8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Vittorio dj
Livello: DiJ Newbie

Re: Info acquisto prima console

Messaggio da Vittorio dj »

Un altra opzione sarebbe risparmiare per la consolle e poi spendere di più sulle cuffie che sono più che fondamentali
francedesa

consiglio console

Messaggio da francedesa »

Ciao a tutti , vorrei dopo anni ritornare a suonare un po' , dopo aver passato ore qui sul forum sono indeciso su due modelli , pioneer ddj ergo e numark n4..
Ora , la ergo l'ho vista in negozio e per quanto ne capisca io mi sembra fatta bene anche ottimi materiali , la numark non l'ho vista dal vivo pero' mi attira per le piu' connessioni che ha rispetto alla ergo , avendo vecchi vinili (meta' anni 90) avrei la possibilita' di suonarli ..

Ora ,ho visto che si trovano a ottimi prezzi usate (circa 250/300euro) , premetto che e' per puro uso casalingo voi cosa mi consigliate e per che , su cosa potrebbe cadere la scelta di una rispetto all'altra, es. materiali suono ecc?
Accetto anche consigli su altre console .

Saluti
Fra
Vittorio dj

Messaggio da Vittorio dj »

la ergo come audio è molto buona perchè monta driver audio professionali cosa che non ti posso dire della n4 ma come pregio la n4 ha le uscite xlr che sono molto comuni nelle casse e poi funge anche da mixer vero quindi con dei giradischi puoi suonare i tuoi vinili
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Perché è risaputo che la qualità audio di una scheda audio dipende dai driver e non dai DAC... la risposta è corretta perché, comunque, la Ergo monta dei buoni DAC ma è la premessa ch'è sbagliata... i driver servono per determinare la stabilità d'utilizzo delle periferiche su di un determinato sistema ma, se a monte ci sono DAC scadenti, i driver possono essere buoni quanto vuoi... il suono farà comunque schifo!!!

La Ergo e la N4 sono circa equivalenti come qualità audio... N4 ha il vantaggio del mixer stand alone!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Pochodj

Messaggio da Pochodj »

Avendo provate entrambi con i tre principali o almeno più bladsonati software di dijing
Vdj
Traktor
Serato dj intro ( in questo caso )
Posso dire che hanno i propri pro e contro, ma che in pratica si equivalgono,
N4
Pro
4 canali fisici
Mixer vero stand alone di 2 canali "gli altri 2 restano solo midi"
Jog's grandi sensibili al tocco
Molti comandi "pulsanti, knob's, faders"
Possibilità timecodes
Possibilità di usare 2 deck midi e 2 deck fisici, oppure 3midi e 1 fisico
Gestione del microfono separata, che non viene tolta se si usano i 2 ingressi.
Scheda audio superba uscita cuffie eccellente cambio della curva del crossfader fisico.
Leggera ma resistente.
Alimentazione indipendente ( non si alimenta via pc ma con adattatore dedicato)
Uscita booth con volume dedicato.
2 ingressi microfonici con volume ed equalizzazione separata.

Contro
Non ha drivers asio dedicati, quindi viene usata come una scheda di 4.1 canali, o con i drivers universali asio4all. Che pur essendo degli emulatori di asio lavorano decisamente meglio dei wdm azzerando in pratica la latenza a discapito di un maggiore consumo della cpu
Corpo completamente di plastica
Illuminazione delle jog's
Mancanza di knobs dedicati ai filtri per ogni canale.

Pioneer ddj ergo
Pro

Drivers asio propri
Illuminazione ed impatto scenico elevato
Anche se non ha molti comandi si ha a portata di mano tutto ciò che occorre per mixare "sopratutto a 2 decks"
Portabilità e leggerezza
Uscita cuffie di qualità
Uscita master altrettanto di qualità
Jog's sensibili al tocco
Se non erro dispone anche di una uscita booth.

Contro

Gestione dei 4decks complicata
Se si usa l'ingresso di linea si perde il microfono
Mancanza di knob dedicati ai filtri
Viene alimentata unicamente via USB
Può essere usata solo se accompagnata ad un pc, quindi no mixer stand alone
Non ha le connessioni xlr ma solo jack 6.3mm.

Detto tutto questo e sperando di non aver tralasciato nulla di tutte e due le consol.

Con serato dj intro lavora meglio su certi aspetti la ergo perché usufruisce del uso dei punti cue e se non sbaglio anche dei samples, non ricordo bene.
La N4 da suo canto lavora egregiamente però no si può usare ne i punti cue ," si può usare solo 1 " ne i samples che vanno gestiti via mouse.

Con traktor la ergo non l'ho provata ma la N4 si, e lavora molto bene anche se con i mapper che ho provato non mi trovo bene ancora.

Con Virtual dj
Entrambe vengono vendute con una versione limitata di esso che però permette di utilizzarle fin da subito e di maniera più che accettabile. Nella versione full del programma si ha un utilizzo migliore, ma ciò dipende dalle proprie necesita.
Se si usano solo 2 decks si equivalgono, mentre che se si vuole usare i 4 decks la vince la N4 perché ha i 4 canali fisici condividendo solo la parte deck con gli altri 2 canali.
Mentre che la ergo si gestisce in modo più complicato i 4 canali perché dispone solo di 2.
Poi nelle gestione d'ingressi e del uso del microfono la vince la N4 perché predisposta in miglior modo.

In fine entrambe sono delle ottime consol.
Solo che per diverse essigenze, se come si equivalgono o quasi
Dipende solo da ciò che serve al utente finale.
In realtà mi servono i 4 decks??
In realtà mi servono gl'ingressi
Voglio che sia alimentata solo via pc?
Voglio avere un'indipendenza elettrica per la consol?
Mi serve avere un impatto scenico in consol?
Me ne frego del impatto scenico e voglio funzionalità?
Mi piace più la scritta Pioneer o Numark?
Dobbiamo farci queste domande ma non solo per questi 2 prodotti ma per tutti quelli in mercato fino ad oggi.

Se dovessi ancora scegliere prenderei di nuovo numark. Per carità non sono anti pioneer anzi la nuova sx mi piace da morire, però anche li se dovessi scegliere tra sx e ns7II sceglierei quest'ultima.

Credo di essermi dilungato un Po tanto
Spero che questo commento possa servire a chi è indeciso non solo tra questi 2 controller ma chi è indeciso nel primo acquisto.
Saluti
Pochodj
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Pocho è stato più che esaustivo ed ha chiarito penso dubbi e perplessità sulla differenza dei due controller.

Un ultimo appunto: spesso è volentieri si è notato che la Ergo ha avuto dei problemi di alimentazione, pertanto abbiamo sempre consigliato di collegarla tramite hub alimentato o cavi USB speciali (che prendono l'alimentazione anche da un'altra USB); la N4, avendo un alimentatore proprio, non soffre di questi problemi.

Entrambe si equivalgono e, certe volte, nella scelta prevale molto il senso estetico: in questo vince sicuramente il prodotto Pioneer, di certo Numark N4 è più duttile negli utilizzi più disparati ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

piccolo dettaglio da possessore di ergo... NON ha l'uscita booth... ha 2 uscite master una con i TRS e in RCA... e POSSIEDE i knob dedicati ai filtri... posti fra l'altro in un punto molto comodo e con il click al centro... come si esce dal "click" ruotando in senso orario si ha il passa-alto... viceversa il passa-basso... come i filtri della S4 posti immediatamente sotto la zona mixer ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Pochodj

Messaggio da Pochodj »

OPS l'ho scritto pure sui contro della ergo ;)
Che sbadato non me ne sono accorto.
Un Po l'ora un Po il cell che a volte fa quell che vuole .
La uscita booth mi ricordavo che l'aveva mah mi sarò confusio ;)
Pochodj
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
francedesa

Messaggio da francedesa »

Grazie a tutti dei consigli siete davvero grandi ,andrò di numark n4 non perché la ergo sia meno performante ma con la n4 ho la possibilità di suonare o miei vinili.
Fra
Dj Sea

Re: Info acquisto prima console economica

Messaggio da Dj Sea »

Ciao a tutti ragazzi , Non sapevo dove mettere la mia domanda , visto che sono nuovo , e quindi l'ho postata qui in mezzo ad un topic già creato . Scusate il disturbo , io ho una DDJ ERGO PIONEER da più di 9 mesi e mi trovo benissimo . So anche che si può collegare ad essa un altro lettore cdj . Io ho un 18esimo a giugno ed il locale mi da l'attrezzatura che ha , ovvero un paio di casse , 3 microfoni , due cdj 200 pioneer e un mixer gemini 4 canali . Quello mi ha detto anche che se voglio posso portare la mia di attrezzatura se in tal caso mi sentissi non al mio agio. Ed io sinceramente voglio portare la mia DDJ ERGO PIONEER , visto che almeno 4 volte a settimana mi alleno con essa. Mi hanno detto un paio di persone che è meglio che porti la ddj ergo pioneer perchè , avendo tante canzoni ( più di 800 , ovviamente suddivise in vari generi di musica ) quindi devo fare anche dei cd mp3 logicamente , ma io dopo quella festa non credo che li utilizzerò più visto che uso abitualmente un controller . Voi che mi consigliate? Avevo oppure intensione di collegare la DDJ ERGO PIONEER al mixer 4 canali e collegari i due cdj 200 pioneer avendo cosi una postazione a 4 deck , ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba , visto che suono ancora da soli 2 anni e mezzo circa .
Rispondi