CUFFIE, quali scegliere?
Re: Cuffie... quali?
Mah, in questo settore molte cose sono personali. Diciamo che oltre alla naturalezza del suono (se le cuffie pompano troppo non va bene perchè poi sei tu ad equalizzare mentre suoni sul mixer), che è importantissima, ci sarebbero i materiali impiegati (visto che la userai per ore ed ore, magari sudando abbestia, l'uso da dj è abbastanza intensivo e si possono rompere se fatte con materiali troppo delicati)la risposta in frequenza dev'essere di almeno 14 - 20000 Hz, la pressione sonora di circa 112 dbl e l'impedenza nominale di 32 ohm. Questo è proprio il minimo per essere decenti (sempre a mio modestissimo parere). Chiaramente, ci sono cuffie che assicurano anche risposta in frequenza di 16 - 22000, 70 ohm di impedenza nominale e una pressione sonora pari a 120 dbl, ma di solito sono di fascia alta e costano molto.
Un altro aspetto importantissimo è l'isolamento acustico, anche qua, dipende molto dalle esigenze personali del dj. C'è chi le preferisce con padiglioni grandi, chi con padiglioni piccoli, ci sono addirittura persone che preferiscono poco isolamento, per sentire anche quello che succede fuori. Queste sono le caratteristiche minime, credo.
Un altro aspetto importantissimo è l'isolamento acustico, anche qua, dipende molto dalle esigenze personali del dj. C'è chi le preferisce con padiglioni grandi, chi con padiglioni piccoli, ci sono addirittura persone che preferiscono poco isolamento, per sentire anche quello che succede fuori. Queste sono le caratteristiche minime, credo.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
ok grazie mille senti l'ultima cosa ma di inpedenza se è più alta è meglio cioè tipo 45 o meglio se più bassa tipo 35 ?
le frequenze ho capito che più è larga e senti più suoni tipo da 5-30000 ma non riesco a capire questa cosa dell'impedenza perché magari due cuffie di marca diversa con frequeze uguali e impedenza diversa cosa cambia?
le frequenze ho capito che più è larga e senti più suoni tipo da 5-30000 ma non riesco a capire questa cosa dell'impedenza perché magari due cuffie di marca diversa con frequeze uguali e impedenza diversa cosa cambia?
L'impedenza è solo, come dire, la resistenza al passaggio di corrente, ed è espressa in Ohm. Guarda, ti conviene non starci troppo su sta cosa, provale le cuffie e scegli quella che ti piace di più. Considera sempre che in base alle caratteristiche che potrebbero pure soddisfarti completamente, potresti sempre trovare una cuffia scomoda o di materiale non all'altezza!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
-
tomcraft
Ho comprato le AKG K518LE. Le trovo molto scomode, il cavo è troppo corto (60 cm), i padiglioni isolano bene, ma è difficile tenerle solo su un orecchio perchè scivolano in continuazione. a mio parere, sono 40 euro buttati nel cesso. deluso!
Ok grazie mille delle risposto ora so come comportarmi
ciao a tutti volevo chiedervi un paio di cuffie da ascolto da non svenarmi max 130-150 euri le userei per lettore mp3, cpu, stereo, non da dj. le vorrei comode visto che le porto alcune ore quando sono a casa,ma senza rinunciare alla qualita che mi consigliate? grazie a tutti
Quelle da dj le ho appena cambiate-comprate pagate il giusto ma suonano bene (le sennheiser hd 205) si probabilmente potevo prendere meglio ma ero in un raptus e dovevo tornare a casa con le cuffie e mi sembravano le meno peggio tra quelle a disposizione.ri-grazie per i consigli
Quelle da dj le ho appena cambiate-comprate pagate il giusto ma suonano bene (le sennheiser hd 205) si probabilmente potevo prendere meglio ma ero in un raptus e dovevo tornare a casa con le cuffie e mi sembravano le meno peggio tra quelle a disposizione.ri-grazie per i consigli
Sony vaio i5 , pioneer ddj ergo v , allen heath zed 10 , JBL 515xt eon, virtùal DJ le
Salve a tutti, vorrei comprare delle cuffie da dj nuove, le vorrei abbastanza snodabili e resistenti senza rinunciare alla qualità. Il budget si aggira intorno ai 150€ ma posso fare uno strappo ed arrivare anche a 200€. Mi interessavano le k167 e le hdj 1500 ma in questi giorni le andrò a provare e vorrei dei consigli. Grazie
-
giuliobeat
- Livello: DiJ Newbie

al primo rispondo o le Beats se sei appassionato di bassi esosi, o io prenderei le aiaiai tma-1 che alla fine sono anche molto smartphone.
al secondo prima di finir di leggere il post mi son detto "hdj 1500" quindi punterei su quelle,oppure anche qui valgono le aiaiai!
al secondo prima di finir di leggere il post mi son detto "hdj 1500" quindi punterei su quelle,oppure anche qui valgono le aiaiai!
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Se desideri qualità audio eccellente, allora SENNHEISER HD25-C II, che se secondo il mio modestissimo parere, sono tra le migliori in assoluto. Poi se vuoi tenerti invee sui 150, allora punta pure sulle Technics RP DJ 1200 se le trovi ancora, comunque dipende molto da quali sono le tue esigenze, le hdj 1500 vanno bene. Diciamo che ti devi trovare bene tu!
mi trovo benissimo con le pioneer hdj 500 ottimo suono, chiara lettura dei ritmi e poi sono VIOLA! molto goth.... senza contare il prezzo contenuto!