8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
vg.333
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 nov 2012, 21:01

differenza tra puntine stanton groovemaster v3 e trakmaster

Messaggio da vg.333 »

salve ragazzi mi chiamo Giampiero è ho bisogno del vostro aiuto, prima di aprire un nuovo topic ho controllato sulle varie discussioni ma non son riuscito a trovare niente, cmq volevo chiedervi se sapevate realmente la differenza sostanziale tra le puntine della stanton modello groovemaster v3 e le trakmaster v3, perchè apparentemente guardandole all'esterno sono uguali tranne per il colore, siccome da tempo avevo messo da parte i miei amati giradischi technics sl 1210 mk2 perchè portar dietro 4 valigie da 100 vinily era diventato pesante ho iniziato ha usare i cdj e adesso mi ritrovo con una coppia di cdj 2000nexsus e un mixer djm 900 nexsus, siccome ho avuto la fortuna di trovare una bella scheda audio della rane SL3 e avendo un bel pc potente ho deciso nuovamente di utilizzare nuovamente i miei giradischi, quindi volevo appunto chiedervi quali dei due modelli di puntine sono migliori, perchè il mio negoziante di fiducia è poco informato e ha entrambi le puntine allo stesso prezzo perchè le aveva prese durante una promozione. vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Avatar utente
DJDINGO
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 apr 2014, 10:12

Re: Consigli vari testine/puntine

Messaggio da DJDINGO »

La differenza sta nel tipo di punta, la prima (groovemaster v3) è ellittica meno aggressiva sul disco e con una maggiore qualità audio adatta per DJ set più tranquilli, mentre la seconda (trakmaster v3) ha una punta sferica più aggressiva quindi ideale per lo Sratch e DJ set molto dinamici. ;)
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Ortofon Concorde Pro S - Domanda su gommino

Messaggio da jaco81 »

Ciao a tutti, chiedo scusa per la domanda stupida...ho comprato delle Ortofon Concorde Pro S.
Ho trovato nella confezione 1 gommino (tipo guarnizione)...devo metterlo o no? Grazie a tutti e scusate ancora la stupidità della domanda ma non ho trovato info a riguardo.
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
REIS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 205
Iscritto il: 2 gen 2015, 10:54

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da REIS »

Salve a tutti, spero di ottenere una risposta qui...
Ieri mi sono arrivate le Concorde Pro.
Installate subito sui Technics 1210 le ho provate. Suono bellissimo nulla da dire, se non che una delle 2 puntine messa in un piatto mi processa il segnale stereo, messa nell'altro piatto mi processa un segnale mono...
Cosa potrebbe essere? Un falso contatto all'interno del braccetto?
Non mi spiego sta cosa, se qualcuno mi può illuminare, lo ringrazio.
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da MGFive »

controlla che qualche cavetto non sia interrotto...l'unica spiegazione secondo me è quella o che sia in contatto con qualche superficie metallica
REIS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 205
Iscritto il: 2 gen 2015, 10:54

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da REIS »

Grazie MGFive, ma le Ortofon sono tutte chiuse le testine, come faccio a verificare.
Sono nuove arrivate e aperte con sigilli di garanzia nella sua confezione.
Quello che NON mi spiego è che la stessa testina, in un giradischi il suono è stereo, mentre nell'altro giradischi il suono è mono, mi funziona solo la cassa di dx.
Anche il Vu-meter mi funziona ovviamente solo il segnale dx.
L'altra testina invece, funziona bene in tutti e due i giradischi.
Spero di essermi spiegato bene.
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da MGFive »

se l'altra testina funziona bene in tutti e due i giradischi allora dovresti provare a osservare i contatti dietro la testina che dà problemi per vedere se sono tutti allineati...ipotesi mia, magari all'interno del braccetto qualche contatto non tocca bene coi piedini inseriti nel braccetto...fai un controllo sia su testina che dentro entrambi i contatti dei braccetti dei due giradischi per vedere se bene o male sono tutti allineati e funzionanti
REIS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 205
Iscritto il: 2 gen 2015, 10:54

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da REIS »

risolto il tutto! :-)
Ho pulito i contatti della testina incriminata con del pulitore spry per contatti elettrici, e per magià funziona tutto alla grande, sia su un piatto che sull'altro.
grazie del supporto.
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
SpaceyDJ
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 gen 2017, 20:35

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da SpaceyDJ »

Volevo sapere con quali puntine nuove sostituire le mie attuali Stanton D 500 AL MKII ( testina Stanton 500 MKII ) e
Stanton D 5100 ALII ( testina stanton 500 II ) poiche sono molto vecchie.Avevo pensato a qualcosa che si potesse usare sulle testine attuali , un utente mi ha consigliato le ortofon concorde PRO S di cui ho sentito parlare bene nel forum e che mi ricordano anche le stanton trackmaster che ho visto spesso utilizzare diverso tempo fa.
SpaceyDJ
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 gen 2017, 20:35

Re: Consigli vari testine/puntine/slipmat per giradischi

Messaggio da SpaceyDJ »

Se avete altri consigli sulle puntine ditemi pure.
Considerando le ortofon ottime e che probabilmente ne prenderò una per iniziare, in rete ho visto anche altre puntine identiche esteticamente alle stanton 500 AL, adattabili per le testine stanton che ho ,che costano la meta di una concorde pro S, ma non ho idea di come siano qualitativamente, se sono durature. Alcune credo siano di fabbricazione italiane. Su ebay la 500 AL si trovano ancora e a prezzi in certi casi elevatissimi
Rispondi