Info mixer secondario da interporre fra il mixer da DJ e l'impianto
collegare console DJ a mixer amplificato
Salve a tutti ho appena comperato una console Pioneer ddj-sb .la console ha le uscite RCA e dovrei collegarla ad un mix amplificato. Il mix in questione è questo http://musicexpress.pl/11557-57774-larg ... rmixer.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; .... Mi consigliate di collegarla sul tape in che è l unico canale stereo oppure altrimenti con i jack prendendo 2 canali mono!? Sul tape in sarebbe più comodo per non regolare singolarmente i canali ma la qualità audio cambia!?.. Grazie in anticipo
Re: collegare console DJ a mixer amplificato
Non conosco il mixer amplificato in questione e dall'immagine che hai messo non si capisce quasi nulla , comunque in generale collegare un'uscita stereo (2 RCA) a un ingresso stereo singolo o a 2 canali mono separati (canale destro portando il balance tutto a destra e sinistro balance tutto a sinistra) cambia poco. Infatti il bilanciamento tra il canale destro e sinistro nel caso dell'ingresso stereo lo si fa utilizzando la manopola "Balance o Pan" mentre con due ingressi mono lo fai spostando i singoli Fader del canale, quello che cambia è nel caso tu volessi dare un'equalizzazione al segnale, in questo caso con il solo canale stereo agendo sulle regolazioni si avrà sempre uniformità tra i due canali mentre con due canali mono devi riuscire a dare la stessa equalizzazione ad entrambi i canali copiando le regolazioni del primo sul secondo, questo è fattibile con massima precisione se si usa un mixer digitale ma risulta approssimativo nel caso di mixer analogico.
Grazie per avermi risposto ti indico il mixer più dettagliatamente. Ecco qui ....http://www.strumentimusicalitopmix.it/t ... pm800.html" onclick="window.open(this.href);return false; ... Infatti immaginavo che per i 2 canali mono dovrei essere estremamente preciso il che molto difficile in ..appunto mi chiedevo se collegandolo con gli RCA in tape in l audio diminuisse di qualità.... Già non è bilanciata in più dai jack passo agli RCA magari prendo quelli più schermati possibile.... 
Sono riuscito a capire di cosa stai parlando (su thomann.de hanno delle foto dettagliate) e devo dire che usare 2 canali mono in questo mixer è impossibile perchè non ha il "ballance" sulle linee quindi se colleghi il segnale stereo a due linee mono il mixer mescola i due segnali e non c'è più alcuna differenza tra canale destro e sinistro (un bel minestrone), pensa solo se suoni una canzone con un effetto o un suono che passa da destra a sinistra diventa una cosa piatta che suona contemporaneamente su entrambi i canali. Quindi l'unica soluzione è collegare la consolle direttamente all'ingresso tape con un cavo RCA, posso dirti che se anche il segnale è sbilanciato non si hanno problemi di interferenze per lunghezze inferiori ai 5 metri quindi basta non posizionarlo molto lontano e usare un cavo di buona qualità tipo questo: http://www.ebay.it/itm/231196394220" onclick="window.open(this.href);return false; .
Grazie mille! Infatti lo avevo immaginato perché provavo ad attaccare la console su 2 canali e l audio non cambiava.... Mentre se collegavo gli RCA sembrava meno piatto... Mi serviva la conferma ....certo se fossi stato più informato non lo avrei preso questo mixer ma inizialmente mi serviva solo come karaoke e quindi non mi sono posto il problema di un segnale stereo.... Ma tanto a me basta solo un segnale stereo e dato che alla fine neanche la console è professionale mi accontenterò degli RCA sperando che ne esca un segnale decente ora ordino quei cavi che mi hai consigliato... Grazie mille! 
Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto
Penso che il mixer che va interposto tra la consolle e l'impianto è un componente fondamentale tanto quanto la consolle stessa perché una scelta sbagliata potrebbe rendere vano i tanti soldi spesi per la consolle e l'impianto audio. Personalmente da esperienza fatta vi posso dire che marchi low-cost made in china sono assolutamente deleteri per il suono, mentre per i prodotti di marchi famosi sempre costruiti in china la qualità audio è buona ma la durata non sempre adeguata.
Ho posseduto per 4 anni un soundcraft compact10 (made in china) marchio top nei mixer da studio ma all'improvviso mi ha piantato in asso, si è completamente fusa la parte di amplificazione in potenza (fumo e fiamme).
Mentre il mio vecchio Roland VM-3100 che ha ormai 13 anni mai un problema e con che qualità, un 12 canali digitale fantastico dalle prestazioni super, se paragonato a livello di qualità a un mixer da DJ bisogna andare sui top di gamma di allen heath o pioneer.
Peccato che oggi i produttori non costruiscano più mixer digitali compatti come il mio Roland, perché ritengo siano l'ideale per essere interposti tra la consolle e l'impianto audio senza compromessi di qualità e affidabilità.
Ho posseduto per 4 anni un soundcraft compact10 (made in china) marchio top nei mixer da studio ma all'improvviso mi ha piantato in asso, si è completamente fusa la parte di amplificazione in potenza (fumo e fiamme).
Mentre il mio vecchio Roland VM-3100 che ha ormai 13 anni mai un problema e con che qualità, un 12 canali digitale fantastico dalle prestazioni super, se paragonato a livello di qualità a un mixer da DJ bisogna andare sui top di gamma di allen heath o pioneer.
Peccato che oggi i produttori non costruiscano più mixer digitali compatti come il mio Roland, perché ritengo siano l'ideale per essere interposti tra la consolle e l'impianto audio senza compromessi di qualità e affidabilità.
Mixer JamminPro StudioMix10
Salve ragazzi volevo chiedere una cosa...ero alla ricerca di un mixer adatto per feste con amici e piccoli dj set...guardano le vostre recensioni mi ha incuriosito molto il Jammin Studio Mix 10.
Ora siccome non ho mai usato dei mixer e possiedo una reloop beatmix e un hercules mk4 vorrei sapere se tramite questo mixer si possono collegare ed usare contemporaneamente i due controller utilizzando ovviamente una sola uscita audio. Grazie
Ora siccome non ho mai usato dei mixer e possiedo una reloop beatmix e un hercules mk4 vorrei sapere se tramite questo mixer si possono collegare ed usare contemporaneamente i due controller utilizzando ovviamente una sola uscita audio. Grazie
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Si certo che le puoi collegare, ti basteranno un paio di cavi RCA-RCA e 4 adattatori JACK-RCA come questo:

poi potrai collegare la prima console sugli ingressi LINE IN 3-4 e l'altra sugli ingressi 5-6

poi potrai collegare la prima console sugli ingressi LINE IN 3-4 e l'altra sugli ingressi 5-6

.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Re: Mixer JamminPro StudioMix10
Si lo puoi fare però io ti sconsiglio di usare gli adattatori Jack-Rca ma di spendere qualche euro per dei cavi Rca-Jack, perché gli adattatori tendono a degradare il segnale inoltre sarebbe meglio che i cavi avessero un buon sistema guida-cavo (magari a molla), nel caso tu li lasciassi connessi al mixer per lungo tempo tendono a piegarsi eccessivamente e una rottura del rame o di una saldatura è molto probabile.Nytro79 ha scritto:possono collegare ed usare contemporaneamente i due controller utilizzando ovviamente una sola uscita audio.
- cioce
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Concordo con DJDINGO, il mio era un consiglio più pratico per il futuro perchè magari dei cavi RCA-RCA già li possiedi e un po' di adattatori Jack 6.5mm-RCA potranno sempre tornare comodi.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.