8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

CUFFIE, quali scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Cuffie... quali?

Messaggio da The_Animal_DJ »

The_Animal_DJ ha scritto: ...anche se si sta diffondendo la cattiva abitudine (soprattutto tra i più giovani) ad usare cuffie In-Ear...
Perché significa che non ti stai inventando niente... fai affidamento solo a quello che hai preparato a casa senza lasciare spazio all'improvvisazione... più o meno come fanno quei DJ che non usano le cuffie perché hanno già la sequenza pronta e star-provata... solo che quest'ultimi sono giustificati perché stanno eseguendo delle routine mirate alla spettacolarità e quindi impossibili da lasciare al caso mentre i primi usano le In-Ear solo per essere sicuri di essere sul punto giusto che avevano scelto!!!
Le cuffie OverHead o OnHead sono studiate in maniera da isolare (completamente o parzialmente... dipende dal progetto) l'ambiente circostante da quello che succede in cuffia... questo ti permette di avere un perfetto monitoraggio sia del preascolto che di quello che succede fuori (un orecchio coperto da un paglione mentre con l'altro ascolti cosa stai facendo "fuori") e quindi controllare il tuo missaggio al 100%... le cuffie In-Ear non te lo permettono, creando un pastone sonoro e basta... questo significa che fai più affidamento alla macchina che al tuo orecchio... ovviamente se hai preparato tutto correttamente a casa la cosa e' irrilevante ma comporta una limitazione in tutte le maniere... le variazioni (l'eccezioni se preferisci) alla scaletta preparata sono minime e legate, comunque, a brani simili a quelli che già stai facendo e, in tutte le maniere, già preparati!!!
Metti che una sera stai facendo la tua scaletta (diciamo genere Soulful House) e t'accorgi che non funziona tanto bene... vuoi "spezzare" infilando un brano di Disco Funk per vedere le reazioni della pista... pero' questo non e' preparato e devi fare affidamento assolutamente all'orecchio... con le cuffie In-Ear ti viene una schifezza perché non ti permettono di avere la giusta isolazione tra pre-ascolto e uscita necessaria per lavorare correttamente su questo passaggio improvvisato!!!
Se fai un solo genere e da li non ti muovi non sbagli ma se affronti il Dancefloor a 360 gradi sei nella fuffa... io i DJ monotematici non li capisco più di tanto e quindi non capisco la decisione d'usare delle cuffie completamente inadatte al DJing!!!
Mi auto-cito per dare una risposta!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Gianca

Messaggio da Gianca »

Simonej ha scritto:Gianca, prova a cercare qualche pagina indietro ho scritto un paio di risposte su cuffie auricolari se vuoi qualche info specifica chiedi pure.
Grazie Simonej, vado subito a leggere!!! :D
Comunque tornando per un attimo al discorso sulle DT1350 purtroppo ti comunico che si sono rivelate una grossa delusione (anche dopo una trentina di ore di rodaggio in Pink Noise), infatti le ho rispedite a Thomann... :(
Da possessore dell'ammiraglia di casa, la T1 (un MOSTRO SACRO), mi aspettavo di ascoltare un prodotto di tutt'altra specie....
Per l'utilizzo in consolle stavo valutando le Westone 4R, non saranno "fig*" ma suonano da paura...
I miei dubbi sorgono esclusivamente dallo scarso utilizzo delle in ear in ambito DiJ,
c'è un motivo particolare?

Gianca
Gianca

Messaggio da Gianca »

Grazie anche a te Animal, ho letto la tua citazione dopo aver inserito la mia risposta..

Gianca
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Simonej »

In breve ad Animal; non sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto, io con auricolari sono riuscito a fare un buon lavoro lavorando molto con i cue/mix dei canali, è questione di abitudine.

Mi aspettavo una DT deludente, a parte che ci vogliono più ore di rodaggio e meglio se amplificate mi aspettavo una mancanza di bassi possibile?
La T1 sarà un prossimo acquisto appena avrò qualche soldo.

Le Westone non le conosco ma posso consigliarti le Shure SE215 costano relativamente poco e come prodotto di partenza sono ottime, inoltre se non ti trovi bene per mixare puoi sempre utilizzarle in altri ambiti.
Se invece vuoi qualità senza compromessi ci sono le SE535LTD rosse le stavo prendendo ma poi...SE846 http://www.shure.com/americas/products/ ... -earphones" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
mad kat

Cuffie che calzano larghe .... Come fare ?

Messaggio da mad kat »

Ciao ragazzi, volevo chiedervi qualche consiglio su come risolvere il problema della cuffie che calzano larghe.
Anche da tutte retratte l archetto non poggia sopra la testa mi passa un mignolo, e di conseguenza i padiglioni tendono a scendere un pochino .. :(
Il modello di cuffie sono Allen & heath xone xd 53 che suonano divinamente :mrgreen:

A nessuno di voi é capitato questo problema ? E come lo avete risolto ?

Grazie mille e buona musica ;)
Dado98
Livello: DiJ Newbie

Re: Cuffie che calzano larghe .... Come fare ?

Messaggio da Dado98 »

Allen & heath è una marca non un modello ma comunque mi sembra strano che siano tanto "enormi " non vedo soluzioni se non la sostituzione !
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
eMADsound
Contatta:

Messaggio da eMADsound »

Volevo un vostro parere sulle Beats Dr. Dre.. Come quelle che vende Animal per intenderci :)

Ma è vero che hanno i bassi troppo pompati? Come mai le vedo in testa a parecchi dj/mettidischi se hanno quest'enfasi sui bassi?

Un secondo quesito: Le mie Senn hanno un unico difetto: il cavo troppo lungo che si impiglia dappertutto! Convengono le cuffie con il cavo a molla?
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
thefisp

Messaggio da thefisp »

Entropy ha scritto:Convengono le cuffie con il cavo a molla?
Decisamente si...finchè riesci a tenere il cavo in ordine....se fa la fine dei cavi dei telefoni passi più tempo a sbrogliare la matassa che a mixare. :D
Been DJ since 1984
2x Technics SL-1210MK5 Ortofon DJs - 2x Technics SL-DZ1200 - Denon DN X1500 - Roland MC-808 - KORG microKONTROL - NI S4MK2 - NI F1 - NI Maschine Studio - Ipad AIR
eMADsound
Contatta:

Messaggio da eMADsound »

Ho visto che le Senn HD 25 C se non erro sono proprio con il cavo a molla... Ci sto facendo un pensierino anche se le HD 205 non vanno affatto male (forse leggermente pesantucce)
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Messaggio da C!N »

Ultime ore (fino alle 18 di oggi) per provare ad aggiudicarsi un paio di SOL Republic Tracks o Master Tracks
Basta un indirizzo mail per poter partecipare, ovviamente gratis, un opportunità per tutti di farsi una buona cuffia di scorta :D

Vi lascio qui il link per partecipare

http://www.punchtab.com/contest?referre ... Mjc1Njc%3D

Buona fortuna a tutti ;) 8-)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Rispondi