8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quale effettiera/sampler scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
thecuz84
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 apr 2013, 20:06

Re: Scelta effettiera esterna

Messaggio da thecuz84 »

mi sono informato... la soluzione proposta non è fattibile... non riuscirei a suonare in quel modo perche mi ritroverei due cananli (uno per gli effetti uno per il live in ableton) entrambi su un aux del mixer... cercasi plausibili soluzioni c'è qualcuno che ne ha in mente una???
mad kat

Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da mad kat »

Volevo chiedervi un parere, dato che ho anche il mixer in questione con affiancato un xone 2d e un xone 1d, il tutto collegato al macbook pro con traktor, volevo ora affiancargli un effettistica e mi chiedevo:

Esiste solo NI maschine o anche altro di valido ?
Oppure mi conviene utilizzare una parte dei controller xone 2d e 1d ?
Esiste un modo per aggiungere piu suoni effetti a traktor per poi inpostare ai controller ?

P.s l'impianto e i deck sono impostati per utilizzo 4 tracce

Grazie
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da Pippo91 »

ho letto il tuo post ma non ci ho capito molto....

innanzi tutto Maschine non è una effettiera esterna... o per meglio dire... può fungere anche da effettiera mandando i 4 canali di traktor dentro maschine ed usandola per effettare le tracce in entrata ma non è quello l'utilizzo che generalmente se ne fa... in quanto è un sequencer audio, groove-station...

detto ciò... non ti bastano gli effetti di Traktor???... con lo Xone 92 potresti comprarti una effettiera esterna tipo la

Pioneer RMX 1000
Immagine

o la sorellina più piccola
Immagine

oppure ancora se fai techno come me è molto usato il delay analogico della Boss il DD7

Immagine

e via discorrendo.... ci sono anche la serie Kaoss della Korg ecc ecc...

se no se vuoi far tutto via software Maschine può essere un opzione... io la uso in Live... ma portarsi dietro un controller del genere, e metter su un setup simile solo per avere 2 effetti in più mi sembra inutile in rapporto portabilità/uso/benefici...

pochi in pista notano la differenza tra un delay analogico e quello di traktor, figuriamoci tra il delay di Traktor e quello di maschine ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
mad kat

Re: Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da mad kat »

É vero quello che dici di portarsi appresso altro materiale, ma io suono solo in casa e avevo qualche spicciolo da spendere e volevo implementare l impianto con un maschine o kaoss pad per avere a portata di mano molti piu effetti impostati.
Ora uso solo 3 effetti per traccia e visto che si parla tanto che chi sceglie pioneer al posto di a&h é solo per avere piu effetti, volevo colmare questa lacuna con un ulteriore accessorio.
Il mio é un piccolo impianto e mi piaciacerebbe concluderlo con una coppia di lettori mp3 e un effettistica esterna, ma non só che modelli e versioni puntare.....senza svenarmi :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mad kat

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da mad kat »

budget non volevo spendere un botto per l'effettistica, infatti stavo guardandomi in giro sul usato.
devo solo capire cosa affiancare, quelli che mi hai postato sono troppo tecnologici e sfigurerebbero affiancati ad un impianto tutto analogico....
credo che alla fine i piu gettonati siano kaos pad e maschine, ma non ho capito con che softwer vanno gestiti, se uno loro dedicato o il traktor

p.s certo che anche tu con l'impianto in firma non scherzi mica :)
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da TechnoCasa »

Tutto analogico?? Usi un computer!!!!

Comunque secondo me fai una spesa inutile
Mappa meglio i controller e setta meglio il software
Vedi che ne sfrutti di più di effetti

Se no, visto che hai anche Live, prendi una scheda audio (la audio 4 va bene) e usa i canali send/return per usare 2 effetti in più (o una catena di effetti, come preferisci)

Però, ripeto, mappa meglio i controller
mad kat

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da mad kat »

si intendevo analogico nel senso che non ha display vari, o meglio si vede che sono mixer e controller non di nuova tecnologia.
si ho anche Ambleton, ma uso sempre traktor.

sinceramente non sono troppo capace di settare traktor, per ora uso la mappatura standar che ho scaricato da un sito per impostare i 2 controller, ma apportare modifiche di mio ho paura perchè ci capisco poco.

tempo indietro cercavo qualcuno dalle mie parti per mapparmi traktor col mio impianto alla perfezione (su commisione) ma non ho trovato nessuno.

volevo solo aggiungere altri 3 effetti per traccia, cosi da averne almeno 6.

quindi anche se prendessi un kaos o maschine sempre una scheda esterna tipo audio 4 devo prendere per collegarlo ? non basta quella dello xone 2d ?
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da TechnoCasa »

Scrivimi in MP, io sono di Milano, posso insegnarti a usare tutti i controlli dello Xone, Traktor e Live

Se prendi il korg ti bastano 2 cavi
Mentre se vuoi prendere Maschine, continuando a usare 4 canali, ti serve una schedina per usare il return del mixer
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da Pippo91 »

Technocasa... se prende maschine e lo vuole usare in sync con traktor gli basta un software e la scheda audio dello Xone 2D....

Piuttosto... un boss dd7 costa 100€ nuovo, maschine mikro 349, maschine grande 599, la rmx 1000 poco sopra i 600€, la rmx 500 non ne ho idea ma sicuramente meno della 1000 essendo un modello più compatto.... deve solo capire che cosa vuole e quanto può spendere... io mi sento di sconsigliarli maschine... perchè col winzoz creare setup complessi è difficile e poco affidabile... parlo per esperienza diretta...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Effettiera esterna per Mixer Allen & Heath Xone:92

Messaggio da TechnoCasa »

Dopo il "continuando a usare 4 canali" ho dimenticato di aggiungere "in Traktor"
Se ha tutti gli out collegati per Traktor, non ne rimangono più da assegnare a Maschine

Con il dd7 però ha solo il delay, un multieffetto sarebbe più indicato, tipo lo zoom ms70
Rispondi