8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quale MIXER da DJ scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: DDM4000 o DJM-400?

Messaggio da sasadj »

Chiedo venia per il post precedente imputanto al djm400 la mancanza degli effetti... :(
l'avevo confuso con il precedente...

Quoto quello che hai appena scritto, proprio venerdì, utilizzando una consolle dove c'era un DJM800, parlavo con l'altro dj dicendo che gli effetti che ha Pioneer sui propri mixer non si trovano facilmente su altri prodotti, relativamente alla qualità ed alla tipologia stessa dell'effetto.

Ero rimasto molto deluso dai mixer Behringer, avendoli avuti in precedenza, fino a quando non ho provato il DDM4000, rimanendone innamorato, una perla nera tra la "massa" dei mixer non eccelsi (questo è un parere esclusivamente personale) che produce la stessa casa.

E' ovvio che il mixer è qualcosa di decisamente personale, che rispecchia le esigenze di ognuno ma, di solito, per chi fa il dj itinerante come il sottoscritto, avere due canali a disposizione è sempre meglio! ;)

Il DJM 400, nel suo piccolo è un buon mixer ma il DDM4000, per le motivazioni che ho esposto precedentemente, è un'ottimo antagonista ed ha, dalla sua, degli assi nella manica che lo potrebbero far preferire al Pioneer.

Mi scuso se ho allungato un po' troppo il brodo ma la precisazione, per me, era d'obbligo.

Cmq, il consiglio rimane quello unico ed universale: se riesci, visto che sono in vendita, provali entrambi e vedi tu stesso quale preferire, le senzazioni personali sono imprescindibili da qualsiasi buon consiglio! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

se stai scegliendo un setup senza pc... quindi prendi il djm.... e se un giorno vorrai inserire un pc.. con uno scrach live o traktor scrach pro sei a posto...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

ho avuto il DDM4000, che sostitui' il mio DJM400 ed ora è sostituito dal DJM5000

il djm400 è in salotto attaccato ad un 1200 :-)))

il 4000 di Behringer ha solo l'etichetta, chissà da chi se lo fanno fare
i difetti:
difficile gestione del microfono, spara sempre ad un volume altissimo
E' enorme, più profondo di un DJM800, aggiungete lo spazio per inserire le XLR...
il MIDI non è USB, ci vuol un iterfaccia midi to usb, o una scheda audio che ce l'ha integrata tipo l'audio8dj.

precisazioni:
io l'ho preso solo perchè ci mixavo i video e volevo mappare il crossfader altrimenti non mi sarei mai sognato di attaccarlo in midi.

il midi è attivabile per sezioni, questo permette agli smanettoni varie personalizzazioni, i tasti sono veramente tantissimi, guardate solo intorno al crossfader !!!!!

se fosse marchiato pioneer costerebbe € 2000 con tutte queste funzioni
e la qualità per gli impianti che si trovano in giro è buona, anche perchè non ha scheda audio...e qualla la decidete voi.. se ci attaccate i CDJ400 la qualità è quella dei vostri files, sommata alla scheda audio interna, amplifacazione, casse...etc etc.. ce ne vuole prima di dare la colpa al mixer.

il DJM400 ... non ha XLR , non ha uscita booth ma solo due doppie RCA in parallelo
e piccolo e compatto, ...e non riesco a venderlo, ci sono affezionato.

:roll:
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
alessio70
Livello: DiJ Newbie

Consigli e comparazioni Mixer con controlli MIDI

Messaggio da alessio70 »

Entro con una nuova "provocazione musicale" in questo blog dedicato al Kontrol S4, di cui ne sono un fiero possessore dal momento in cui è stato messo sul mercato. Conosciamo tutti un po i grandi pregi e i pochi difetti di questo prodotto così innovativo e versatile, ma alcuni di questi pochi, nel mio caso, mi hanno fatto decidere di inserire questo post e vedere un po le risposte che possono uscire fuori.
Tenendo presente che al mio attivo, ho dei gloriosi cdj 400 e volendo acquistare un mixer con supporto midi per sfruttarlo sia come uscita audio di una certa qualità (visto che purtroppo le prestazioni pure della s4 sono estremamente opinabili)e sia come "controllore" delle varie manopoline e manopolette del traktor pro 2 (gentile regalo compreso nel pacchetto uppato della s4) , mi domandavo quale tipo di mixer potrei considerare (premetto che per mia fortuna o sfortuna non sono un dj di primo pelo....quindi vade retro oggettini o giocattoli di mixer). :lol:
Sempre fedele a Denon negli anni (ho uno stupendo x1500 che devo per forza associare all's4, sia per ragioni di miglioramento del suono, sia per necessità di dividere il segnale che mi entra nella monitor, da quello che va in pista con la voce del mio speaker, mi domandavo se associare i miei cdj 400 con il mixer sopracitato e magari sfruttare uno dei tanti controller che ho (il piu adatto mi sembra l'akai lpd8 il pad controller che potrei utilizzare per gestire tipo il filtro posto sotto ai comandi della s4 e sfruttare le altre manopole e pad per gli altri controlli) o optare per un mixer a questo punto di fascia alta per limitare il materiale da portarmi in giro. Oh, dimenticavo che tale mixer deve avere la possibilità di escludere il mic dal booth o dalla spia, cosi come la volete chiamare
Tutto ciò per valorizzare a livello audio l'impianto del locale con cui collaboro, che non è un discopub ma un club abbastanza importante.
Voi direte, quanti cavoli che vuoi.... ma è un modo per scatenare la vostra fantasia e saggiare le vostre competenze.
Sono aperto a tutti i vostri suggerimenti da condividere insieme).
Ovviamente la S4 me la tengo stretta e continuo a usarla sempre, ma considerare un'alternativa da affiancare non farebbe male.
PS. conosco tutto il materiale in commercio per averlo avuto o testato direttamente (DENON, PIONEER, ALLEN HEATH, ECLER, SOUNDCRAFT, TASCAM, OUTLINE, UREI e chi più ne ha più ne metta.
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiii! e.... buona consulenza!!!!
sasadj
Contatta:

Re: Consiglio Mixer con controlli MIDI

Messaggio da sasadj »

Ciao, penso di capire le tue necessita! ;)
Un consiglio che posso darti è di fare un giro su un precedente 3d che aprii tempo fa':
viewtopic.php?f=29&t=6069" onclick="window.open(this.href);return false;
tra le varie opzioni disponibili io decisi di passare ad un Korg Zero8 per via del doppio ingresso microfonico, della totale mappabilità midi e, cosa da non sottovalutare, dal vantaggioso prezzo d'acquisto rispetto alla concorrenza.

Inoltre è anche Traktor Scratch Certified quindi hai la possibilitare di utilizzare TSP senza schede audio supplementari.

Ti consiglierei anche lo Zero 4 ma lo Zero 8 ha l'indubbio vantaggio di possedere un touchpad programmabile e 8 encoder rotativi e cliccabili per un totale di ben 32 controlli midi aggiuntivi.
since 1989
My Setup:
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Ti riprendo il discorso qui ...
Il problema del locale non è il nord il centro o il sud. Se è un club importante di certo in console non ha un main mixer behringer. Anche perche se il main non si scollega, a monte puoi metterci qualsiasi cosa ma il suono sarà sempre pessimo. Poi , ma sono certo che lo saprai... se un impianto , anche vecchio, viene tarato per un mixer, quando gli cambi il mixer va riequalizzato l' impianto. Per quello resto un po basito da quanto dici...

Se sei fedele al denon pensa al mc6000, Per quanto buoni siano quei due mixer korg citatati da sasa, il suono korg è molto cupo e ovattato... sinceramante non va bene per ogni genere musicali, mentre è perfetto per altri.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Sono d'accordo con quel che dici Ru.di.

Infatti, soprattutto nel precedente 3d, si parlava delle mie esigenze specifiche ma ho visto i korg utilizzati anche per la musica elettronica... ;)

Se si trova bene con i Denon, potrebbe anche pensare di passare al 1600 o 1700 essendo gli stessi MIDI e con un bel processore dsp interno oltre ad essere anch'essi Trakotor Scratch Certified (lo volevo scrivere nel precedente post ma la passione per i Korg mi ha preso la mano... :D )
since 1989
My Setup:
alessio70

Messaggio da alessio70 »

Eppure Rudy è cosi.... Se ti dicessi il locale (cosa che non mi va di fare ma non per privacy, ma per correttezza visto che ci collaboro da anni) potresti inorridire..... E non puoi capire le battaglie che ho fatto... Ma d'altronde non è il solo, visto che ho notato anche di peggio.
Ripeto non parliamo di localetti da quattro soldi......
alessio70

Messaggio da alessio70 »

Per rispondere ora ai mixer, i korg non li ho mai provati ne trattati, ne ho visto uno a casa di un ragazzetto che cominciava a muovere i primi passi, ma lo reputo un gradino sotto agli altri. I denon sembrerebbero quelli + affidabili ma non li ho mai usati, il Pioneer djm 900 non l'ho ancora mai sentito, ho avuto in passato il djm 600 e l'ho cambiato dopo pochi mesi perchè la timbrica era abbastanza orribile e sparava senza una definizione decente del suono. L'allen 3d è un po ingombrante e se non ricordo male ha la usb 1.0 (io uso mac). Ero attratto dal 4d, ma mi sa che come grandezza è pure più ampio del s4. L'ideale sarebbe il db4 della Allen, ma lo vedo sprecato per usarlo con il Traktor (visto quello che monta di suo) e anche il prezzo che per dove sono io sembrerebbe un po sprecato.
Sono abbastanza confuso, anche perchè l'mc 6000 denon è un doppione del s4 (tranne per il fatto che comunque è un mixer ) e poi mi sembra tutto così appicicaticcio.....
Voi direte... quanto rompi.... Avete ragione!!!!!!!
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Caro alessio70, ci sono korg e KORG!!! :D (e la serie Zero fa parte della seconda fascia di mixer...)

Già i mixer della Korg con i kaoss pad sono tra i più usati tra i vinilisti che "giocano" anche col suono, figurati quelli della serie Zero con cui in molti li usano da soli con il mac ed Ableton live per le performance di tutta la serata!

Come dice Ru.di. hanno un suono un po' particolare (io più che cupo direi "caldo"... ma sono punti di vista) ma sono perfetti per la molteplicità di collegamenti e variazioni di utilizzo (basta pensare che oltre ai classici pinjack hanno anche ingressi line jack TS)

Per altro, se già utilizzi i cdj (e magari anche l'S4) e vuoi rimanere in casa Denon invece del'MC6000 prendi l'X1600 che anche lui, a connessioni, sta messo molto bene! ;)

L'ultima alternativa sarebbe il DJM5000 della Pioneer, un mixer un po' particolare, molto analogico e poco midi ma con la possibilità di avere una zona indipendente su cui dirottare un'altra sessione musicale differente dal master principale (oltre ad avere un rivoluzionario talkover molto efficace!).
since 1989
My Setup:
Rispondi