400 - Traktor Pro 2 - Levono ThinkPad T430
mikidj

Messaggio da mikidj »

Yes, ;)

http://www.jblpro.com/www/products/port ... yddB6h5M5Q" onclick="window.open(this.href);return false;
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Beh, se te lo stai domandando, il Sub JBL PRX718 è nettamente superiore all'RCF poichè, a parità di SPL max, sviluppa il 50% della potenza in più ;)
luca giov ha scritto:Come prezzo stanno alla pari, perchè alla fine tra sub+amplificatore+croosover+cavi stiamo alla pari.
Quindi prenderei il sub passivo solamente se è più potente rispetto alla soluzione attiva, ma visto che hanno la stessa potenza prenderò RCF.
Non per fare il pignolo ma la soluzione attiva JBL/RCF si aggira sui €. 1.400 circa, quella sub+ampli costa poco più della metà (€. 800,00 Sub+Ampli+Cavo). Quindi se ne fai una questione economica, come già detto, prendi la soluzione sub+finale (hai sempre 1.000 W RMS con un SPL di tutto rispetto che ben si adatta alla potenza delle tue casse) se vuoi una soluzione più pratica e non hai problemi nello spendere poco meno di €. 1.500 scegli un sub amplificato ;)

P.S.: se cerchi "la botta" prendi in considerazione anche questo: http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... a-121.html" onclick="window.open(this.href);return false;
costa poco meno ma ha un woofer da 21" di diametro, 1.200W Rms e 135 dB di SPL, inoltre si trova a circa €. 1.200,00 nuovo ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Messaggio da mikidj »

Come al solito concordo pienamente con sasa, che in quanto ad amplificazione ( e non ) è sempre il numero 1 ;)

anche se non disponibile, puoi farti un'idea anche sul prezzo:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 8-xlf.html" onclick="window.open(this.href);return false;
luca giov

Re: sub woofer attivo

Messaggio da luca giov »

Grazie dei consigli, comunque nel pacchetto della scelta passiva avevo incluso sub, amplificatore, cavi, processore di segnale.
Sub 600 + Ampli 300 + processore di segnale 280 + cavi.
Ľ 8003 ľho trovato a 1200
Anche il Jbl può essere una scelta.
Ma stavo pensando se prendo il MAD HD T18 SW e ci abbino un amplificatore da 1500 watt, in modo da non avere problemi di assorbimento, e avere la potena del caricamentoa tromba.
Che ne dite di quesť ultima idea?
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Mah, a questo punto ti faccio una domanda precisa: ma che tipologia di musica suoni?!?

Il perché della domanda è presto detto:
Ci hai detto che il sub è da abbinare a due RCF Art 312-A MKIII; queste sono due casse attive da 400W Rms e 127 dB di SPL massimo.
Aggiungendo al tuo setup uno qualsiasi dei sub in questione (quelli amplificati) avresti una certa discrepanza nell'equalizzazione musicale, a favore delle basse frequenze; questo perché anche il più "piccolo" dei sub in questione, l'RCF 4Pro 8003, oltre ad avere una potenza più che doppia se non quasi tripla dei tuoi diffusori principali (ricordo, 1000W RMS), ha anche un elevato SPL di ben 134 dB max (che sono ben 7dB di ogni tuo diffusore) :o

"facendo i conti della serva" (in modo semplicistico ed empirico) teoricamente ti troveresti ad avere le RCF 312 che "sparano" ben 800W RMS con una pressione sonora massima di 130 dB (sommando i due insieme si aumentano 3 dB) che, collegati al sub RCF che dispone di 1000W RMS e 134 dB andrebbe a coadiuvare molto bene le tue due casse principali.

Aumentando i Watt RMS e la pressione sonora (SPL) crei tanta potenza in basso a discredito delle medie ed alte frequenze, questo ti porterà o ad alzare (pericolosamente, mandandole in clip) il volume delle 312 oppure ad abbassare il volume del sub (quindi a non utilizzare tutta la potenza disponibile).

Per quanto concerne la tua ultima domanda, devi considerare nell'acquisto anche un buon crossover che indirizzi le basse frequenze al sub e le medio/alte alle 312. Nei sub amplificati questo è già incluso nel pannello di controllo del sub stesso e ti permette di equalizzare al meglio il sistema ;)

Quindi, dopo tutte queste considerazioni, l'acquisto più giusto per un uso poliedrico del tuo impianto, è quello di optare per il sub RCF. ;)
since 1989
My Setup:
luca giov

Messaggio da luca giov »

Scusate se non ho specificato l'uso, ma ora vi chiarisco tutto ;)
Io il sub lo vorrei acquistare principalemte per fare in futuro un service audio, cioè vorrei comprare un pezzo alla volta, ma prima di avere il service completo lo utilizzero con le mie attuali casse per feste private e piccole feste di paese.
La maggior parte delle feste che faccio suono roba che và da pezzi anni 70 alla techno, electro, commerciale, insomma essendo un Dj da festa privata suono qualunque genere.
A fare le feste siamo in 2 io ed un mio amico e pensavamo di mettere su un service audio piano piano, quindi volevo cominciare dai sub e poi teste e luci.
Quindi avevo pensato di optare per il MAD HD T 18 SW prendendolo uno io e uno il mio amico in modo da poterlo usare anche in futuro in grandi posti all' aperto e per adesso anche per feste private all' esterno tenendolo un pò basso.
In futuro ci vorrei abbinare al sub o l' array della mad o una normale cassa a 2 vie sempre mad (ovviamente se prendo il sub mad)
Per tagliare le basse frequenze alle teste e per fare da filtro al sub avevo pensato il Processore di segnale DBX DriveRack PX a 285€ su thomann, in modo da avere limiter,equalizzatore e croosover in un unico pezzo.
All' inzio avevo valutato anche io il sub RCF 8003 ma poi quando ho trovato questo sub MAD che con circa lo stesso prezzo avevo 8 db di pressione sonora in più ho subito optato per il MAD.
Se con un amplificatore da 1500watt non ho problemi di assorbimento di corrente opterei per il mad,
Adesso vorrei optare un amplficatore economico tipo Behringer e avevo preso in considerazione il Behringer EPX3000 1x1500 8 ohm.
Come suono i Behringer digitali gli iNuke?
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Ora le cose sono più chiare ;)
Se vuoi farti un service audio da implementare un poco alla volta ma comunque da poterlo usare bene anche con pochi componenti alla volta il mio pensiero va solo da una parte: Cervin Vega CVA: http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... ystem.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Oggi compri un SUB CVA-121, poi domani ci abbini due CVA-28 e man mano puoi crearti un sistema modulare fino a due CVA-121 e 6 CVA-28 :shock:

http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... a-121.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... va-28.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Sistema a suo modo "semplice" ma molto efficace! (il sistema finito sono 5.000 W Rms :o )Inoltre ha un processore di segnale interno che ti consente innumerevoli regolazioni e, non ultimo, non costa un occhio della testa! ;)

P.S.: inoltre, cosa non indifferente, alcune volte sul mercato dell'usato si trovano buone offerte ;)
since 1989
My Setup:
luca giov

Messaggio da luca giov »

Grazie, ma vorrei prendere marchi italiani sia perchè voglio casse italiane e poi per eventuale assistenza in italia è molto più veloce, e poi non mi piace di come sono quelle teste, cioè l'idea dei driver coassiali non mi convince :| . (Opinioni personali)
Rimanendo sul made in italy io sarei orientato al mad audio (il modello a tromba), ci vorrei abbinare un amplificatore da 1500w ed avevo visto il:
Behringer EPX3000
http://www.thomann.de/it/behringer_epx_ ... opower.htm
poi ho visto un LD System modello DEEP2 1600
http://www.ld-systems.com/en/pa-power-a ... -w-2-ohms/ che però è 1300 watt.
Altrimenti non so che altri marchi considerare.
Potete suggerirme degli amplificatori da 1500w?
I behringer Inuke come vanno?
mikidj

Messaggio da mikidj »

Per il finale mi sento di consigliarti un Crown XTi4002;
incece per il subwoofer (visto che vuoi prodotti italiani):

http://www.rcf.it/en_US/products/pro-sp ... max/v218-s" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Rispondi