8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da cioce »

.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
ProgettoDJ
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2021, 15:55

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da ProgettoDJ »

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto interessando parecchio alla musica elettronica, non sono un "ragazzino" ma amo molto le sonorità della deep house e mi piacciono molto le realizzazioni di alan walker e simili... (ora stare già ridendo)

Mi domandavo una cosa, sto pensando di acquistare una console per staccare un po' quando torno a casa dopo il lavoro e magari rilassarmi un po' imparando qualche cosa di nuovo.

Considerate che sono a zero in termini di mix e djing ma di musica ne ho sempre masticato fin da bambino.

Voi su quale console mi indirizzereste? Ammetto che sono un po' confuso...

I prodotti che ho visto sono:

- Inpulse 200 (djuced): trovata ad 85 euro
- Inpulse 300 (djuced): trovata a 150
- Partymix 2 (serato lite): trovata a 99
- Mixtrack Pro Fx (serato lite): trovata a 180

In ultima analisi, anche se non è il post adatto visto che sforiamo la cifra, ho visto anche la Inpulse 500 e la DDJ400.

Non vorrei comprare delle "cavolate" ma nemmeno delle console troppo tecniche che mi allontanerebbero solo dalla passione per questo mondo.

Vostro suggerimento?

Grazie
Avatar utente
gigi
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 574
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da gigi »

La inpulse 300 sarebbe l'ideale secondo me, altrimenti la mixtrack,
ma con la prima hai un sw completo, Djuced sw proprietario, non in versione LE
ProgettoDJ
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2021, 15:55

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da ProgettoDJ »

A vostro avviso invece andare su di una 500 è sprecato oppure non ha reali differenze rispetto alla 300... ammetto che mi sono un po' innamorato di quella console, ma non so se ne valga la pena, da molte parti leggo che in realtà la 300 e la 500 sono praticamente identiche come funzioni (cambia principalmente la qualità)

La Mixtrack è anche molto molto bella, ma mi frena quel serato lite...
Rinox
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 set 2022, 17:45

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Rinox »

Salve ragazzi vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un controller. Spiego un po le esigenze:

- Vorrei mixare musica in maniera amatoriale, come relax serale e come svago in ocasione delle cene con amici.

- Il controller sarebbe utilizato in abinamento ad un pc con scheda audio sound blaster g6, altoparlanti collegati, windows 10 ed in alternativa ad un notebook recente di fascia media.

Dovendo procedere all'acquisto, vi chiedo alcuni chiarimenti per comprendere meglio lel caratteristiche dell'oggetto:

1) E' necessaria la presenza di una scheda audio interna al controller o si usa quella del pc al quale si collega? (non ho capito bene il collegamento controller-pc e la funzione della scheda audio del controller)

2) Nella scelta del controller si devono valutare le uscite audio che ha? consigli/chiarimenti a riguardo?

3) E' importante che il controller venga fornito con un software in dotazione o la cosa è trascurabile?

4) Gli effetti che produce il controller sono da valutare o basta una sezione tasto/potenziometro dedicato agli effetti e questi saranno poi configurati dal software sul pc? (ad esempio, come caratteristica del controller che vorrei acquistare è il potenziometro con l'effetto che ha virtuldj nel potenziometro "filter" sotto bas/alt/mid)

Grazie
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Tempo »

1) Quale software intendi utilizzare; guarda prima le specifiche dei tuoi pc se supportano il software.
2) Il controller deve avere una scheda audio interna anche per il preascolto.
3) Le uscite puoi trovarle Rca (quelle bianche e rosse) oppure canon XRL (queste sono bilanciate).
4) Se non hai il software non puoi mixare, a meno che tu non debba mandare la musica in automix.
5) Esatto, gli effetti o equalizzatore, sono configurati dal software.
6) Guardati alcune recensioni: https://www.digitaljockey.it/dij/maglog/recensioni/
ti toglieranno tanti dubbi!
Rinox
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 set 2022, 17:45

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Rinox »

Ok Grazie, ho approfondito un po le letture e le recensioni ed ho un po più chiara la situazione.

MI sono messo alla ricerca nell'usato ed ho selezionato alcuni potenziali acquisti:

a. Hercules Dj Control Air Plus
b. Hercules Insinct P8
c. Hercules dj console RMX2
d. Hercules djcontrol Inpulse 200
e. Numark Party Mix
f. Hercules Unviersal dj

A questo punto vi chiedo:

1. fra i modelli indicati c'è qualcuno da scartare assolutamente o da preferire su tutti?

2. in base alla qualità generale, alla qualità audoi ed alle funzioni, oltre che alle altre caratteristiche, come possono essere classificati in ordine di preferenza questi 6 controller?

Grazie mille
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Tempo »

1) Hercules RMX2 (da preferire su tutti);
2) Hercules Dj Control Air Plus;
le altre "entry level" vanno benissimo per uso domestico (da scartare)!
Rinox
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 set 2022, 17:45

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Rinox »

Tempo ha scritto: 8 set 2022, 20:14 1) Hercules RMX2 (da preferire su tutti);
2) Hercules Dj Control Air Plus;
le altre "entry level" vanno benissimo per uso domestico (da scartare)!
Gentilissimo, Grazie mille.

Se a queste due aggiungo queste, sempre sulla base del discorso precedente, come possono essere considerate?

Hercules Jogvision
Numark Mixtrack Pro II
Pioneer DDJ 200
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consiglio controller da DJ economico per iniziare (max 200€)

Messaggio da Tempo »

Sono tutte entry level; anche se "vecchiotta" la Migliore è, e rimane, la RMX2!
P.S.: Non usare il tasto "Cita"; c'è il "Rispondi che è piu' comodo e veloce! ;)
Rispondi