Quali giradischi (turntable) scegliere?
Re: Quali giradischi (turntable) scegliere?
Premetto che sono tanti anni che non pratico anche se sto riprendendo, ma ho 3 sl 1210 (2 mk2 ed 1 m5g solo da ascolto).
Se servissero a me esclusi i Technics nuovi per ragioni di prezzo andrei sicuramente di Stanton st150 con braccio a S.
Se servissero a me esclusi i Technics nuovi per ragioni di prezzo andrei sicuramente di Stanton st150 con braccio a S.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Usi d'ascolto il modello peggiore che ha fatto Technics sotto il nome SL1200?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
Questa mi giunge nuova!
E per quale motivo secondo te?
E per quale motivo secondo te?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Non "secondo me"... secondo tutto il mondo audiophile esistente!!!
Le ultime 2 versioni commercializzate (MkV e M5G) erano destinate esclusivamente per il mercato professionale (mentre fino alla versione MkIV, la serie 1200 nasceva come ottimo compromesso qualità/prezzo per il mercato audiofilo) quindi hanno cominciato a risparmiare sui componenti... come se non bastasse hanno introdotto il controllo digitale sul pitch... ovvero: il motore rimaneva con il funzionamento classico al quarzo ma il servocomando del controllo d'aggiustamento della velocità (pitch adjust) era stato convertito con un sistema digitale che permetteva di aumentare/diminuire la percentuale di regolazione (solo la versione M5G) che ne riduceva la sensibilità d'utilizzo... ora, il MkV un po' si salva se usato unicamente per scopi professionali ma l'M5G no! Ho iniziato con i MkII e li posseggo ancora... niente al mondo mi convincerà a darli via... quelle rare volte che ho usato gli M5G mi sembrava d'usare il pitch di un CDJ100s (rotto) e la qualità audio era nettamente inferiore ai MkII pre-2004 (usando sempre le mie testine mi veniva semplice il confronto)... ora, come detto sopra, sulla qualità audio si poteva chiudere un occhio visto il mercato di destinazione e l'abbassamento degli standard di costruzione (se anche il prezzo si fosse abbassato sarebbe stato meglio ma... lasciamo perdere va!) ma un controllo del pitch tanto scadente sinceramente ti fa passare la voglia d'usarli... non so come fanno ad ostentarli con orgoglio quelli che li usano per locali... mah?
Comunque... per tornare al discorso originale... fino ai MkIV, gli SL1200 erano pensati per il mercato Hi-Fi e quindi godevano di una qualità audio che solo l'ottuso settantenne audiofilo fanatico dello spago e delle "2 viti" poteva negare... mentre dai modelli MkV e M5G la produzione si è spostata unicamente verso il mercato professionale (complice anche una maggiore accessibilità di prezzo a giradischi a cinghia di qualità Audiophile) dove la qualità audio (ahimè) è diventata quasi un'optional... di base stai usando un prodotto destinato all'utilizzo professionale come strumento per il semplice ascolto... se hai uno stereo scarso magari manco te ne accorgi ma su impianti Hi-Fi (e sto parlando di vera Alta Fedeltà) la differenza si sente e come!
Le ultime 2 versioni commercializzate (MkV e M5G) erano destinate esclusivamente per il mercato professionale (mentre fino alla versione MkIV, la serie 1200 nasceva come ottimo compromesso qualità/prezzo per il mercato audiofilo) quindi hanno cominciato a risparmiare sui componenti... come se non bastasse hanno introdotto il controllo digitale sul pitch... ovvero: il motore rimaneva con il funzionamento classico al quarzo ma il servocomando del controllo d'aggiustamento della velocità (pitch adjust) era stato convertito con un sistema digitale che permetteva di aumentare/diminuire la percentuale di regolazione (solo la versione M5G) che ne riduceva la sensibilità d'utilizzo... ora, il MkV un po' si salva se usato unicamente per scopi professionali ma l'M5G no! Ho iniziato con i MkII e li posseggo ancora... niente al mondo mi convincerà a darli via... quelle rare volte che ho usato gli M5G mi sembrava d'usare il pitch di un CDJ100s (rotto) e la qualità audio era nettamente inferiore ai MkII pre-2004 (usando sempre le mie testine mi veniva semplice il confronto)... ora, come detto sopra, sulla qualità audio si poteva chiudere un occhio visto il mercato di destinazione e l'abbassamento degli standard di costruzione (se anche il prezzo si fosse abbassato sarebbe stato meglio ma... lasciamo perdere va!) ma un controllo del pitch tanto scadente sinceramente ti fa passare la voglia d'usarli... non so come fanno ad ostentarli con orgoglio quelli che li usano per locali... mah?
Comunque... per tornare al discorso originale... fino ai MkIV, gli SL1200 erano pensati per il mercato Hi-Fi e quindi godevano di una qualità audio che solo l'ottuso settantenne audiofilo fanatico dello spago e delle "2 viti" poteva negare... mentre dai modelli MkV e M5G la produzione si è spostata unicamente verso il mercato professionale (complice anche una maggiore accessibilità di prezzo a giradischi a cinghia di qualità Audiophile) dove la qualità audio (ahimè) è diventata quasi un'optional... di base stai usando un prodotto destinato all'utilizzo professionale come strumento per il semplice ascolto... se hai uno stereo scarso magari manco te ne accorgi ma su impianti Hi-Fi (e sto parlando di vera Alta Fedeltà) la differenza si sente e come!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
Mi stai dicendo cose che non sapevo e ne rimango basito. Per quanto riguarda il pitch no problem è fisso a 0, per quanto riguarda le qualità audio (non posso fare un confronto con gli mk2 al momento) posso dire che gli m5g hanno il cavo segnale di maggiore qualità proprio per migliorare la qualità audio. Vabbè io li ho sostituiti anche sugli mk2 che come dici te moriranno con me! 
Neofita...
Ciao ragazzi! Da un po' di tempo mi son appassionato al mondo del turntablism, anche grazie ai vari dj che pian piano ho scoperto nel panorama hip hop (il genere che preferisco) italiano. Amo per esempio tutti i lavori dell'Alien Army. Ora: dato che non so ancora se voglio veramente entrare in questo mondo non ho intenzione di spendere più di 150-200 euro nella strumentazione. Sono qui proprio per chiedervi cortesemente strumentazione, consigli, e tutto quello che ne concerne. SCUSATE, ma non ho trovato altri post che potessero soddisfare la mia domanda... grazie infinite a tutti quelli che mi risponderanno! de core, da lorenzo, roma!
Re: Neofita...
Ciao e benvenuto! Con quella cifra potresti permetterti un controllerino per computer con un software per DJ...una Hercules e simili. Se vuoi cimentarti e provare a casa...Se però la tua passione è il turntablism, quindi giradischi, dovrai affrontare spese ben più elevate sia per la strumentazione che per i dischi. Il minimo per giradischi sono circa 300€ all'uno , più un mixer...diciamo 100€ per uno di fascia bassa. Buon inizio!! Ciao!!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Technics SL-1200/1210
Ragazzi mi chiedevo...
Siccome ne sto cercando un paio...mi dite perché dovrei preferire un paio di Technics usati rispetto per esempio ad un paio di
Reloop 8000??
Mi consigliate?
Siccome ne sto cercando un paio...mi dite perché dovrei preferire un paio di Technics usati rispetto per esempio ad un paio di
Reloop 8000??
Mi consigliate?
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
- dottoroger
- Livello: DiJ Pro

- Contatta:
Per nessun motivo compra i reloop
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Ah beh farei presto a fare l'acquisto, però sono sempre stato innamorato dei Technics 1210mk2 fin da giovincello che li aveva un mio amico, e mi rendo conto che sono ormai superati anche se ancora usatissimi.
Ho solo L'impressione che i Technics saranno sempre ricercati e quindi vendibili mantenendo il prezzo rispetto ad altri modelli meno blasonati. È così? O è una mia fissa amante del marchio...
Ho solo L'impressione che i Technics saranno sempre ricercati e quindi vendibili mantenendo il prezzo rispetto ad altri modelli meno blasonati. È così? O è una mia fissa amante del marchio...
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2