8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
GiuseppeMBG
Livello: DiJ Newbie

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzion

Messaggio da GiuseppeMBG »

mmmm cosa intendi per uscite mono? cioè tutte e 6 le uscite della komplete sono mono? neanche una stereo?

per intenderci.....vista la mia poca preparazione , a casa ho l'audio 10 e fatto un po' di prove con quella e ho degli ottimi risultati ma ne vorrei una della stessa qualità più piccola....
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

mmmm.... aiaiaiaiai ragazzo.... cominciamo male... :lol:

la base tecnica per la terminologia e la conoscenza delle proprietà audio dovresti averla (o almeno informarti, google e wikipedia esistono anche per questo ;) )

Se avessi speso un po' di tempo ricercando anche in questo topic (in appena 92 pagine per 911 messaggi non credi che l'argomento fosse stato già trattato?!?)

Comunque, repetita iuvant:
Ogni canale è di per se mono proprio perchè la traccia audio base è mono. 1 canale audio.
Il segnale stereo viene creato usando due tracce mono bilanciate una verso destra ed una verso sinistra.

Per concettualità e per chiarezza di informazioni quindi, i canali a disposizione su una scheda audio vengono sempre "contati" in mono ;)

P.S.: non so se hai mai usato un software di registrazione multitraccia oppure di trattamento audio (vedi audacity ad esempio); quando apri un file con una traccia stereo troverai (magicamente) al suo interno due tracce: per l'appunto una per il canale destro ed una per il sinistro.

Anche perchè, in ambito di produzione, come nelle schede che stai scegliendo tu, non avrebbe senso registrare un microfono di una voce in stereo, "sprecheresti" un canale inutilmente.

Chiudendo questro escursus tecnico, Audio 6/8/10 hanno tutti lo stesso ADAC (che è la sigla che corrisponde al chip di codifica audio) quindi avrai, per lo più, la stessa qualità audio in uscita e/o in registrazione.

Le altre schede che ti ho indicato possono essere superiori (come la Tascam) od equivalenti come la FocusRite ;)
La novation, anche se costa un po' di meno, comunque rimane sul livello della Komplete da te proposta ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
GiuseppeMBG

Messaggio da GiuseppeMBG »

ehehe grazie per escursus tecnico ma tranquillo che sono preparato in materia.....t ho chiesto in che senso mono...inteso se l'uscita era bilanciata oppure singola ( jack stereo ad esempio)

comunque t chiedo un ultimo consiglio..... dalla consolle al pc...ho fatto il passaggio dei cavi nel muro , questo anni fa , e visto il collegamento con scheda audio interna da pc mi ritrovo due mini jack stereo

RCA - mini jack --> collegati dal booth del mixer all'in della scheda audio
RCA - mini jack --> collegato da un canale del mixer all'out della scheda audio

adesso per evitare di cambiare i cavi nel muro , che potrei pure fare.......con questi due mini jack stereo come potrei risolvere? adattatore ? grazie per una mano....

comunque vada per un budget di 250 euro per la scheda
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Siamo un po' off topic visto che stiamo parlando più di produzione che DJ.

comunque, scusa la franchezza, sarai anche preparato ma quando ho letto: "ti ho chiesto in che senso mono...inteso se l'uscita era bilanciata oppure singola (jack stereo ad esempio)" mi è passato un brivido lungo la schiena :shock: :lol:

L'uscita bilanciata è sempre singola, pertanto mono. L'essere bilanciato dipende dalla tipologia di collegamento della scheda (un collegamento bilanciato è quello che differenzia tra polo caldo e polo freddo oltre che la massa; quello sbilanciato ha solo due collegamenti: positivo e massa).
I connettori poi, possono essere "confusi" sopratutto se nel formato Jack 6.3mm (il TRS è molto simile ad un Jack Stereo).
Per chiudere, l'uscita, anche se mono, può essere bilanciata o sbilanciata; se con connettore XLR sicuramente è bilanciata, se con collegamento Jack devi leggere: "TRS" indica un uscita Bilanciata, "TS" sblilanciata. Se invece ha il connettore RCA è sempre sbilanciata ;)

Chiuso questo papiro (che comunque rimane utile anche agli altri utenti del forum che possono trarre vantaggio), passiamo al tuo quesito:

Se quando parli di "RCA" indichi una connessione sempre stereo (quindi da una parte del cavo hai due connettori RCA) e ti ritrovi, quindi, ad avere un cavo tipo questo:

Immagine

dovrai dotarti di un adattatore che ti consenta di collegarti dalle uscite della scheda al connettore che avrai a disposizione ;)

Infine, con quel budget, ti consiglio vivamente la Tascam, che può rimanerti utile anche per utilizzi futuri ed eventuali espansioni ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Focusrite Scarlett 2i2 e sei a cavallo... inoltre, in bundle, ti danno anche Ableton Live 9 Lite ed una suite di plugin non male con cui puoi registrare i tuoi set decorosamente!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Dubbi su quale scheda usare per fare TimeCode?

[youtube]kZ26S7AaIgw[/youtube]

http://www.digitaldjtips.com/2015/02/qu ... vinyl-use/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
the_deejay1

APP DJ Player per iPad & iPhone

Messaggio da the_deejay1 »

Salve a tutti sono nuovi del forum...
ho notato che nel setup di Cioce con dj player su ipad hai la carinissima electrix ebox! Dato che sarei interessato ad utilizzare i miei technics in timecode con ipad e dj player in piccole esibizioni, ti senti ancora oggi di consigliarmi questa scheda audio rimanendo nel budget massimo dei 150€ (per un nuovo o per un buon usato)??
Non ci sono novità interessanti nell'ambito delle schede audio per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo?
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Le schedine economiche 2 IN + 2 OUT Stereo sono ormai molto rare, ovviamente la ELECTRIX EBOX-44 te la consiglio perchè so che funziona con dj player su ipad essendo "USB Class Compliant", anche se non è più in produzione, in alternativa mi viene in mente la MAYA44 USB+ http://www.esi-audio.com/products/maya44usb+/" onclick="window.open(this.href);return false; ma non so se funzioni su iPad, dovresti provare a mandargli una email, oppure se ancora le trovi ci sono le Omnitronic - DDI 4x4 / MixVibes U-MIX44 / MixVibes U46Mk2 ma non sono certo che siano USB Class Compliant.
Salendo di prezzo c'è la NI Audio DJ 6, la Audio 4 non la fanno più, oppure la nuova Denon DS-1, ma anche quella non so sia certificata per iOS.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
the_deejay1

Messaggio da the_deejay1 »

Grazie mille Cioce per la delucidazione. Credo ordinerò una electrix senza pensarci troppo su, si trovano nuove anche a 79€ e da come ne hai parlato credo rappresenti un buon compromesso qualità/prezzo :)
DaveHind

Re: Info scelta e confronti schede audio da DJ (NO produzione)

Messaggio da DaveHind »

Salve a tutti, avrei una domanda molto semplice da porvi. Ho acquistato di recente un Dj Control Mp3 LE Hercules e, come indicato nella user's guide, è necessario io disponga di una scheda audio multicanale per assicurarmi il pre-ascolto più una buona uscita stereo. Ora, dovendo acquistare una scheda audio anche per l'home recording (altra roba rispetto all'elettronica) pensavo ad una scheda FOCUSRITE Scarlett 2i2. Essendo un novizio chiedo a voi consiglio!

Grazie :) :) :)

DaveHind
Rispondi